Tendenze nozze 2018: il giardino fiorito di Giuseppe Papini

Il lookbook della collezione sposa 2018 del noto stilista italiano Giuseppe Papini ci offre non pochi dettagli su quelle che possono essere le tendenze nozze 2018: diversamente dalle collezioni spagnole viste in precedenza, in cui la figura della sposa si staglia solitaria e imponente su uno sfondo minimal, qui lo scenario è vivo.

tendenze nozze 2018 Giuseppe Papini

La sposa Giuseppe Papini 2018 è il fiore tra i fiori nel un lussureggiante giardino di quella che a prima vista sembrerebbe essere una tenuta storica, forse nobiliare. Con la sua scelta scenografica, lo stilista mostra di prediligere gli esterni: i matrimoni estivi celebrati all’aperto sembrerebbero, quindi, essere tra le tendenze nozze 2018.

Il verde domina: la natura ha un suo ruolo fondamentale come importante contorno scenico di un evento che tuttavia non ha – come ci si aspetterebbe – i toni country chic, bensì ha il mood tipico dei matrimoni simply-chic, studiato sin nei minimi dettagli e raffinato in ogni sua più piccola sfaccettatura. Non dimentichiamo, infatti, che il giardino altro non è che l’esterno di una vera e propria villa, probabilmente una residenza nobiliare: ciò è ravvisabile – ad esempio – nella colonnina ionica posta accanto ad una arzigogolata balaustra in ferro battuto. Che lo stilista voglia suggerirci – come già gli spagnoli Clarà e Pronovias – di optare per la realizzazione di un evento simply-chic ce lo suggerisce anche la scelta dei tessuti adoperati e il taglio dei singoli modelli di abiti da sposa: come è consueto per questo marchio, la sposa è avvolta da soffice tulle o da leggerissima organza e le geometrie sartoriali seguono una linea dritta o tuttalpiù trapezoidale.

tendenze nozze 2018 Giuseppe Papini

Giuseppe Papini non manca, poi, di darci dei suggerimenti anche sulla scelta del colore da affiancare al tradizionale bianco: il viola o il fucsia delle peonie sullo sfondo ci impone, infatti, la scelta di una delle tonalità del rosa – colore, questo, che possiamo principalmente ravvisare nei matrimoni shabby chic.
Come già abbiamo visto in precedenza, shabby e simply-chic, nei matrimoni 2018 di tendenza, camminano di pari passo: l’evento che colpisce, come abbiamo visto, è un evento elegante, raffinato, minimal ma essenzialmente romantico.

Non dimentichiamo, in fondo, che proprio l’amore è al centro di tutto: proprio l’amore è ciò che viene celebrato, esaltato e festeggiato; viviamo, dunque, la preparazione delle nozze con il cuore, facciamoci guidare, sì, dalla ragione ma affidiamoci anche e principalmente ai sentimenti e liberiamo la nostra fantasia per rendere il giorno del sì un momento unico e indimenticabile non solo per noi ma per tutti coloro che saranno insieme a noi e condivideranno la nostra felicità.

 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: