Tendenze matrimonio 2015… urban stile industrial!

Tendenze matrimonio 2015… urban stile industrial! – – Questo matrimonio a tema non è del tutto “nuovo”: già nel 2012 diversi importanti wedding planner internazionali avevano organizzato eventi nuziali di gran classe all’interno di fabbriche dismesse e se oggi ritorniamo sull’argomento è solo perché questo particolarissimo stile non è passato di moda… proprio no: anzi, l’industrial si sta sempre più diffondendo sino a poter aspirare a diventare una delle tendenze per le nozze 2015.

matrimonio urban stile industrialFoto di Castle Gibson

 

Industrial wedding: tendenze matrimonio 2015?

Come ogni anno, ancor prima della Barcelona Bridal Week, lo Staff di Matrimonio Creativo prova ad anticipare quelle che saranno le tendenze nuziali più in voga nell’anno che verrà – …e involontariamente abbiamo citato il titolo del famoso brano di Lucio Dalla! 🙂
tendenza nozze 205 matrimonio stile industrial urban mood

Foto di Kellie Hayes

Se il 2013 è stato del country – ricordate Margherita Missoni e il suo matrimonio pic-nic? – e il 2014 è stato del simply-chic – con la diffusione delle nozze color tiffany – possiamo dedurre che nel 2015 emergerà uno stile totalmente nuovo e moderno: l’urban. Via libera, quindi, all’organizzazione di matrimoni a tema che possano valorizzare il contesto metropolitano: e quale migliore scelta se non temi che possano coinvolgere industrie, fabbriche o, più in generale, i luoghi e gli strumenti di una produzione economica che è motore della nostra società globale? Questo tema, la cui contemporaneità è data dalla compresenza di elementi vintage e innovativi, saprà stupire e coinvolgere e gli sposi 2015 avranno, così, la certezza di organizzare un matrimonio veramente creativo!

Matrimonio stile industrial e abiti da sposa YolanCris

Lo stile industrial è uno stile che stupisce: proprio come il lancio di un nuovo prodotto sul mercato, un matrimonio che si ispira a questo mood conterrà gli elementi necessari per “sedurre il pubblico”. Stravolgendo.
Nel settore moda sposa, tra i diversi marchi diffusi a livello internazionale, sono soprattutto le sorelle YolanCris a creare prodotti sartoriali “mai visti”: le spose, quindi, sceglieranno tra le collezioni da loro presentate, quella più trendy del 2015. Abiti poco voluminosi, dalle geometrie particolari e con inserti e dettagil all’avanguardia.
collezione sposa Couture Treasure YolanCris 2014

Collezione Couture Treasure YolanCris

Di non minore importanza, infine, saranno gli accessori da associare al vestito da sposa scelto: le scarpe, ad esempio, mostreranno un esageratissimo plateau – pur senza scadere nella volgarità – mentre l’acconciatura sposa sarà realizzata con copricapo quasi artistici.

Industrial wedding e scelta della location

Se i primi matrimoni industrial sono stati organizzati in antiche fabbriche dismesse, oggi lo stile può essere trasportato in contesti più consoni ma adeguatamente sistemati in modo da risultare coerenti con il tema scelto. Tra le diverse location per le nozze che andremo a visitare, quindi, prediligeremo ambienti non troppo ampi e preferibilmente asettici, arredati con mobilia che ricorda il famoso stile I-modulArt del noto marchio Presotto oppure Calore Industriale della Novamobili.

matrimonio urban tendenza 2014

Il piccolo ambiente sarà ravvivato dalla costante presenza di chiaroscuri: anche il tovagliato scelto dovrà richiamare lo stile delle nozze. Coprimacchia che richiamino il design di antichi quotidiani e servizi di piatti e bicchieri in vetro nero lucido serviranno a conferire all’intera sala un aspetto da metropoli industriale.

Il Sole 24 Ore… per gli inviti nuziali!

inviti di nozze stile industrialSaranno sempre i quotidiani – possibilmente quelli economici, come Il Sole 24 Ore – ad ispirare la grafica del set cartaceo delle nostre nozze: grazie all’aiuto di un esperto designer che saprà fornire i migliori consigli, le partecipazioni, gli inviti, i libretti per la cerimonia e i menu del pranzo – o della cena – nuziale saranno realizzati in modo da apparire come un “inserto” di uno stralcio della rivista.
Con i fogli di giornale veri e propri, poi, realizzeremo autonomamente anche i coni di riso.

Chiaroscuri e scelte floreali

Non ci stancheremo mai di ripetere che un matrimonio a tema non può prescindere continuità stilistica degli elementi scelti: tutto dovrà essere costantemente richiamato e ogni dettaglio dovrà essere studiato in modo da risultare parte integrante di un unico insieme. Per quanto possa essere, infatti, stravagante il tema scelto, la continuità stilistica conferirà all’intero evento un’eleganza unica: la cura dei particolari, infatti, sarà sin da subito visibile all’occhio dell’ospite intenditore.
decorazioni floreali urban styleMa come legare la scelta floreale al tema industrial? Semplice: richiamando, anche qui, i chiaroscuri e selezionando, tra le varie offerte, specie floreali nobili e sobrie. Le installazioni presenti in chiesa – o nella sala comunale – poi, dovranno essere di tipo verticale: dovranno, cioé, richiamare l’imponenza dei grattacieli, simbolo principale delle contemporanee potenze industriali: via libera, dunque, all’uso di alti vasi da terra in vetro dalle tonalità azzurrine – che possano ricordare i vetri specchiati degli immensi edifici.

Nozze industrial e idee per il ricevimento

Diverse soluzioni creative daranno poi ulteriore enfasi allo stile delle nozze e al tema scelto: il tableau mariage, ad esempio, sarà tridimensionale e riprodurrà i più famosi grattacieli industriali esistenti al mondo, ognuno dei quali associato ad una specifica azienda – ergo, ad uno specifico tavolo cui saranno assegnati i diversi amici e parenti.

Il segnaposto sarà una riproduzione grafica di un assegno – la causale sarà legata alla specifica produzione dell’azienda cui il tavolo afferisce – così che gli ospiti possano divertirsi nello scoprire la “cifra” a loro riservata! In sala verrà predisposto un angolo per il photo-booth allestito in modo da ricordare gli interni di una fabbrica vintage.
Proprio il vintage, infine, ispirerà la torta nuziale: una catena di montaggio dolce, con gli sposi-operai impegnati a costruire cuori di zucchero.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: