La Belle Époque: matrimonio vintage dal sapore francese

Tema matrimonio Belle Epoque – Per gli amanti del vintage che non vogliono rinunciare al gusto romantico di un matrimonio dal sapore francese, quale miglior scelta se non quella di un matrimonio a tema Belle Époque? La Belle Époque è quel periodo storico, culturale e artistico europeo che va dalla fine dell’Ottocento fino all’inizio della Prima guerra mondiale: la rivoluzione industriale e il conseguente modificarsi dei costumi e degli stili di vita in quella particolare epoca storica ispirava in ognuno sensazioni di positività e spensieratezza; la Belle Époque è, dunque, un periodo sereno, da esaltare nostalgicamente nei tratti distintivi.

Decorazioni floreali per un matrimonio a tema Belle Époque

bouquet con un solo giglio biancoLe decorazioni floreali per un matrimonio a tema Belle Époque dovranno indubbiamente essere realizzate con il fiore francese per eccellenza: il giglio, simbolo araldico, emblema della regalità e metafora di purezza, di innocenza. Puro è, infatti, il sentimento degli sposi che si accostano all’altare nuziale per celebrare un Sì indissolubile.
Il giglio sarà l’unico simbolo: un solo giglio dal lungo stelo costituirà il bouquet alternativo della sposa; accanto alle panche, poi, alti vasi di vetro lunghi e sottili ne conterranno uno per ciascuno. La scelta del vetro è voluta: è questo, infatti, uno dei materiali più utilizzati dagli artisti dell’Art Nouveau. Ricco di gigli, rose e nebbiolina sarà, infine, l’altare nuziale, che con la sua ricchezza decorativa compenserà la semplicità delle altre decorazioni appena citate; il bianco, ovviamente, sarà il colore di riferimento del matrimonio.

 

Belle Époque e scelta dell’abito da sposa

Un matrimonio romantico dal sapore vintage non può non tenere in considerazione la scelta di indossare un abito a tema: il vestito da sposa, dunque, se possibile dovrà ispirarsi proprio alla moda del periodo. Se ci si sposa in un periodo estivo, quindi, si dovrà prediligere un abito senza maniche e dotato di ampia scollatura; la stoffa, di leggero chiffon o di candido pizzo, sarà ricca di paillettes, swarovski e perline. Tra le grandi firme del momento, possiamo consigliare le collezioni 2013 di Jenny Packham e di Cailan’d.
Altra scelta ispirata al tema e adatta alle nozze civili è l’elegantissimo ed intramontabile tailleur, che è stato il simbolo dell’evolversi dei tempi proprio nel periodo oggetto del matrimonio: per il matrimonio vintage sceglieremo un modello dalla gonna a tubino stretta in vita e svasata lungo le ginocchia.

belle Époque abito da sera
Abito da sera: periodo Belle Époque
abiti da sposa cailand 2013
Sposa Cailan’d 2013

Dettagli nuziali: dalla scelta dell’auto alle idee per il ricevimento

torta nuziale stile Belle Epoque, impressionistaUn dettaglio che non possiamo assolutamente tralasciare è la presenza dell’auto d’epoca: gli sposi percorreranno, cioè, il tragitto fino alla sala ricevimenti su una macchina dei primi del Novecento.
Nella sala ricevimenti, altri importanti dettagli permetteranno agli ospiti di rivivere il periodo storico omaggiato: il tableau mariage, ad esempio, sarà realizzato in stile impressionista da un artista e sarà ispirato proprio alle innovazioni del periodo della Belle Époque: l’estensione della rete ferroviaria, la produzione delle prime automobili, dei transatlantici, la scoperta del cinema, la nascita dei cabaret, dei caffè e così via…
In dono come segnaposto, parenti e amici troveranno, poi, una particolarissima miniatura a forma di ballerina di can-can; la miniatura reggerà una cartolina d’epoca parigina.
L’impressionismo, una delle più alte espressioni artistiche della Belle Époque, sarà fonte d’ispirazione per i cake Designer che realizzeranno, per la coppia di sposi, una torta ispirata allo stile. Infine, la bomboniera: un romantico carillon che allieterà gli ospiti suonando la melodia del can-can.

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: