Sposarsi la notte di San Lorenzo: tema costellazioni

Sposarsi la notte di San Lorenzo: tema costellazioni – Vi ricordate quando abbiamo parlato del romanticissimo matrimonio invernale a tema luna? sposarsi la notte di san lorenzo, matrimonio a tema costellazioni, idee

Beh… per coloro che amano soffermarsi a mirare il cielo notturno, sospirando dinanzi alle sue meraviglie, ecco i suggerimenti per organizzare un romantico matrimonio estivo a tema costellazioni

Sposarsi la notte di San Lorenzo: scelta della location

L’organizzazione di un matrimonio a tema costellazioni parte dalla scelta della location: ma come? – direte voi – Ogni matrimonio si organizza scegliendo in primis la sede dell’evento!.. e ovviamente non possiamo che darvi ragione: ma è fondamentale sottilineare che qui la scelta della sala ricevimenti segue – attenzione, non precede – la scelta del tema; sì, poiché gli sposi che intendono realizzare un evento che metta al centro la meravigliosa luminosità delle stelle non può non considerare – come sede per il ricevimento – un rigoglioso giardino di un casale nobiliare posto su un pendio di montagna o di una collina, in pratica un luogo che sia scarsamente illuminato dalle luci artificiali.
matrimoni a tema costellazioni: scelta della location

Perché questo? Perché è necessario ricordare che solo lontani dall’inquinamento luminoso potremo godere pienamente dello spettacolo abbagliante della Via Lattea, dono della Natura…

Matrimonio a tema costellazioni: partecipazioni di nozze e inviti

Come in ogni matrimonio a tema che si rispetti, prepareremo i nostri ospiti all’argomento posto al centro dell’evento semplicemente suggerendolo mediante alcuni teaser posti sulle partecipazioni di nozze e sugli inviti. Abbiamo utilizzato il termine teaser – che appartiene al gergo pubblicitario – volontariamente: vogliamo, cioé, dire che il tema delle costellazioni dovrà essere “sottointeso”, rappresentato simbolicamente soltanto da una tenue grafica riportante una o più stelle incise a rilievo, come contorno delle partecipazioni di nozze, dei menu della sala ricevimenti, nonché della copertina del libretto della cerimonia.
matrimonio a tema costellazioni: partecipazioni di nozze e invitiMa quale dovrà essere il colore del set cartaceo delle nozze? Rigorosamente e unicamente il bianco: bianco non soltanto come simbolo di purezza – motivo, questo, che da sempre lo rende l’unico colore associato ai matrimoni – ma anche e sopratutto come colore che ricorda proprio il chiarore del cielo notturno…

Tema costellazioni: chicche sugli accessori sposa

Il tema delle costellazioni consente una completa personalizzazione di ogni elemento del matrimonio: anche l’abito, l’acconciatura e ogni altro accessorio utile ad adornare la sposa potrà essere pensato in funzione dell’argomento posto al centro dell’evento nuziale. Come? Semplice: individuando alcuni dettagli che, da soli, potranno suggerire l’essenza delle nozze.
Partiamo, quindi, dalla scelta dell’abito da sposa: per omaggiare la sera, esso dovrà avere un taglio dritto – a tubino oppure in stile impero. La stoffa che suggeriamo è lo chiffon: una seta soffice e delicata, la sola in grado di trasformare colei che la indossa in una figura quasi eterea – da qui, il richiamo alle stelle. Non mancheranno, poi, ricami o applicazioni swarovski, che serviranno ad “illuminare” ulteriormente la figura.

abito da sposa 2015 in seta chiffon collezione Nicole Debbie per matrimoni a tema costellazioni
Nicole Spose 2015, Debbie
abito da sposa 2015 in seta chiffon collezione Nicole Dariella per matrimoni a tema costellazioni
Nicole Spose 2015, Dariella

Due minuscoli solitari – uno per ogni lobo – saranno gli unici gioielli della sposa; il tema sarà richiamato, però, da un’applicazione swarovski che adornerà la punta dei sandali.
E l’acconciatura sposa? Sempre in cristalli swarovski: dei semplici punti luce serviranno a rendere più luminoso non solo il velo ma anche il volto stesso della sposa.

Idee floreali per un matrimonio estivo a tema costellazioni

Fiori d’arancio, bouvardia e bougainville bianchi – questi ultimi simbolo di passione – saranno scelti per adornare il bouquet della sposa nonché le decorazioni floreali in chiesa – o nella sala comunale – e i centrotavola della location.
matrimonio a tema costellazioni composizioni floreali e bouquetCon l’aiuto di un esperto fiorista, faremo realizzare delle composizioni verticali che possano ricordare – nella forma – le comete: sfere di fiori bianchi da cui si dipanano veli di candido tulle o di organza sui quali qui e lì scintilleranno dei piccolissimi punti luce swarovski. Lungo la navata principale – o corridoio – un tappeto bianco sul quale scintilleranno miriadi di minuscoli brillantini guiderà i passi degli sposi verso l’altare.

Matrimonio a tema costellazioni: idee per il ricevimento

Chi sceglie un matrimonio a tema costellazioni indubbiamente avrà fissato la data delle nozze tra gli ultimi giorni di luglio e i primi di agosto, ovvero a ridosso della notte di San Lorenzo, altresì nota come notte delle stelle cadenti/.
Proprio le stelle cadenti – e i desideri – popoleranno il nostro tableau mariage: realizzato in verticale, mediante nastri color argento legati al ramo di un albero posto nel giardino in cui avrà luogo la cena nuziale, esso riporterà su ogni stella ritagliata in carta perlata un “augurio” per il futuro e il nome degli ospiti variamente assegnati.
I segnaposti a forma di stella, invece, riporteranno il nome di una delle ottantotto costellazioni dell’Universo, nonché il riferimento al nome dell’ospite e all’evento nuziale. La cena si consumerà a lume di candela – anzi, di candelabri: la scarsa illuminazione consentirà agli ospiti di ammirare le bellezze del cielo notturno. Durante il pasto, un poeta decanterà diverse e famose odi alla luna e alle stelle e la dolcezza dei versi antichi sarà intervallata dalla malinconica melodia di un violino solista.
sposarsi a san lorenzo, idee per matrimonio a tema costellazioniDopo la cena, gli ospiti potranno divertirsi ballando all’aperto insieme agli sposi – in un angolo all’aperto predisposto ad hoc, in questo caso illuminato come di consueto – mentre poco prima del taglio della torta amici e parenti verranno coinvolti nel lancio delle lanterne luminose.
Gli sposi si congederanno, infine, da parenti e amici ringraziandoli e donando loro il ricordo perenne della bomboniera nuziale: una elegantissima e luminosa stella firmata Swarovski

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *