Sposarsi in divisa: matrimonio a tema Italia

Sposarsi in divisa: matrimonio a tema Italia – Il 7 gennaio di ogni anno è dedicato alla Festa del Tricolore: ispirandosi a questa festività, chi sposa nel freddo inverno può prendere in considerazione i colori della bandiera italiana e organizzare, così, le proprie nozze a tema Italia.
Matrimonio a tema Italia, sposarsi in divisa, foto di nicoletti Fotografi

Nicoletti Fotografi

 

Sposarsi in divisa: tutto tricolore… anche gli sposi!

acconciatura sposa floreale per nozze a tema italia

thebijoubride.com

Un matrimonio a tema Italia fonde la sua specificità sulla valorizzazione dei colori della bandiera nazionale: sapientemente proposti in ogni contesto dell’evento nuziale, il verde, il bianco e il rosso daranno un tocco di luminosità al set cartaceo delle nozze, alle decorazioni floreali e agli addobbi della sala ricevimenti. Gli sposi stessi potranno indossarli: l’uomo potrà adoperare una pochette da taschino tricolore e la sposa, invece, potrà adornare la sua acconciatura con specie floreali che richiamino i colori della bandiera.
Piccoli e semplici dettagli utili, però, a richiamare il tema e a contestualizzare al meglio l’evento.

Ciclamini e corbezzoli come addobbi floreali

decorazioni di corbezzoli e ciclamini per matrimonio a tema Italia

Gli addobbi e le decorazioni floreali saranno ricche di corbezzoli e ciclamini, specie invernali entrambe simboli dell’identità italiana. Allegoricamente legati l’uno al sentimento di stima e l’altro alla fertilità, questi fiori sono di buon auspicio per gli sposi. La coppia particolarmente estrosa potrà anche scegliere di decorare le panche della chiesa – o della sala comunale – con coccarde che nello stile ricordano quella tipica nazionale; al termine della cerimonia, poi, verranno distribuiti tra parenti e amici diversi coni tricolore contenenti riso e piccole monete da 5 e 10 lire, un omaggio, questo, al vecchio conio e contemporaneamente un’idea di classe e dal tocco vintage.

 

Ricevimento di nozze a tema Italia

Sarà durante il ricevimento, tuttavia, che gli sposi potranno esaltare il proprio estro creativo ponendo massima attenzione nei confronti dei dettagli e realizzando alcune idee a tema. Il tovagliato della sala, ad esempio, dovrà richiamare il tricolore e il tableau mariage – posto all’ingresso della sala – potrà essere composto da un vero e proprio plastico, o puzzle tridimensionale, del monumento simbolo della nostra nazione, ovvero l’Altare della Patria. Sul modellino in miniatura verranno posti degli eleganti fermacarte che mostreranno il numero di ciascun tavolino e gli ospiti variamente assegnati. In dono come segnaposto gli sposi porranno, invece, dei piccoli aeroplani di carta ispirati alle frecce tricolori.

tovagliato per location nozze a tema Italia

Il pranzo – o la cena – valorizzeranno la gastronomia italiana

proponendo a menu i piatti tipici e i colori del tricolore

resi con odori e ortaggi di stagione. Una chicca immancabile? La presenza della pizza tra i secondi piatti! L’intero evento sarà, poi, allietato dalla musica di una band live che intratterà i presenti suonando tormentoni e altri brani anni Sessanta, i classici pop del belcanto nostrano. Al termine della festa verranno, infine, distribuite delle bomboniere nuziali a tema: cartoline handmade in pasta sintetica che proporanno una miniatura dei più bei scorci della nostra penisola.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: