Sposarsi in bicicletta…

Sposarsi in bicicletta… – Chi lo dice che il nostro sport preferito non possa diventare il tema del nostro matrimonio?

matrimonio a tema ciclismo
Ecco pronto un articolo dedicato agli amanti della bicicletta…

Sposi in bici e partecipazioni a tema

partecipazioni di nozzeSe, durante le nozze, abbiamo intenzione rendere omaggio a quella che è la nostra passione per i pedali, il primo compito che dobbiamo prefiggerci è il coinvolgimento degli ospiti: sin dall’inizio, cioè, avremo cura di far percepire loro il tema scelto e, a tal fine, ci preoccuperemo di selezionare e curare alcuni particolari elementi identificativi.
Uno dei modi più originali e trendy per presentare un tema è sicuramente la predisposizione di un corredo cartaceo ad hoc: partecipazioni di nozze, inviti del matrimonio, libretti per la cerimonia e menu per la sala ricevimentimostreranno, quindi, una caricatura in stile fumettistico di due sposini in bicicletta.
La caricatura che sceglieremo dovrà apparire sobria e originale allo stesso tempo: essa sarà, quindi, disegnata – o stampata – in tonalità scura a tinta unita sul fondo bianco o avorio; inseriremo, poi, un piccolo dettaglio utile a richiamare quello che sarà il colore delle nozze: un nastro in seta rosa che possa servire a rilegare i libretti oppure a chiudere le partecipazioni. Perché proprio rosa? Ma ovvio: perché rosa è il colore della maglia del Giro d’Italia!

Sposarsi in bicicletta: dettagli e decorazioni floreali

Francesco e Marilisa, sposi creativi, ispirandosi proprio alla comune passione per le due ruote, hanno saputo rendere particolarmente suggestivi i primi momenti della loro festa chiedendo ad un corteo di amici e parenti di disporsi in due file ordinate ai lati del portone della chiesa: ognuno con la propria bici, in tenuta sportiva, tutti i ciclisti hanno atteso che lo sposo, prima, e la sposa, in un secondo momento, varcassero la soglia del luogo sacro, sede della cerimonia. Questo corridoio umano ha reso la scena molto suggestiva, un ricordo indelebile nella mente degli sposi e dei loro ospiti.

Prendendo spunto dall’originale idea di questa coppia, nel contesto cerimoniale potremmo ulteriormente richiamare il tema del matrimonio disponendo – inoltre – degli addobbi floreali ad hoc: con l’aiuto di un esperto fiorista faremo, cioè, realizzare delle decorazioni circolari di fogliame verde misto a rose rosa in stile raggiera – ogni composizione, cioè, dovrà ricordare le ruote della bicicletta – e disporremo il tutto lungo il corridoio principale della sala comunale o lungo la navata della chiesa.

Idee per il ricevimento nuziale

sposarsi in biciclettaIl tema del matrimonio verrà, poi, ulteriormente enfatizzato durante il ricevimento nuziale vero e proprio:

il tableau mariage, ad esempio, riprodurrà la mappa dell’ultimo Giro d’Italia

e in essa ogni tappa – o, perlomeno, le principali – costituirà uno specifico tavolo.
I segnaposti saranno delle piccole foto di scenari naturali stampate in stile pergamena, arrotolate e chiuse con un nastro rosa: un piccolo dono per ciascun ospite; dietro ciascuna foto, la data delle nozze e il nome degli sposi accompagnerà una piccola dedica relativa all’importanza e al valore del “viaggio” in bicicletta, il momento più prezioso della pedalata, in cui lo sportivo entra a contatto con la Natura e ne assapora ogni particolare.
La bomboniera ideale per un matrimonio country-chic a tema ciclismo, infine, è indubbiamente una bomboniera solidale: gli sposi avranno, infatti, cura di contattare un’associazione di volontariato per organizzare, insieme, una pedalata a sostegno di un’iniziativa benefica. Al termine della festa, gli ospiti verranno coinvolti: verrà, cioè, consegnata loro una pergamena che riassumerà l’iniziativa e l’impegno profuso dalla coppia, nonché l’invito a partecipare attivamente.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: