Sposarsi di notte: matrimonio a tema

sposarsi di notte all'aperto

Sposarsi di notte: matrimonio a tema – Stavo percorrendo la strada che dalla mia città porta verso il mare, quando d’un tratto ho sollevato gli occhi per mirare la sagoma della montagna che avevo innanzi; il sole era appena calato e il chiarore della luna piena illuminava il cielo, facendo tendere quello splendido blu verso una tonalità del tutto nuova, un azzurro scuro ma terzo. Sul monte, le sagome di quattro alberi posti geometricamente uno accanto all’altro si stagliavano contro l’immenso: poco più in alto, una stella luminosissima sembrava completare quel quadro perfetto, quel disegno divino. Ho immaginato di imbracciare la mia macchina fotografica – che, tuttavia, non avevo con me – e mi sono chiesta: la mia povera colpix sarebbe, comunque, in grado immortalare un paesaggio così bello, uno scenario così spettacolare?
Poi la mia mente è corsa al blog: se non le immagini, le parole. Sarebbero state le idee a rendere eterno quell’attimo; ho pensato che in passato avevo dedicato, sì, un articolo alla luna, ma che mai avevo accarezzato l’idea di poter realizzare un matrimonio in notturna … a tema notte… ed era arrivato, quindi, il momento di scrivere…

Sposarsi di notte: suggestiva cerimonia all’aperto

matrimonio in notturnaIl matrimonio in notturna è un matrimonio estivo celebrato di notte: ogni singolo momento dell’evento è vissuto al calar della luce solare, dal rito nuziale al ricevimento vero e proprio. La sede dell’evento è unica: un angolo in una grande area all’aperto, circondata da una natura che ricorda un po’ i giardini all’inglese – notoriamente insieme selvaggi e curati – ospita l’altare nuziale; tutto il restante spazio, non dedicato alla cerimonia, è elegantemente decorato per ospitare la festa. Le decorazioni floreali non si scosteranno molto dall’ambiente, anzi lo richiameranno: pochi fiori recisi, geometricamente posti in punti strategici e dal bianco intenso. Accanto all’altare nuziale, un pianoforte a coda: solo il suono dei tasti di questo strumento allieterà i presenti con melodie di stampo classico tutte ispirate al tema della notte.

addobbo con calle matrimonio all'aperto
Addobbo all’aperto – Fioristi Le Jardin
particolare di un addobbo con calle
Particolare decorazione – Fioristi Le Jardin

Candele e rito della luce

Gli spazi destinati alle nozze saranno illiminati da candele e da particolari lampade sferiche al led il cui pallido chiarore dovrà riportare alla mente la luce lunare: poco dopo lo scambio degli anelli, gli sposi saranno coinvolti nel rito delle candele: tenendo in mano due diversi ceri, marito e moglie alimenteranno la fiamma di un unico cero più grande, posto di fronte a loro, accanto al celebrante.

La luce delle candele è atta a rappresentare le anime dei due sposi: esse si fondono per formare un’unica grande luce, alimentata dall’amore.

Poi marito e moglie, come consuetudine, reciteranno le loro formule:

cerimonia della luce matrimonio

«Questa fiamma rappresenta il mio amore per te. Con il mio cuore unito al tuo formeremo una nuova famiglia. I miei passi si uniranno ai tuoi per aprire nuove strade, per superare gli ostacoli, per schivare gli abissi. Sarò la tua spalla quando sarai stanco, la tua oasi quando il mondo ti fiaccherà, sarò il silenzio quando il rumore sarà assordante, sarò il tuo grido quando il silenzio ti opprimerà, sarò il tuo calmo approdo quando il mare sarà in tempesta. Sarò tutto quello che il Signore mi permetterà di essere per renderti immensamente felice.

Ti consegno il mio cuore unito al tuo per far sì che il nostro sia più grande e sicuro. Mi impegno davanti a te per il tuo benessere. Sarò il tuo sostegno quando ti sentirai debole, sarò la tua fonte quando avrai sete, sarò riparo quando il freddo ti minaccerà, sarò la tua ombra quando il caldo ti soffocherà, sarò il sorriso quando il dolore ti farà soffrire, sarò tutto quello che il Signore mi permetterà di essere per renderti immensamente felice.»

Partecipazioni di nozze color tiffany: simply-chic

partecipazioni di nozze blu tiffanyAbbiamo parlato dell’evento perché siamo stati rapiti dalla sua poesia: ma anche la preparazione dell’evento stesso, come sappiamo, è fondamentale per la buona riuscita di un matrimonio a tema. Così, sin dalla predisposizione del corredo cartaceo del matrimonio, daremo un tocco unico e di classe all’insieme, scegliendo delle partecipazioni nuziali semplici ma trendy, in carta perlata ed impreziosite da piccoli dettagli di tendenza color tiffany.
Sullo stello stile, poi, saranno realizzati anche il libretto della cerimonia – un must nel caso in cui si preveda di realizzare la particolarissima cerimonia della luce – e il menu della cena nuziale.

 

Abito da sposa… o vestito da sera?

Per un matrimonio a tema notte, l’abito da sposa ideale è – in realtà – un vestito da sera: un modello dalla linea dritta, in seta chiffon morbidissima e lucida, perfetto per le serate estive; questo tipo di abito da sposa renderà la figura femminile talmente leggiadra e aggraziata da farla sembrare quasi fluttuante, sospesa. La collezione Soft 2014 di Rosa Clarà – nonché alcuni modelli della collezione Cailan’d 2013/2014 – ben si sposano con queste esigenze di stile: abiti sofisticati e non troppo elaborati, che hanno come punto di forza il pregio dei tessuti. La sposa indosserà, inoltre, dei piccoli punti luce ai lobi e una parure di brillanti: questi gioielli illumineranno il suo volto, candido nella luce della sera.

Cailan'd Sposa 2013
Cailan’d Sposa 2013
Rosa Clara Soft 2014
Rosa Clara Soft 2014

La romantica notte e il ricevimento nuziale

torta nuziale color tiffanySe la notte è la regina della festa, come non lasciarsi incantare dalle note della romantica e nota canzone Disney “Bella Notte”, il tema del cartone animato “Lilli e il Vagabondo”? Su questa melodia gli sposi si stringeranno romanticamente per il loro primo ballo da marito e moglie: affinché tutto risulti di forte impatto, la musica del ricevimento sarà quella di un caratteristico duo chitarra&mandolino, che per l’occasione vagherà di tavolo in tavolo allietando gli astanti durante tutta la cena.
Il tableau mariage – ispirato a brani di prosa dedicati alla notte – sarà realizzato appendendo dei cartoncini sferici – resi lulminosi di un piccolo punto luce led – al ramo di un albero: essi, oltre al brano selezionato accuratamente dagli sposi, conterranno i nomi degli ospiti assegnati ad ogni tavolo.
Prima del taglio della torta, gli sposi inviteranno parenti e amici ad accendere e a lanciare in cielo una lanterna luminosa, invitandoli contestualmente ad esprimere un desiderio, una preghiera per loro, nuova coppia.
Infine, la torta nuziale: dal colore blu tiffany e illuminata da due ceri – un richiamo alla cerimonia della luce e alla fiamma dell’amore.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: