Sposarsi a maggio: fragole, bacche e ciliegie!

Sposarsi a maggio: fragole, bacche e ciliegie! – Dopo quella che sembrava un’interminabile, lunga tempesta, finalmente oggi il sole sembra far nuovamente capolino dalle nostre parti e ci fa quasi respirare l’aria di maggio.
Maggio: mese dell’amore… ritornano alla mente le sensazioni che si provano quando si è bambini, quella gioia nel sentire sulla pelle i primi raggi solari caldi, le giornate più lunghe, il cielo terso, di un azzurro talmente bello da essere incomparabile a quello estivo e poi… la golosità dei frutti rossi, che gli alberi ci donano durante questo mese. Il matrimonio a tema frutti rossi è ciò che vogliamo consigliare a chi sposa in questo periodo, nel mese che già solo con il suo nome omaggia la primavera – etimologicamente, infatti, il termine sembra possa derivare dalla dea romana della fecondità, Maia.

Sposarsi a maggio: abiti Le Spose

Un matrimonio country-chic tema frutti rossi fa pensare alle spose dai toni giovanili, tradizionali ma contemporaneamente anche fuori dagli schemi con brio e sapiente eleganza: la collezione ideale per questo tipo di sposa è sicuramente quella dell’atelier Le Spose, celebre marchio di Alessandria che presenta, nella collezione 2012, diversi modelli che uniscono al bianco o all’avorio delle tenui tinte delicate. Per il tema scelto, in generale, i colori principali saranno sicuramente il rosso – tipico dei frutti primaverili – unito al rosa e al bianco: questa stessa delicatezza delle sfumature viene ripresa anche nei disegni che abbelliscono le pregiate stoffe degli abiti da sposa.

abito le spose 2012 - flower silk
Abito Le Spose – Flower Silk
abito le spose 2012 - purple gift
Abito Le Spose – Purple Gift
abito le spose 2012 - amouage
Abito Le Spose – Amouage
abito le spose 2012 - elige
Abito Le Spose – Elige

Decorazioni per matrimonio con frutti rossi e rose

bouquet di rose e fragoleL’effetto scenografico del tema dovrà essere reso mediante le decorazioni floreali: queste saranno tipiche di maggio, perchè alle rose, fiori del mese, si accosteranno – con grazia della composizione – tutti i diversi frutti rossi che – a seconda del contesto – avranno sia funzione meramente ornamentale che funzione alimentare. Immaginiamo la casa degli sposi: su un tavolino predisporremo – oltre ai tradizionali confetti e pasticcini – anche degli appetitosi spiedini alla fragola, mentre l’ingresso delle case sarà abbellito con delle composizioni verticali di tronchi alti circa poco più di un metro, abbelliti da rose rampicanti miste a grappoli di ciliegie; in questo modo i nostri ospiti potranno gustare la bellezza naturale sia con gli occhi che con il palato.

La macchina degli sposi sarà decorata solo internamente, il cruscotto posteriore pieno di rose color pesco.

ciliegie portafediLateralmente rispetto all’ingresso della chiesa o della sala comunale, così come presso l’altare, verranno poste le stesse composizioni di tronchi e rose rampicanti miste a cesti in vimini sospesi pieni di felce e lamponi. Lungo il corridoio principale – lungo la sede della cerimonia nuziale – sul pavimento verranno disposti con grazia ed eleganza altri cesti di vimini, a volte contenenti fasci di rose bianche miste a dei rossi lamponi, altre volte contenenti rose color pesco e fragole, altre – infine – contenenti rose rosse e ciliegie e il clou sarà il portafedi, costituito da un paio di ciliegie lungo ai cui steli saranno infilati gli anelli nuziali; al termine della cerimonia, due piccole damigelle attenderanno gli ospiti tenendo in mano la stessa tipologia di cesti, uno pieno di petali di rose delle varie sfumature del rosa e l’altro pieno di riso colorato rosa e bianco, da lanciare agli sposi in segno di augurio.

Ricevimento per i matrimoni di maggio

fragole di carta segnaposto - matrimonio a maggioPrima di invitare i nostri ospiti a gustare con noi un delizioso pranzo o un’appetitosa cena, ci fermeremo insieme a loro per sorseggiare un cocktail nuziale in giardino, accompagnando delizie di frutta ad un aperitivo analcolico. Prima di accedere alla sala vera e propria, gli invitati verranno dirottati verso il tableau mariage: nella sala antistante, su un ripiano apposito verranno disposti con eleganza piccoli cestini ricolmi di diversi tipi di frutta… ci sarà il cesto delle more, quello delle fragole, quello delle pesche, quello dei lamponi, quello delle ciliegie… e così via, ogni diversa composizione associata ad uno specifico tavolo. Gli stessi frutti, poi, saranno il segnaposto donato al singolo ospite – delle simpatiche e colorate decorazioni di carta – nonché l’elemento decorativo d’eccellenza per il centrotavola. Il tema verrà ripreso, poi, nuovamente nel buffet di dolci che culminerà in una torta nuziale alla frutta; anche le bomboniere, infine, saranno la raffigurazione di uno degli elementi decorativi della cerimonia: una cornucopia di rose realizzata in pasta di mais.

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: