Sposarsi a dicembre: i 5 matrimoni a tema più belli

Sposarsi a dicembre: i 5 matrimoni a tema più belli – Sta per arrivare il mese più magico dell’anno, il mese in cui la magia prende forma in mille lucine colorate che illuminano il buio della notte…il mese in cui si avverano i desideri dei bambini e degli adulti  – anche di chi ha smesso da tempo ormai di credere in Babbo Natale ma ne conserva comunque il ricordo nel cuore.

Sposarsi a dicembre - i 5 matrimoni a tema più belli di sempre

E tra la scelta delle palline per decorare l’albero di Natale e il tran tran urbano dei regali da acquistare all’ultimo minuto, c’è chi vuole ricordare per sempre questo particolare periodo dell’anno scegliendo di sposarsi a dicembre.

Matrimonio a dicembre: idee e suggerimenti

Prima di presentarvi la nostra top five stilata esclusivamente per voi e perfetta per chi convolerá a nozze a dicembre 2018, vogliamo darvi alcuni suggerimenti creativi…

La scelta della location
La location degli sposi di dicembre dovrà essere calda e accogliente, personalizzata con decorazioni a tema natalizie. Se possibile, gli sposi dovranno accordarsi con il personale di sala affinché vengano rispettate le scelte tonali che caratterizzeranno le specifiche nozze. A titolo di esempio: se il matrimonio avrà come colore dominante il blu, un albero di natale all’interno della location che abbia delle palline rosse potrebbe risultare come una nota stonata!

Fotografie ricordo
Ne abbiamo già parlato nel nostro gruppo facebook dedicato alle Spose Creative: le foto ricordo restano per sempre e il matrimonio diventa un momento da rivivere semplicemente sfogliando l’album fotografico delle nozze.

Sposarsi a dicembre - fotografie ricordo nei mercatini di Natale

Quale scenografia migliore, quindi, se non i particolarissimi Mercatini di Natale per avere degli scatti personalizzati e unici, assolutamente identificativi del periodo.

La scelta della “data giusta”
Sposarsi a dicembre è un po’ come sposarsi ad agosto; in che senso?

sposarsi a dicembre - la scelta della data giusta

Nel senso che la scelta della data può cambiare in funzione di alcune varianti. Chi ha i parenti fuori sede, ad esempio, può voler approfittare del periodo di festa e conseguenti dei rientri e quindi sceglierà una data estremamente a ridosso delle feste; in alternativa, chi non vuole distrarre parenti e amici dall’atmosfera del Natale ma inserirsi in modo non invadente nel contesto sceglierà invece un giorno lontano da quelli rossi del calendario.

Qualsiasi sia la data scelta, dovrà essere sicuramente soppesata in base alle specifiche esigenze dei nostri ospiti: ricordiamoci, infatti, che la parola d’ordine è “coinvolgere”, non “travolgere”!

 

La scelta dei fiori
Quali sono le tre specie floreali che dobbiamo assolutamente considerare per il nostro matrimonio a dicembre?

Le abbiamo scelte per voi, ecco la nostra classifica:

  1. Le stelle di Natale
    Esotiche, vistose: le stelle di Natale sono un vero e proprio must del periodo!
  2. L’elegante anthurium
    Questo fiore può essere considerato come un sostituto della calla, poiché lo richiama nello stile e nella forma. Rispetto alla calla, l’anthurium è più tipicamente invernalesposarsi a dicembre: bouquet di anthurium verdi
  3. La rosa bianca
    Dicembre è tra i mesi di fioritura delle rose e cosa c’è di più chic e prezioso della regina dei fiori? Un bouquet di rose bianche impreziosito da punti luce swarovski ci farà pensare alla bellezza dei prati innevati o alla rugiada del mattino…

Sposarsi a dicembre: i 5 matrimoni a tema più belli

Ed ecco arrivato il momento di presentare la nostra classifica.

Avete iniziato il conto alla rovescia? Mancano 365 giorni alla data ufficiale delle vostre nozze?
Bene, è ora di farsi un’idea su quale tema scegliere per il matrimonio.

Per il mese che avete scelto non potete assolutamente non considerare l’idea di realizzare un evento a tema: sì perché dicembre è un mese magico, lo abbiamo già detto, e questa magia merita di essere valorizzata. Ecco, quindi, i cinque matrimoni di dicembre più belli di sempre, scelti esclusivamente per voi:

1. Matrimonio simply-chic in rosso e in bianco

Il rosso e il bianco sono i colori tipici del Natale: in questo real wedding sono stati scelti per decorare in stile simply-chic. Pochi gli elementi decorativi scelti, ma assolutamente identificativi dell’evento nuziale: il matrimonio in questione è perfetto per chi ama osare ma con un look minimal.

2. Matrimonio color argento e blu

Ancora una volta è il colore il vero protagonista delle nozze: si potrà osare con gli elementi decorativi tipici del Natale, scegliendo una tonalità più delicata e romantica. Lo stile stavolta è shabby-chic.

3. Matrimonio a tema tradizioni napoletane

Dal grande valore antropologico e culturale, questo è un real wedding molto particolare che vi invitiamo a leggere per trarne ispirazioni e idee. Lo stile di questo matrimonio dicembrino è country-chic e potrà eventualmente essere rivisitato, con l’aiuto di un esperto flower designer o di un wedding planner, in chiave boho-chic.

4. Nozze a… Capodanno!

Abbiamo scelto la data? E’ quella giusta? E’… Capodanno???
Allora questo è il tema che fa sicuramente per noi! Un matrimonio colorato e… divertente! Deve o non deve essere l’alternativa che offriamo ai nostri ospiti al posto del classico Veglione?

5. Matrimonio shabby-chic in verde

E’ shabby-chic l’ultimo evento nuziale consigliato nella nostra top five: slegato dall’atmosfera natalizia e più legato all’esaltazione del colore mediante i dettagli e le scelte delle specie floreali. Questo tipo di matrimonio è un assaggio di primavera nel freddo inverno.

La nostra top five ovviamente non esaurisce tutte le scelte possibili e immaginabili che ispirano gli sposi di dicembre.
Vi invitiamo quindi a tenere sempre d’occhio il nostro tag specifico legato al mese, nella tag cloud riportata in basso in tutte le pagine nel sito. L’elenco sarà infatti arricchito da futuri real wedding o da ispirazioni della Redazione quindi… continuate a leggerci!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: