Settembre: matrimonio romantico in rosa di Fabiola e Roberto

Settembre: matrimonio romantico in rosa di Fabiola e Roberto – Il rosa è un colore suggestivo: ricorda le sfumature del tramonto quando, a fine estate, il sole sparisce oltre il confine del mare e tinge l’orizzonte.
Questo spettacolo meraviglioso, che solo la Natura è capace di offrire alla vista umana, ha indubbiamente ispirato gli sposi Fabiola e Roberto: l’aver scelto, tra tante, una location sul mare come scenario ideale per le loro nozze di fine settembre li ha spinti, infatti, a caratterizzare tutti i dettagli della cerimonia utilizzando il colore rosa come filo conduttore del matrimonio. Andiamo, quindi, a scoprire insieme a loro come impreziosire l’evento matrimoniale individuando un colore unico come tema del proprio matrimonio.

Fabiola e Roberto, vi va di raccontarci come una semplice ispirazione possa determinare tutte le scelte fatte per la personalizzazione del matrimonio?

matrimonio romantico, bouquet di rose aquaIn effetti ammetto che non è del tutto facile da spiegare, si parte da un’idea, una preferenza, un gusto, una sensazione e poi tutto viene spontaneo, come in una concatenazione… e così è stato per noi. Amiamo l’idea di matrimonio classico e romantico ed è stato questo ad ispirarci nei preparativi. Il rosa è il colore che, per noi, più di tutti si avvicina alla nostra idea di romantico e da questo è derivata la scelta di legare tutto attorno a questo colore.

Il rosa è stato il colore principale delle nozze: quali dettagli avevano queste sfumature?

tovagliato per matrimoni romanticiFaccio una piccola precisazione: assieme al rosa abbiamo accostato il bianco, un po’ per non discostarci troppo da quell’idea di matrimonio che fa del bianco il suo colore dominante e per non slegarci troppo dalla tradizione. Nella ricerca del bianco abbiamo preferito scegliere sfumature vicine al bianco seta del mio vestito da sposa.
A dirla tutta mi si è aperto un mondo: esistono tantissime sfumature di bianco e tutte differenti! Quindi la ricerca del bianco perfetto, dettaglio dopo dettaglio, non è stata fra le più facili! Alla fine ce l’abbiamo fatta e così il bouquet, le composizioni floreali, gli addobbi a casa, i segnaposto e il tableau mariage erano tutti in linea con i colori scelti.

Location sul mare, clima tardo-estivo: immaginiamo un matrimonio da sogno… fateci sognare con voi, raccontandoci quel magico giorno…

tavolo degli sposi decorazioni matrimoni romanticiE’ stato un giorno da favola, nel vero senso della parola. Ciò che, più di tutto, l’ha reso unico è stato avere, in un solo giorno, tutte le persone vicine e lontane, a noi care, nello stesso posto, nello stesso momento a gioire della nostra gioia… in futuro so che rivedrò tutti, uno per uno, ma mai tutti assieme come in quel giorno.
La festa, poi, sembrava non finire più: contro alle mie aspettative gli ospiti si sono trattenuti più del previsto e questo mi ha fatto enormemente piacere, nonostante la stanchezza si facesse sentire già da un po’. Per quanto riguarda il clima di settembre immaginavamo una giornata fresca e, perché no, anche qualche goccia di pioggia… invece, come per magia, l’autunno ci ha regalato una giornata estiva e soleggiata al mattino e leggermente nuvolosa nelle ore serali. Persino il fotografo è rimasto soddisfatto perché abbiamo potuto sfruttare tutte le condizioni climatiche esistenti (eccetto grandine e neve ^__^ …). Ti dirò di più: poco prima che la festa finisse è caduta anche qualche gocciolina di pioggia leggera, fresca e quasi impercettibile ed è stato magico perché tutti in quel momento mi si avvicinavano sorridendo, ricordandomi quel famoso detto che tutti conosciamo: “Sposa bagnata…”

Decorazioni floreali: specie e colori. Quali hanno caratterizzato il vostro evento? Come?

composizioni floreali di rosa aqua e fiori misti, matrimonio romanticoAmmetto di avere un debole per tutti i fiori e la scelta si è rivelata davvero ardua. Per le composizioni floreali abbiamo scelto delle sfere perfette con le rose come filo conduttore; il fiore che ha caratterizzato le composizioni floreali e che ha determinato la sfumatura del rosa scelto è la classica “Rosa Aqua”, la mia preferita, che dà al rosa quel tocco di fucsia che rende tutto meno stucchevole. Quel giorno, oltre alle rose, c’erano tantissimi altri tipi di fiori a fare da contorno: come gerbere, margherite, san paolini, garofani…ovviamente tutto era rigorosamente in linea con i colori del matrimonio.

Sappiamo che la sposa ha realizzato con maestria diversi elementi caratterizzanti le nozze. Quali, di preciso? Fabiola, avevi già esperienze con il fai da te matrimoniale?

tableau mariage tema rosaNon avevo alcuna esperienza con il “fai da te” in generale, poi un giorno ha prevalso in me la voglia di rendere tutto unico personalizzando quanto più possibile i dettagli e così ho iniziato. Ammetto di aver combinato qualche pasticcio, anche perché chi ha dato il nome alla colla a caldo era decisamente ottimista, avrebbe piuttosto dovuto chiamarla col suo vero nome: ustionante!
Ma dopo un po’ di bruciature e qualche cicatrice le cose sono migliorate. Alla fine è diventata la mia migliore amica e sono riuscita a realizzare da sola i segnaposto, i segna tavolo, il tableau mariage, le wedding bag e tutte le altre decorazioni.

Fabiola, ti va di descrivere brevemente ai nostri lettori come realizzare dei segnaposti per matrimonio?

confettata matrimonio romanticoInnanzi tutto dipende dal tono che si vuol dare al matrimonio, dal tema scelto e dai colori. Un’idea che mi sento di condividere con tutte le spose primaverili che vogliono dare al loro matrimonio un tocco di “rustico” è sicuramente quella di un segnaposto realizzato con un piccolo sacchetto di juta: esso dovrebbe contenere dei semi che gli invitati possono successivamente piantare, così da poter ricordare il giorno del matrimonio una volta che i fiori saranno sbocciati.
Trovo che questa sia un’idea molto originale e gradita. Oppure dei piccoli vasetti con confettura Bio, personalizzati con un nastro e dei fiori di stagione. Se poi, invece, il tempo scarseggia vale sempre il rimedio last minute: un sacchettino pieno di confetti o uno scatolino, ovviamente personalizzato con del nastro, un fiore o un fiocco molto vistoso… ed è fatta!
L’importante è mantenere una linea di continuità con il colore del matrimonio o con il tema scelto.

Quali sono gli step da seguire per realizzare la torta portabuste?

torta portabuste matrimoni romanticiE’ meno difficile di quello che sembra ma ammetto di averla realizzata due volte per ottenere il risultato che volevo.
Per realizzare la torta portabuste è importante scegliere degli scatoloni molto rigidi, riporli uno sull’altro e creare dei fori molto larghi sulle superfici che si vogliono rendere comunicanti. Si crea, successivamente, una emulsione di acqua e colla vinilica con la quale si andranno ad attaccare – sui lati esterni degli scatoloni – dei pezzettini realizzati con della comune carta assorbente da cucina. Una volta asciutto, si riveste il tutto con una o due mani di acrilico del colore scelto e, successivamente, si procede alla personalizzazione. Io ho scelto il colore acrilico bianco ed ho personalizzato la torta con rose di tre sfumature di rosa e bianco.
Ti svelo un segreto: ad una invitata è piaciuta così tanto che presto ne realizzerò una anche per lei con il tema del girasole!

 

Splendido: brava Fabiola!! Siamo giunti al termine della nostra intervista. Prima di salutarci, volevo chiedervi: cosa consigliate agli sposi che intendono seguire il vostro esempio?

torta nuziale con cake topper della thun“Lasciate perdere!!!!”… no: ovviamente scherzo!! Piuttosto: lanciatevi nell’impresa, cimentatevi nelle novità. E’, infatti, davvero appagante, giorno per giorno, vedere il proprio matrimonio prender forma: è un po’ come viverlo quotidianamente e per lungo tempo attraverso tutte le fasi della preparazione dei dettagli.
Si immagina, si sogna, si attende…I preparativi, almeno in teoria, si vivono una sola volta nella vita ed è bello gustarli fino in fondo prevedendo qualcosa di personale ed unico. E poi… vedere gli ospiti meravigliati per qualcosa realizzato con le proprie mani davvero non ha prezzo!

Grazie ragazzi per il tempo trascorso insieme a noi: vi salutiamo con un augurio di gioia e serenità, che la bellezza di quel giorno possa colorare per sempre la vostra vita insieme!

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: