Sai fare la pasta? Allora ti sposo!

Quali saranno i ruoli all’interno della nuova coppia? Può sembrare una domanda anacronistica…

 

«Luglio 2017, ilGiornale: Paesi Arabi, femminicidio. Marito uccide la moglie perché non gli piacevano i suoi chapati (pane tipico dell’Asia meridionale)».

«Settembre 2017, Corriere di Romagna: Rimini, violenza. Uomo picchia la compagna perché non sa cucinare».

Notizie che fanno pensare e riflettere. È facile dire che nel primo caso l’episodio è avvenuto nei Paesi Arabi e nel secondo l’uomo è di origini nordafricane, ma la verità è che sembra ancora oggi che i ruoli all’interno della coppia siano per molti rigidi e cristallizzati ai secoli passati.

In Italia ci piace fare gli evoluti, parlare di uguaglianza e di collaborazione e spesso quando si decide di convolare a nozze, si discute di come arredare la casa, di quanti figli fare, ma non si affrontano argomenti che si danno per scontati, ma che poi, nella percezione dei due protagonisti presi separatamente, possono avere una valenza diversa.

sai fare la pasta? i ruoli di una coppia

100 sfumature di… pasta!

C’è un libro bellissimo di cucina calabrese che nella prefazione racconta che anticamente le ragazze non si potevano sposare se non sapevano fare (e per fare intendo impastare) 100 tipi di pasta.
E allora vi domando, quanti tipi di pasta sapete fare voi?


Parlare del futuro insieme

Discutere a tavolino dei ruoli all’interno della coppia è un bel modo per affrontare il “grande passo”.

Si può organizzare una serata romantica, nel vostro ristorante preferito, oppure a restare a casa, davanti al caminetto o in giardino se il tempo lo permette, con un  bel bicchiere di buon vino e parlare. Parlare di voi, di come vi vedete in un futuro prossimo nel quotidiano.
Chi cucina? Ci alterniamo, lo fai tu che io non sono capace, mangiamo sempre al ristorante? Chi si occupa delle bollette, delle file, degli uffici? E i bambini, il più grande dono per una coppia, chi li “cresce”? Chi li accompagna a scuola, chi va a parlare con la maestra, chi resta a casa quando stanno male?

Fidatevi, gli uomini, non tutti certo, ma molti, “sanno” che questi sono compiti della moglie, mentre le donne, quasi tutte, “sanno” che oggi i ruoli sono interscambiabili.

Ruoli della coppia: come organizzare la vita in casa insieme

La pasta fresca

E comunque, evoluti o non evoluti facciamo un elenco dei tipi di pasta:

Fettuccine, spaghetti, maccheroni, scialatelli, gnocchi, cannolicchi, rigatoni, lasagne, tagliatelle, reginelle, mafalde, lagana, tortellini, cannelloni, ravioli, anolini, agnolotti, tortelli, tortelloni, cappelletti, cialzon, schiaffettoni, orecchiette, cavatielli, corzetti, trofie, pansoti, capelli d’angelo, penne lisce e rigate, mezze penne, lumaconi…

E voi ne conoscete altri? Fateci sapere!

di Titta Trua

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: