Promessa di Matrimonio: idee e suggerimenti

Promessa di Matrimonio: idee e suggerimenti – La Promessa di Matrimonio è un atto civile che precede la celebrazione nuziale vera e propria; mediante esso, i futuri sposi si impegnano reciprocamente a contrarre matrimonio entro e non oltre i sei mesi successivi alla sua stipula – superati i quali, la promessa di matrimonio non è più valida. Anticamente, la Promessa – in alcune regioni definita “Primo sì” – non era solo una formale burocrazia, ma rappresentava un grande momento di festa: in quell’occasione, infatti, la coppia si presentava alle reciproche famiglie e avveniva il cosiddetto fidanzamento ufficiale.
La civiltà moderna ha cancellato molte delle tradizioni e delle usanze legate a questo particolare momento pre-nuziale: oggi, tuttavia, gli sposi romantici potranno comunque in parte onorare gli antichi costumi e scoprire, così, come è emozionante poter condividere con gli amici più stretti e i parenti prossimi questo primo passo verso le nozze.
Ma come farlo con stile e senza esagerazioni? Semplice: organizzando un piccolo elegante rinfresco in casa oppure in un bar… ecco alcuni consigli.

Promessa di Matrimonio: la festa

decorazioni per la promessa di matrimonioLa festa della Promessa è tipicamente mattutina, perché segue gli orari di apertura degli uffici comunali. Si potrà quindi organizzare, per l’occasione, un buffet di dolci oppure un buffet di rustici e di altre leccornie salate: il piccolo rinfresco sarà un momento per fare colazione tutti insieme oppure per gustare in compagnia un aperitivo che anticiperà i pasti.
Che si svolga in casa oppure in un bar, i futuri sposi dovranno curare con attenzione tutti i particolari partendo innanzitutto dalla scelta del colore: questa risulta essere vincolata perché il verde dovrà necessariamente essere il leitmotiv dell’evento, così come vuole la tradizione. Giustamente vi starete chiedendo: perché il verde è il colore della Promessa? Perché, presumibilmente, è il primo contatto con il mondo nuziale: un evento nuovo e come tale quasi acerbo, sicuramente giovane e fresco; perché è una promessa e, metaforicamente, è speranza: speranza di una prossima vita coniugale, serena e gioiosa. Inseriremo, poi, alcuni dettagli bianchi sia per alleggerire il carico del tono scelto, sia per richiamare simbolicamente il matrimonio vero e proprio.

La tradizione vuole che il futuro sposo regali alla sua promessa un fascio di rose rosse: per mantenere viva l’usanza ma, contemporaneamente, modernizzare il tutto con eleganza, l’omaggio floreale potrà essere più semplice, meno eccessivo ma – sicuramente – sempre romantico. Il promesso potrà donare, cioè, uno piccolo bouquet sferico di fiori di stagione, in cui dovrà prevalere – anche in questo caso – il verde. Fiori di stagione o piccoli mazzolini di fiori finti di campo, poi, abbelliranno la tavolata in cui sarà disposto il buffet.

confettata per la promessa di matrimonio
Pensiero di confetti
rinfresco per la promessa di matrimonio
Decorazioni per rinfresco
tubolari di confetti
Tubolari di confetti
confetti per matrimonio decorati - Donatella Ricchio
Confetti decorati – Donatella Ricchio

Promessa di Matrimonio: il rinfresco

Come organizzare il rinfresco? Sicuramente predisponendo un tovagliato adatto all’occasione: piatti e tovaglioli dalle diverse tonalità di verde, cesti carichi di fiori e tanti petali verdi sparsi sul pavimento; agli ospiti verranno poi offerte delle bibite analcoliche fresche dai colori accesi, presentate in eleganti brocche di vetro dalle forme diverse e particolari.
torta per la promessaChe si tratti di un buffet di dolci o di un aperitivo, non dovremmo dimenticare di organizzare una piccola confettata dai toni verdi e bianchi: confetti dai mille gusti, che saranno anche distribuiti in piccoli tubolari di plastica tasparenti o in sacchetti di organza verde come dono ricordo del breve e felice momento trascorso insieme. Gli sposi che amano lasciare il segno, poi, potranno far realizzare dei confetti decorati con la pasta di zucchero, come quelli realizzati dall’artista pasticcera Donatella Ricchio: delle vere e proprie composizioni floreali alla mandorla, finemente lavorate e decorate in base ai gusti degli sposi.

bomboniere promessa scatole portaconfetti
Bomboniere per la promessa – Donatella Ricchio
scatoline portaconfetti per promessa
Bomboniere per la promessa – Donatella Ricchio
confetti decorati per matrimonio - donatella ricchio
Confetti decorati – Donatella Ricchio
confetti decorati per promessa di matrimonio - donatella ricchio
Confetti decorati – Donatella Ricchio

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: