Nozze a tema ceramiche

matrimonio a tema ceramica

Nozze a tema ceramiche – La lavorazione della ceramica è un’arte la cui origine si perde nella notte dei tempi; forse originaria del Sahara o del Giappone, questa sfera artigianale perdura nel tempo e incontra tuttora un grandissimo successo. Proprio per questo motivo abbiamo ragione di credere che gli appassionati del genere la sceglieranno come tema per un matrimonio estroso e originale!

Corredo cartaceo… per stupire!

tegole di terracotta menu matrimonio segnatavoloVogliamo dedicare questo articolo a tutte quelle coppie che convidono la passione per l’arte, che vivono una vita un po’ fuori dagli schemi e che, pertanto, intendono conferire al loro evento una connotazione unica, proprio come loro.
Il matrimonio a tema ceramica rientra a pieno titolo nella categoria dei matrimoni colorati: queste nozze a tema baseranno, infatti, la loro essenza sulla presenza di pochi ma caratteristici particolari… a cominciare dal corredo cartaceo!
Come? Semplice: gli sposi sceglieranno – o realizzeranno, se artisti – delle partecipazioni di nozze dai colori vivaci e contornate da motivi ornamentali simili a quelli che ci si potrebbe aspettare su un vaso di porcellana. Il colore guida di queste nozze è, indubbiamente, l’arancio, dispiegato nelle sue diverse tonalità – dal giallo al rosso ocra.
Una chicca in più per stupire gli ospiti: create i vostri menu di nozze dipingendo le varie portate su una tegola di terracotta… potrete sfruttare questo elemento come segnatavolo e sareta consapevoli di aver realizzato qualcosa di veramente unico!

Gerbere color arancio come decorazioni floreali

bouquet di gerbere giallo arancioAbbiamo detto che un matrimonio a tema ceramica rientra nella categoria dei matrimoni colorati: come omaggiare il tema se non adornando la chiesa o la sala comunale dei fiori più colorati in assoluto? Quali? Le gerbere: presenti in Natura in mille tonalità e sfumature differenti, sono facilmente reperibili dalla primavera sino all’autunno inoltrato. Gerbere gialle e arancio impreziosiranno il bouquet della sposa.
Sempre per omaggiare il tema, le composizioni floreali nella sala ricevimenti dovranno essere poste in ampi vasi di porcellana bianca: la luminosità del contenitore renderà ancora più brillante il colore delle gerbere!

 

Nozze a tema ceramiche: porcellana di Capodimonte e altri dettagli per il ricevimento nuziale

ciondoli personalizzati segnapostoDurante il ricevimento, gli sposi avranno cura di realizzare una serie di importantissimi dettagli ispirati al tema del matrimonio. Il tableau de mariage, ad esempio, sarà realizzato su un cartellone di grandi dimensioni che mostrerà le varie fasi della lavorazione della ceramica; ogni fase del ciclo produttivo sarà, in realtà, il nome assegnato ad uno specifico tavolo.
In dono come segnaposto gli sposi potranno far realizzare – o realizzare autonomamente – dei ciondoli con la data del matrimonio e il nome degli sposi mentre la bomboniera dovrà essere un’omaggio ai maestri ceramisti italiani: un oggetto del napoletano, la porcellana di Capodimonte.
Infine, prima di salutare parenti e amici e concludere con baci e sorrisi uno dei giorni più belli della loro vita, gli sposi taglieranno una torta nuziale a tema: nella forma simile ad un vaso di ceramica tipico dell’antichità.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: