Messaggi di amore, matrimonio a tema

Messaggi di amore, matrimonio a tema – Come mi sarà mai venuto in mente questo tema? Semplice: guardando una vetrina! Ma come… guardando una vetrina!? Vi starete sicuramente chiedendo quale strambo nesso possa esservi tra il “guardare una vetrina” e pensare ad un tema per un matrimonio: tranquilli, ve lo spiego subito! Ero dal ferramenta e, nell’attesa che la persona che mi stava servendo mi portasse quanto avevo richiesto, incuriosita ho iniziato a guardarmi attorno: ed ecco che il mio sguardo è stato rapito da “lei”… una romanticissima cassetta della posta rosa! Tra me e me ho pensato: potrebbe essere utilizzata come decorazione per delle nozze! Sì: ma come? E soprattutto: per quale tema?
Ed ora… eccomi qui a scrivere questo articolo…
matrimonio a tema messaggi d'amore

Matrimonio a tema messaggi d’amore

Il matrimonio a tema messaggi d’amore è un matrimonio romantico: semplicemente nominandolo, questo tema ci porta alla mente le coppie del passato – i nostri nonni, ad esempio, che non avevano altro modo per comunicare con l’altra metà se non usando, appunto, delle missive. Un tempo il messaggio costituiva un momento fondamentale nella vita di una coppia: soprattutto nelle fasi iniziali, i corteggiatori erano soliti spedire alle loro amate zuccherose lettere in cui dichiaravano il loro amore appassionato; questo scambio messaggistico – che la nostra generazione “robotica” ha sostituito con brevi messaggi di testo – continuava quasi fino alle soglie delle nozze e, una volta iniziata la vita insieme, le sospirate lettere venivano riposte come ricordo in uno dei cassetti della camera da letto.
E’ bello, quindi, vivere l’organizzazione di queste nozze tematiche pensando un po’ a quei momenti: ci lasceremo ispirare dalla romantica semplicità d’altri tempi e, dal passato, trarremo gli spunti per richiamare l’argomento “messaggio d’amore” in ogni dettaglio del matrimonio.

Partecipazioni di nozze e inviti classici

ceralacca inviti per matrimonioIn primis, stabiliremo la veste grafica dell’intero corredo cartaceo delle nozze: le partecipazioni e gli inviti di nozze saranno classici, ispirati cioé alle partecipazioni e inviti di un tempo. Sigilleremo le buste con della ceralacca rosso vivo e spediremo – rigorosamente via posta – il tutto ai nostri invitati.
Anche il libretto della cerimonia e il menu di nozze avranno uno stile non troppo estroso o originale: praticamente privi di disegni e simboli e contenenti solo le informazioni essenziali.

Sposi… un po’ come Valentino e Valentina

Come nell’immagine di apertura, ci ispireremo ad un grande classico degli anni Quaranta, Les Amoureux – in Italia meglio noti come Valentino e Valentina – di Raymond Peynet, per scegliere quelli che saranno gli abiti indossati nel grande giorno: la sposa, quindi, sfoggerà un’acconciatura d’altri tempi, un taglio corto, reso voluminoso da un cascata di riccioli che ricadranno morbidi sul volto; il suo abito da sposa sarà un tubino lungo impreziosito da romantico pizzo; lo sposo, dal canto suo, indosserà un copricapo distintivo: una bombetta simile a quella del famoso fidanzatino cartaceo.

acconciatura sposa capelli lunghi stile vintage anni Quaranta
Idea per acconciatura

Idea per acconciatura
YolanCris 2014 Catania, abito da sposa romantico
YolanCris 2014 Catania
YolanCris 2014 Valdivia, abito da sposa romantico
YolanCris 2014 Valdivia

 

Iris per le decorazioni floreali

bouquet con irisLa casa degli sposi, la chiesa – o la sala comunale – la sala ricevimenti e la macchina nuziale saranno tutte decorate con iris, il fiore che tra tutti è per eccellenza simbolo della comunicazione, da sempre utilizzato per comunicare un messaggio di qualsiasi tipo al nostro interlocutore. Questa specie floreale lega le sue origini alla leggenda greca di Iride, la messaggera degli dei che quando attraversava il cielo per comunicare le notizie agli dei, lasciava un arcobaleno.
Nelle colorazioni blu e bianca, l’iris impreziosirà i diversi ambienti e costituirà, inoltre, il fiore principale presente nel bouquet della sposa.
Al termine della celebrazione nuziale, i testimoni consegneranno a parenti e amici dei coni portariso particolari: non veri e propri coni, infatti, bensì delle buste da lettera decorate con disegni di iris e contenenti riso bianco e blu misto a confetti e a monetine di rame portafortuna.

 

Messaggi d’amore… come idee per il ricevimento di nozze

torta nuziale a tema messaggi d'amoreGrande attenzione, poi, presteremo alla cura dei dettagli che renderanno particolare il ricevimento nuziale; il tableau mariage, ad esempio, sarà composto da foto su cartolina delle immagini di Valentino e Valentina: accanto a ciascuna di esse porremo dei cartoncini con su indicati i nomi degli ospiti assegnati a ciascuna immagine poi richiamata nei segnatavolo.
In dono come segnaposto, parenti e amici troveranno le miniature di variopinti cardellini al cui becco sarà incollato il cartoncino con su indicato il nome dell’ospite – un richiamo, questo, all’importante opera svolta dai volatili, messaggeri dei tempi passati. Le pietanze del pranzo – o della cena – nuziale avranno i nomi dei grandi poeti romantici vissuti nei diversi secoli e anche la torta nuziale richiamerà sapientemente il tema poiché avrà la forma di un libro sul quale sarà riportata una breve poesia d’amore.
E come bomboniera? Un porta pergamena in argento contenente una pergamena ricordo sul quale saranno riportata la data delle nozze, i nomi degli sposi e un messaggio per gli invitati.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: