Matrimonio tema Spagna

Matrimonio tema Spagna – Una delle mete del mio viaggio di nozze è stata Barcellona: come poteva non colpirmi, in novembre, l’azzurro terso del cielo di questa splendida città di mare, piena di vita e di passione, vibrante come ogni luogo di Spagna? Come non dedicare, quindi, un articolo di questo blog proprio a questa terra, ispiratrice di poesia?

Matrimonio tema Spagna: allegria e sensualità e… rosso!

partecipazioni di nozze matrimonio a tema Spagna
Il rosso è sinonimo di Spagna: presente nella bandiera nazionale, esso simbolicamente rappresenta il calore del popolo di questo Paese baciato dal sole. Il rosso, quindi, sarà il colore dominante delle nozze che avranno come tema proprio la Spagna.
Il corredo cartaceo, dunque, anticiperà la connotazione dell’evento: le partecipazioni di nozze saranno stampate su un cartoncino color avorio incorniciato in un altro cartoncino dal tono rosso intenso, quest’ultimo sigillato da un nastro con motivi ornamentali arabeggianti: il richiamo delle decorazioni in stile arabo vuole ricordare quel particolare periodo storico durante il quale la Spagna fu convertita all’Islam. I libretti della cerimonia e i menu della sala ricevimenti potranno essere realizzati nello stesso stile.

Alhambra: nozze in giardino e melograni come simbolo per le decorazioni floreali

centrotavola matrimonio melograni
Dal rosso nazionale ad Alhambra, etimologicamente “la Rossa”, famosissimo complesso palaziale di Granada nonché una delle sette meraviglie del mondo moderno. In un matrimonio a tema Spagna come non ispirarsi, dunque, ai giardini più belli esistenti sulla Terra? Il melograno e il mirto, il primo simbolo di Granada e il secondo flora tipica dei giardini del complesso palaziale, serviranno a comporre tutte le decorazioni florali.
bouquet di fiori di mirtoIl melograno tingerà di rosso le decorazioni poste sull’altare cerimoniale e potrà essere utilizzato per abbellire ulteriormente i banchi riservati agli ospiti, posato su ognuno di essi e impreziosito da un fogliame dal colore verde intenso nonché da tanti piccoli nastrini di seta bianchi. Gli splendidi e delicatissimi fiori di mirto, invece, renderanno prezioso e principesco il bouquet della sposa: le più estrose potranno abbellire il bouquet richiamando ulteriormente il tema semplicemente inserendo minuscoli nastri di seta di colore rosso.
Se le nozze avranno luogo in estate, si potrà considerare l’idea di celebrare la cerimonia in giardino – o almeno il rinfresco che anticiperà il pranzo o la cena: in questo caso,

gli sposi dovranno aver cura di selezionare una location che abbia dei giardini incantevoli, rigogliosi di flora e ricchi di fontane

che possano stupire gli ospiti con i loro spettacolari giochi d’acqua.

 

Ricevimento di nozze a tema spagnolo: idee

buffet di benvenuto con tapasDurante il ricevimento, gli ospiti potranno immergersi in un ambiente dal clima totalmente spagnolo: durante il buffet di benvenuto, ad esempio, verranno servite, come antipasto, le famosissime tapas, delle varietà alimentari spagnole dal gusto mediterraneo che, per la qualità eccelsa che le contraddistingue, saranno in grado soddisfare anche i palati più difficili.
Prima di accomodarsi in sala, poi, parenti e amici potranno individuare agevolmente il loro tavolo mirando un particolarissimo tableau mariage composto da una superficie verticale magnetica sulla quale saranno attaccati tanti piccolissimi magneti-souvenir ispirati alla Spagna; ad ogni magnete sarà appeso un cartoncino rosso sul quale saranno stampati i nomi dei tavoli – “Flamenco”, “Tapas”, “La Rambla” e così via – e i nomi degli ospiti a ciascuno di essi assegnati.
In dono come segnaposto, ogni ospite troverà un sacchetto di organza color rosso melograno all’interno del quale gli sposi avranno avuto cura di riporre proprio dei semi di melograno zuccherati; legata con un nastrino accanto al sacchetto, un piccola pergamena con questa dedica da parte degli sposi:
«Il nostro matrimonio è un viaggio, un viaggio nel cuore del mondo. Il melograno, frutto rosso e simbolo di Granada, esprime metaforicamente la nostra passione, per l’amore e per la vita. Con affetto, gli sposi.»
torta nuziale a tema spagnoloTovagliato e centrotavola saranno adatti allo stile dell’evento e l’intero ricevimento sarà allitato dallo spettacolo di un gruppo musicale folcloristico spagnolo; gli sposi che amano osare, potranno anche contattare una coppia di ballerini di flamenco che possa esibirsi, dopo i pasti, in uno spettacolo tutto dedicato ai presenti. Infine, dopo il taglio della torta nuziale – anche questa decorata con melograno e dal colore rosso e bianco – gli sposi consegneranno ai loro ospiti una bomboniera a tema: delle nacchere di legno duro, strumento tradizionale della musica spagnola, come ricordo dell’evento.

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: