Matrimonio tema Shakespeare: amore e poesia…

«Con le ali dell’amore ho volato oltre le mura, perché non si possono mettere limiti all’amore e ciò che amor vuole amore osa.» Romeo e Giulietta, W.S.
matrimonio a tema Shakespeare
Matrimonio tema Shakespeare: amore e poesia… – Questo tema è un ode a colui il quale ha rivoluzionato il modo di intendere e di vivere il teatro: il grande William Shakespeare, che con i suoi scritti fu precursore delle rappresentazioni moderne. Il matrimonio tema Shakespeare è un matrimonio romantico, un elogio alla poesia e alla sua propria capacità di farci sognare.

Partecipazioni di nozze e inviti in stile Shakespeariano

partecipazioni di nozze romantiche a tema shakespearianoLa costruzione dell’evento dovrà partire dalla scelta ponderata e ben studiata del suo stile grafico e del design cui lo stesso dovrà ispirarsi: le partecipazioni e gli inviti di matrimonio, in primis, ci dovranno ricordare il periodo cui facciamo riferimento, ossia l’Età Elisabettiana. Il corredo cartaceo delle nozze sarà, dunque, stampato su carta antichizzata dal colore simile a quello di una pergamena ingiallita e gli inviti saranno redatti in un corsivo che ricorderà proprio il modo di scrivere del grande autore e drammaturgo inglese. Simbolicamente, potrà essere accostata l’immagine di due amanti colti nell’atto di un fugace bacio: questo simbolo ricorderà l’incontro tra Romeo e Giulietta, nella celebra scena del balcone.
Sia nelle partecipazioni di nozze che nell’ultima pagina del libretto della cerimonia nuziale – quella generalmente dedicata ai saluti e ai ringraziamenti da parte degli sposi – potrà essere riportato, inoltre, un breve estratto di prosa romantica. Il menu delle nozze, invece, sarà tematico: le diverse portate, infatti, avranno il nome delle grandi opere teatrali di Shakespeare.

Matrimonio tema Shakespeare: civile in teatro oppure…

cerimonia nuziale civile su una balconata
Chi opterà per un rito civile, avrà la possibilità di scegliere, come sede della cerimonia nuziale, un teatro; il palco sarà altare cerimoniale e l’intero momento sarà allietato dal suono un quartetto d’archi che intonerà musiche rinascimentali.
In alternativa – e qualora il matrimonio abbia luogo in estate – si potrà organizzare l’evento in una tenuta nobiliare che presenti una balconata ampia tanto da poter esser essa stessa sede della cerimonia. Sposi, celebrante e testimoni si porranno sulla balconata, mentre amici e parenti potranno assistere all’intera scena seduti comodamente sulle panche poste nel giardino antistante.

centrotavola romantico per nozze con peonie inglesi rosa confetto e lisanthus bianchi a cura di Solo Bouquet
Centrotavola romantico con peonie inglesi rosa confetto e lisianthus bianchi
Realizzato da Solo Bouquet
composizione per matrimonio romantico di rose a cura di Solo Bouquet
Composizione romantica di rose Realizzato da Solo Bouquet

Rose per un matrimonio tema Shakespeare

arco di rose per altare nuzialeIl matrimonio tema Shakespeare impone la scelta della rosa come fiore principale delle nozze: non solo perché questa specie floreale è citata in Romeo e Giulietta – &laquoForse che quella che chiamiamo rosa cesserebbe d’avere il suo profumo se la chiamassimo con altro nome?» – ma perché è questo il simbolo dell’Amore per eccellenza e proprio l’amore, la poesia e l’ineluttabilità dei sentimenti affettivi omaggia chi sceglie questo tema. Così, il bouquet della sposa sarà a cascata e composto da rose di varie dimensioni e colori – dal bianco al rosa antico.
Anche la sede della cerimonia sarà abbellita con rigogliosi addobbi floreali contenenti edera e rose: per l’occasione, poi, sull’altare nuziale sarà predisposto un arco composto appunto da queste due specie floreali ed esso farà da romantica cornice naturale per gli sposi durante l’intera celebrazione.

Ricevimenti di nozze a tema Shakespeariano

torta nuziale matrimonio tema shakespeareIl ricevimento di nozze avrà luogo in una tenuta nobiliare – scelta preferibilmente tra quelle aventi uno stile Rinascimentale o Barocco, ovvero stilisticamente vicine all’epoca in cui visse il grande drammaturgo. Tovagliato e centrotavola richiameranno colori e fiori appena citati: tutta la sala sarà decorata con tovaglie di lino color rosa antico impreziosite da centrotavola sferici composti da edera e rose. Per ogni ospite, vi sarà un segnaposto ricordo: una pergamena contenente uno stralcio di un’opera di Shakespeare.
Il tableau mariage sarà realizzato con tanti copioni posti su leggìi di diverse altezze e colori: ogni copione sarà ispirato ad una diversa tragedia o commedia Shakespeariana e ognuno di essi indicherà uno specifico tavolo e gli ospiti variamente assegnati.
Durante la festa, prima dell’inagurazione del buffet di dolci, verrà messo in scena un breve stacchetto teatrale: la rappresentazione di una delle principali scene d’amore della commedia “La dodicesima notte”. Poco dopo, gli sposi stupiranno parenti e amici presentando una fenomenale opera di cake design: la riproduzione della scena del balcone di Romeo e Giulietta riproposta in chiave di torta nuziale. La festa terminerà, infine, con la consegna delle bomboniere del matrimonio, anch’esse a tema: i biglietti per una rappresentazione teatrale di un’opera di Shakespeare.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: