Matrimonio tema rose, romantico evento…

«La prima rosa fu bianca e nacque dalla goccia d’acqua che, dal corpo di Afrodite, si posò sulla nuda terra.»
matrimonio romantico a tema rose

Krista Lee Photography

Matrimonio tema rose, romantico evento… – Così narra un antico mito greco e tante sono le leggende e i significati che, nel corso dei secoli, gli uomini hanno attribuito a questa specie floreale dalla elegante bellezza. La rosa è un fiore dalla complessa simbologia: sinonimo di primavera, lo si associa frequentemente all’amore e alla rinascita e le sue caratteristiche intrinseche lo rendono tema ideale per l’organizzazione di matrimoni romantici o shabby-chic.

Matrimonio tema rose: partecipazioni di nozze e inviti…

Il matrimonio a tema rose è sì un matrimonio a tema – quindi originale, creativo – ma, tuttavia, esso non si discosta dalla tradizione: per questo motivo, pur essendo questo il fiore ideale per creare scenari vintage e shabby-chic, inseriamo questo post nella categoria dei matrimoni romantici, che sono al contempo classici e innovativi.
I colori principali per le nozze a tema rose sono, indubbiamente, il bianco e tutte le varie sfumature della tonalità che dal fiore stesso prende il nome: su questi toni – e utilizzando le forme stilizzate della specie floreale al centro dell’evento – faremo realizzare il set cartaceo del nostro matrimonio.

inviti di nozze a tema rose

Lo stile dovrà essere sobrio: la carta color avorio sarà impreziosita da dettagli colorati e da applicazioni in stoffa. Nel libretto della cerimonia potrà essere richiamata la frase posta come apertura di questo articolo o un verso di prosa – o poesia – ispirato alla bellezza dei roseti.

Rose come decorazioni floreali

Al centro dell’evento c’è una specie floreale: non sarà difficile, quindi, interpretare il tema dal punto di vista della scelta delle composizioni decorative. Tuttavia, grande attenzione dovrà essere posta sull’elaborazione delle composizioni stesse: gli addobbi dovranno avere forma e stile originali e le rose dovranno essere lavorate come vere e proprie siepi poste all’interno degli ambienti in cui avrà luogo la cerimonia nuziale.

bouquet di rose bianche per matrimonio a tema

La rosa Polianta Ballade sarà elegantemente posta accanto alla Anna e alla Dame de l’Etoile mentre lungo la navata verranno ricreati veri e propri roseti colmi della rampicante specie Elfe:

gli esperti flower designer sapranno creare vere e proprie sculture di rose

e la chiesa – o la sala comunale per chi sceglierà il rito civile – saranno inondate dal delicato profumo di questa splendida specie.
Tutto sarà arricchito da alcuni piccoli ma importanti dettagli: i petali di rosa sparsi lungo il tappeto che gli sposi percorreranno per giungere all’altare e la ghirlanda di minuscole roselline posta sul capo della damigella che porterà le fedi nuziali durante la cerimonia.

idee per acconciature damigella matrimonio
Acconciatura damigella
tappeto di petali per matrimonio
Petali | Kham Yang & Kong Lor Photography

Sposarsi in un Castello… come Rosaspina!

Prendendo spunto dalla romantica fiaba di Rosaspina, gli sposi sceglieranno come location per le nozze un suggestivo castello – quello ideale dovrebbe essere circondato da suggestivi roseti.
La sala ricevimenti sarà riccamente decorata: eleganti centrotavola colmi di rose bianche e rosa faranno risaltare la grazia della tovaglia di lino rosa ricoperta da un raffinato coprimacchia ricamato di pizzo. All’ingresso sarà posto il tableau mariage, realizzando ponendo su un tavolino piccoli vasi di cristallo quadrati contenenti bouquet di rose di diverse specie: accanto ad ogni contenitore, sarà posta un cartoncino che indicherà il nome del fiore e gli ospiti a ciascuno assegnati.
In dono come segnaposto verrà posto un piccolo contenitore di cristallo con dentro una rosellina: un rimando, questo, ad un’altra nota fiaba – quella de La Bella e La Bestia – e, dunque, un ulteriore simbolo della dimensione onirica e romantica di questa tipologia di nozze.

segnaposto matrimonio a tema rose
Segnaposto | Stylemepretty.com
torta nuziale a tema rose principesca
Torta nuziale | Tracy James

Dopo il taglio della torta nuziale principesca – ricca e impreziosita da dettagli floreali di zucchero – gli sposi consegneranno ad amici e parenti una bomboniera originale: delle essenze naturali di rosa per aromatizzare gli ambienti.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: