Matrimonio tema nuvole

Matrimonio simply-chic tema nuvole – Prescidendo dall’interpretazione socio-politica che la critica ha attribuito a questo brano, credo che Le Nuvole di Fabrizio de André possa soprattutto intendersi come una meravigliosa poesia; credo che i cieli autunnali, quasi mai completamente tersi, siano tutt’altro che tetri o tristi, bensì costituiscano una perfetta fonte d’ispirazione per tutti coloro i quali hanno deciso di sposarsi a novembre: esaltare le specificità e i colori di questo mese, infatti, contribuisce a rendere più caldo e coinvolgente l’intero evento.

Partecipazioni e inviti di nozze: dal grigio alle nuvole

partecipazioni matrimonio tema nuvoleIl colore dominante del matrimonio sarà, indubbiamente, il grigio: grigio come il cielo novembrino e proprio come le nuvole che ispirano il nostro tema. Questo colore sarà richiamato nell’intero corredo cartaceo: sceglieremo, infatti, della carta perlata per le nostre partecipazioni ed inviti di nozze, per i libretti della cerimonia e i menu della sala ricevimenti.
L’invito avrà dimensioni pari a quelle di un foglio A4 stampato in orizzontale: sarà ripigato a tre e le ali laterali più piccole e ritagliate a forma di nuvoletta – simile, cioè, ai tipici ballons dei fumetti – faranno da copertina. La stessa cornice decorativa sarà utilizzata anche nei menu: in questi potremo inoltre inserire una poesia ispirata proprio alle nuvole, come quella appena citata di De André.

 

Matrimonio tema nuvole: decorazioni floreali e bouquet

matrimonio a tema nuvolePer le decorazioni floreali, richiameremo il tema utilizzando stoffe e ciuffi di cotone: ci serviremo, cioè, del tulle grigio per decorare i portoni delle case di entrambi gli sposi e chiederemo, poi, ad un esperto fiorista di creare per noi eleganti strutture verticali imbastite mediante lo stesso tulle grigio misto a piume e cotone. Ogni composizione della sala in cui si celebrerà il rito, poi, sarà impreziosita da specie floreali miste a specie fruttifere del periodo: rose bianche e melograni renderanno l’ambiente estremamente accogliente ed elegante. Il bouquet della sposa, invece, potrà essere composto da rose bianche miste a bacche rosse, il tutto morbidamente avvolto nel tulle grigio.

bouquet sposa con tulle e roe bianche
Bouquet con tulle
decorazioni per matrimonio in chiesa
Decorazioni in chiesa
segnaposto cubo in cristallo inciso
Segnaposto cubo 3D
sala ricevimenti a tema nuvole
Sala ricevimenti a tema

 

Idee per il ricevimento di nozze

Per il ricevimento nuziale potremmo ispirarci al tema per personalizzare il tableau mariage, i segnaposti, i segnatavolo, le bomboniere e il buffet di dolci.
cake topper sposini sulle nuvoleIl tableau mariage, ad esempio, potrà essere realizzando sfruttando una struttura reticolare grigia: ad essa appenderemo tanti fogli in carta perlata quanti saranno i tavoli e gli stessi verranno ritagliati in modo da assumere la forma di nuvoletta. Ad ogni nuvola assegneremo il nome di un nostro desiderio importante, di un nostro sogno, e aggiungeremo i nomi degli ospiti assegnati a ciascun sogno.
Massima attenzione, poi, dovrà essere data al tovagliato, che dovrà essere rigorosamente bianco e contenente dei piccoli dettagli in grigio: le composizioni floreali per il ristorante potranno essere poste in sfere di vetro di varie dimensioni e ad esse potranno essere sovrapposte – così come in chiesa o in comune – piccole piume bianche miste a ciuffi di cotone. Su ogni tavolo, ciascun ospite troverà in dono un segnaposto speciale: un cubo di cristallo contenente l’immagine tridimensionale di un elemento naturale ispirato al contesto autunnale.
La torta nuziale potrà essere decorata con il tulle grigio che dovrà essere avvolto morbidamente intorno al dolce e come bomboniera nuziale gli sposi, infine, consegneranno in dono un libro di poesie ispirato alla bellezza della natura autunnale, elegantemente confezionato e comprensivo di dedica.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: