Matrimonio tema miele: dolce e shabby chic

Matrimonio tema miele: dolce e shabby chic – Il matrimonio tema miele è un matrimonio sensoriale, ovvero un tipo di evento che coinvolge tutti e cinque i sensi umani: dal tatto, all’olfatto, dalla vista al gusto, persino l’udito. Come?
matrimonio tema miele
Semplice, perché questo alimento naturale di antiche origini, prodotto dalle api, riesce letteralmente a rapirci, a conquistarci con la sua dolcezza che è l’ingrediente ideale per un matrimonio shabby chic, ovvero per il tipo di stile nuziale di tendenza nel 2015. Andiamo, dunque, a scoprire insieme come catturare i cinque sensi studiando ogni singolo dettaglio delle nozze.

Matrimonio tema miele: idee per i fiori

Zagare, girasoli ed edera sono, tra tutti, i fiori ideali per decorare il bouquet nuziale. Perché? Perché le api, succhiando il nettare di queste specie floreali, riescono a produrre varietà di miele diversificate. Inoltre, questi splendidi doni della Natura ben si prestano, con le loro chiare e luminose tonalità, a decorare alla perfezione i diversi ambienti in cui sarà messo in scena il matrimonio e non dimentichiamo, tra l’altro, che le zagare – meglio conosciute come “fiori di arancio” – sono il simbolo nuziale per eccellenza! Quale scelta, dunque, potrebbe essere migliore di questa?
matrimonio tema miele decorazioni floreali
Per le decorazioni in chiesa – e nella sala ricevimenti – possiamo usare queste stesse tipologie floreali per dare libero sfogo alla nostra fantasia: sui banchi – e come centrotavola nella location – possiamo porre composizioni di zagare e girasoli all’interno di contenitori in vetro che ricordano i barattoli di miele, alla cui base faremo disporre dal nostro flower designer una gelatina profumata color ambra che possa ricordare proprio il dolce frutto della Natura; sull’altare nuziale faremo invece predisporre delle candele aromatizzate al miele, circondate da edera e zagare.
La navata principale sarà interamente cosparsa da petali di girasole e lunghi tralci di edera decoreranno la fiancata delle panche – così da creare uno scenografico corridoio naturale.

Matrimonio tema miele: partecipazioni di nozze e inviti

Partecipazioni di nozze e inviti nuziali dovranno richiamare il tema scelto per le nozze: il leitmotiv, il collante che legherà il tutto, sarà innanzitutto il colore… una calda tonalità ambrata che ricorderà, ai parenti e agli amici che lo riceveranno, il dolce frutto.
Gli sposi più estrosi potranno sbizzarsi con disegni e fantasie: le api, simbolo del miele e – al contempo – simbolo di prosperità e fertilità – augurali nell’unione tra due anime – potranno essere poste in primo piano su ogni elemento del set cartaceo delle nozze; in alternativa, perfetti sono anche i barattoli di miele stilizzati…matrimonio tema miele inviti e partecipazioniAnche il menu nuziale dovrà essere coordinato al tutto: in questo caso non intendiamo riferirci soltanto al suo aspetto estetico ma anche al contenuto… non dovranno, cioé, mai mancare “tocchi” di miele in antipasti, primi piatti, secondi piatti e, ovviamente, nei dolci…

Matrimonio tema miele: abito da sposa, un tocco di classe e romanticismo

Sappiamo bene che il colore di tendenza delle nozze 2015 è il rosa… sì, perché – come abbiamo accennato più volte in occasione dei diversi articoli pubblicati su questo portale – questo colore è quello che meglio esprime il romanticismo, il sentimento amoroso che è alla base dello stile shabby-chic.
Ma lo shabby implica anche un ritorno al vintage e alla Natura: quindi il miele e il suo delicatissimo colore ben si accordano con i dettami della moda dell’anno.
matrimonio tema miele abito da sposa 2015 Aimée
Proprio per questi motivi, nella collezione sposa Aimée Montenapoleone 2015 non manca il delicatissimo modello Gavina: una nuvola di seta e organza finemente ricamata dai riflessi dorati, la cui coda vaporosa è sormontata da due gigantesche rosa in stoffa color giallo pallido – le stesse che orneranno l’acconciatura della sposa. Quale scelta migliore se non questa, per la sposa che vuole essere al passo con i tempi e, al contempo, non intende rinunciare ad “indossare” il suo tema nuziale?

Matrimonio tema miele: la festa!

Come in ogni matrimonio a tema che si rispetti, il momento di massima esaltazione di ogni singolo dettaglio studiato ad hoc per stupire gli ospiti è la festa nuziale. Ogni più piccolo elemento sarà concertato in modo da costituire un unico insieme: dalla scelta della location, al tovagliato, alla torta nuziale… nulla sfuggirà alla sguardo attento e scrupoloso degli sposi, che sapranno creare con la loro fantasia una scenografia spettacolare.
La location, anzitutto, dovrà essere rustica ma non troppo: sperduta in una suggestiva campagna settembrina, illuminata dai vibranti colori dell’estate che volge al termine (avete notato come i colori che anticipano l’autunno possano essere simili a quelli del miele?!) si ergerà in tutta la sua maestosità, ponendo in evidenza la sua raffinatezza sin dall’ingresso.
matrimonio tema miele menu di nozze
Il buffet di benvenuto sarà organizzato all’aperto: l’intero giardino sarà corparso di petali di zagara e di girasole e l’aria sarà pervasa dal dolce odore delle candele profumate. Il canto degli animali estivi ricorderà a tutti la grandiosità della Natura – così anche il senso dell’udito sarà coinvolto in questo vissuto – e il massimo sarà poter offrire ai propri ospiti il panorama di un angolo della location separato dal contesto festivo e riservato all’apicoltura, a cui i vari gruppi di ospiti potranno avvicinarsi silenziosamente per mirare il grande lavoro delle laboriose api.
matrimonio tema miele segnaposti
La cena – o pranzo – sarà servita all’interno della tenuta: su di un ramo di nocciolo contorno posto all’interno di un grande vaso in vetro verranno posati dei cartoncini che mostrerammp i nomi dei diversi tavoli cui ciascun ospite sarà assegnato. Questo tableau mariage naturalistico sarà ispirato alle diverse tipologie di miele: di acacia, di agrumi, di ailanto, di asfodelo, di bergamotto, di cardo, di carrubo, di castagno, di colza, di corbezzolo, di edera, di erica, di eucalipto, di girasole, di lavanda, di melo, di rosmarino, di tiglio, di timo, di zagara e così va (fonte: Wikipedia)…
Il tovagliato, bianco candido, sarà rallegrato dai centrotavola a tema e in dono come segnaposto gli sposi porranno dei barattoli di miele personalizzati con i loro nomi, la data delle nozze e una dedica riservata all’ospite.
matrimonio tema miele torta nuziale
Dopo il buffet di dolci, verrà servita una torta nuziale che nello stile geometrico e nei colori ricorderà le forme di un alveare – ulteriore richiamo, questo, al tema scelto. Infine, prima di congedarsi dagli ospiti, gli sposi consegneranno le bomboniere nuziali: piccole api in miniatura da esporre come complemento da arredo, ricavate in pregiata ambra.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: