Matrimonio tema mare, romanticismo e avventura…

«Ciao siamo M. & M.,

abbiamo deciso la data del matrimonio civile e stabilito il numero degli invitati (pochi intimi).
Tutto deve ruotare intorno al mare pertanto vi stiliamo un elenco di parole chiave per suggerirci qualche vostra magica soluzione:
mare, veliero/galeone, artisti di strada, arpa, pianoforte, orchidee blu, tramonto, sciabolata, botte, volo, lanterne…. »

matrimonio tema mare avventura

E’ bello, per noi di Matrimonio Creativo, poter essere da ispirazione per tutti i lettori che ci seguono: così, quando oggi abbiamo aperto la nostra casella di posta virtuale e abbiamo trovato questa richiesta nell’Angolo della Posta ci siamo subito dati da fare e abbiamo individuato quella che, speriamo, possa essere la soluzione ideale per la futura coppia di sposi M.& M.

Matrimonio tema mare, romanticismo e avventura…

Cominciamo subito con il dire che è davvero difficile, per noi, dare una identificazione univoca al tema che le parole chiave suggerite dai nostri sposi ci hanno ispirato: ebbene sì perché quelle parole in realtà racchiudono l’essenza stessa del mare, la sua storia… il suo essere a volte amichevole nei confronti di chi salpa verso nuove mete e a volte, invece, nemico.
Nel tempo il mare ci appare sempre diverso: di secolo in secolo lo vediamo a volte protagonista e a volte sfondo di meravigliose avventure… dalla ricerca di nuove terre che portò alla scoperta delle Americhe, al ruolo di strada trafficata da mercanti spesso stracolma di pericoli rappresentati da pirati o, infine, punto di incontri e scontri tra popoli.

matrimonio tema mare

E’ proprio questa “ambiguità” del mare che ci ispira un matrimonio tema mare romantico e avventuroso:  un matrimonio che possa far sentire i nostri ospiti degli inaspettati protagonisti di tutte le novelle e i romanzi che, nel tempo, gli autori più famosi hanno dedicato alla più grande distesa d’acqua della Terra.

Andiamo, dunque, a scoprire insieme come coniugare al meglio questo tema e ogni singolo elemento citato dagli sposi.

Matrimonio tema mare, romanticismo e avventura: invito a nozze

Sappiamo che il primo passo da compiere, nell’organizzazione di un evento a tema, è la predisposizione di un corredo cartaceo che possa anticipare le emozioni dell’evento nuziale che stiamo organizzando: partecipazioni e inviti di nozze, libretto della cerimonia e menu della location dovranno essere realizzati secondo un’uniformità stilistica che possa graficamente richiamare l’oggetto del matrimonio.

Nel nostro caso, cosa c’è di meglio di una carta pergamenata per i nostri inviti e partecipazioni nuziali?

matrimonio tema mare inviti di nozze

La pergamena di nozze – ebbene sì, sarà una vera e propria pergamena quella che andremo a realizzare – ricorderà una vecchia mappa del tesoro ingiallita: e proprio come qualsiasi mappa che si rispetti, oltre alle classiche indicazioni tipiche degli inviti e utili ad indicare ai nostri ospiti luogo e data della cerimonia, conterrà un disegno realizzato a mano dei vari punti in cui si svolgerà l’evento. La pergamena di nozze sarà accuratamente arrotolata e racchiusa con un nastro di seta color blu notte – nel caso in cui gli inviti e le partecipazioni potranno essere consegnate direttamente a mano dagli sposi – o sarà sigillata in una carta da lettera, ingiallita e consunto, con della ceralacca su cui saranno riportate le iniziali degli sposi.

Il libretto della cerimonia – pure in carta pergamenata – conterrà dei brani, scelti accuratamente dagli sposi, tratti da opere e romanzi ispirati al mare e alle sue avventure. Per il romanticismo che ispira l’opera Novecento di Alessandro Baricco, noi di Matrimonio Creativo ci sentiamo di suggerire, tra tanti, questo splendido e immortale pezzo:

Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. Tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi suonare. Loro sono 88, tu sei infinito. Questo a me piace. Questo lo si può vivere. Ma se tu, ma se io salgo su quella scaletta, e davanti a me si srotola una tastiera di milioni di tasti, milioni e miliardi di tasti, che non finiscono mai, e questa è la verità, che non finiscono mai e quella tastiera è infinita… Se quella tastiera è infinita, allora su quella tastiera non c’è musica che puoi suonare. Tu sei seduto sul seggiolino sbagliato: quello è il pianoforte su cui suona Dio. Cristo, ma le vedevi le strade? Anche solo le strade. Ce n’è a migliaia, come fate voi laggiù a sceglierne una, a scegliere una donna, una casa, una terra che sia la vostra, un paesaggio da guardare, un modo di morire. Tutto quel mondo, quel mondo addosso che nemmeno sai dove finisce e quanto ce n’è. Non avete mai paura, voi, di finire in mille pezzi solo a pensarla, quell’enormità, solo a pensarla?

Il menu della location, infine, avrà lo stesso stile grafico degli elementi cartacei appena citati.

Matrimonio tema mare, romanticismo e avventura: cerimonia civile

La cerimonia civile per un matrimonio tema mare, romanticismo e avventura dovrà essere essa stessa avventurosa e particolare: la data scelta dai nostri sposi per le nozze consentirà di individuare una location speciale, esotica ma non troppo, in cui celebrare l’unione della coppia e festeggiare il momento insieme ad amici e parenti. Nel Lazio, ad esempio, il Castello Borghese offre un panorama all’aperto adatto: su di una terrazza affacciata sul mare, M. & M. potranno giurarsi eterna fedeltà mentre il romantico bagliore del tramonto illuminerà di passione i loro sguardi innamorati.

matrimonio tema mare avventura - Castello Borghese Lazio

L’intero spazio dedicato al rito sarà riccamente decorato da vanda coerulea, più comunemente nota come orchidea blu: una specie floreale tipicamente estiva, resistente, simbolo di fertilità e devozione – vero e proprio augurio per una coppia di sposi. Durante la celebrazione, un duo di musicisti intonerà – con il pianoforte e l’arpa –  brani romantici, tra questi proprio i pezzi de La Leggenda del Pianista sull’Oceano.

Matrimonio tema mare, romanticismo e avventura: la festa nuziale

Come sempre, sarà la festa nuziale a fondere in un unico insieme il tema della cerimonia: gli allestimenti della location, il tableau mariage, i segnaposti, le bomboniere, la torta nuziale… tutto contribuirà a trasmettere le giuste sensazioni negli presenti. Gli ospiti si sentiranno catapultati in un’atmosfera diversa, nuova, insieme romantica e avventurosa e il mare sarà il costante sfondo, il panorama verso cui gli occhi potranno costantemente volgere lo sguardo.

matrimonio tema mare avventura location

Così, mentre in cielo brilla la stella più luminosa del firmamento, gli sposi inaugureranno la cena nuziale, rigorosamente all’aperto e illuminata da caratteristiche lanterne che, nell’aspetto, possano ricordare le luci soffuse degli antichi porti di mare.
Il tableau mariage sarà una mappa del giardino, un gigantesco cartellone pergamenato e realizzato a mano: il tavolo degli sposi rappresenterà il “tesoro” mentre ogni tavolo destinato agli ospiti verrà identificato dal nome di un romanzo o di una novella dedicata al mare (Ventimila leghe sotto i mari, Novecento, Il vecchio e il mare, ecc.). In dono come segnaposto, gli ospiti troveranno la riproduzione in miniatura di un veliero, sulla quale sarà posto un piccolo foglio al cui interno sarà riportato un aforisma tratto dal libro cui il tavolo stesso è ispirato.

L’intera festa sarà allietata da artisti di strada vestiti da pescatori e da pirati: spettacoli di prosa e musica allieteranno la cena prima del taglio della torta nuziale. La torta nuziale sarà allestita in giardino, accanto al buffet di dolci: una sciabolata – un vero e proprio picchetto militare augurale per gli sposi – onorerà M. & M. che saranno chiamati a passare lungo questo particolarissimo ponte di armi bianche per raggiungere il dolce dalle sembianze di un galeone.

E così, in un tripudio di fuochi di artificio dalle tonalità blu elettriche, la festa giungerà al termine: gli sposi saluteranno parenti e amici donando loro come bomboniere delle piccole stampe di grandi opere d’arte ispirate al mare e alle sue avventure…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *