Matrimonio tema liquirizia

Matrimonio tema liquirizia – Il particolare può fare la differenza: questo è il motto del creativo, quindi è anche lo slogan di questo blog. E’ proprio il particolare, infatti, a darci la possibilità di personalizzare un matrimonio mediante l’identificazione di un elemento unico cui legare tutti gli aspetti decorativi dell’evento.
L’identificazione di questo “particolare”, tuttavia, spesso non è semplice: esso può essere rappresentato da un hobby, da una stagione preferita, da uno sport amato o da altro che vorremmo valorizzare; può, capitare, però, che gli sposi alle prese con l’organizzazione del loro grande giorno non abbiano le idee chiare; se l’individuazione del tema si rivela ardua, basta guardarsi intorno e cogliere la bellezza di un elemento comune, a tratti indistinguibile tra mille: meraviglioso è, infatti, tutto ciò che il mondo della natura ci offre.

matrimonio tema liquirizia
«L’arte è un’astrazione: spremetela dalla natura sognando di fronte ad essa.» P. Gauguin

matrimoni a tema ideeLa liquirizia è una pianta resistente al gelo: è talmente forte che si sviluppa su terreni calcarei e argillosi, ovvero in quegli ambienti generalmente tanto ostili da non consentire la crescita delle varie forme di vegetazione. E’ proprio questo aspetto che vogliamo porre al centro della scelta del tema:

la forza della vita trasmessa dal seme della liquirizia è la stessa forza che troviamo, infatti, nel seme dell’amore;

è la forza, la capacità innata, naturale, che spinge un uomo e una donna a giurarsi reciprocamente amore per l’eternità.
Abbiamo sintetizzato, con una metafora suggeritaci dalla Natura, il significato del matrimonio: la scelta della liquirizia come tema valorizzerà, quindi, proprio l’aspetto più profondo di questo passo.

Matrimonio tema liquirizia: colori e partecipazioni di nozze

matrimonio tema liquirizia inviti di nozzePer un matrimonio country-chic a tema liquirizia, tra i vari colori suggeriamo come più adatto il rosso: proprio questo, infatti, è il colore predominante dell’abito che viene indossato dai venditori arabi quando propongono ai loro clienti abituali del particolarissimo estratto di liquirizia.
Fiori e decorazioni, dunque, saranno arricchiti da sfumature di rosso scuro, che renderanno l’insieme estremamente caratteristico.
L’intero corredo cartaceo matrimoniale, inoltre, potrà essere ulteriormente personalizzato prendendo ispirazione proprio dal tema: la busta delle partecipazioni, ad esempio, potrà essere chiusa esternamente mediante un laccio della stessa consistenza di uno spago e a tale laccio potrà essere fissato – con della colla a caldo e con la funzione di sigillo – un piccolo rametto dal taglio e dalla forma simile alla radice di liquirizia. Il laccio potrà poi essere utilizzato per rilegare i libretti della cerimonia e i menu.

Decorazioni floreali e tema liquirizia

decorazioni floreali matrimonio tema liquiriziaCome scegliere le decorazioni floreali maggiormente adatte al tema scelto? Semplice: basterà basarsi sulla peculiarità propria della liquirizia e ricercare altri frutti e fiori che abbiano le stesse caratteristiche.
Così, per le decorazioni in chiesa, in comune e nella sala ricevimenti, non trascureremo l’idea di utilizzare fiori primaverili come tulipani bianchi e primule russe, nonché i frutti del pero: tutte piante, queste, in grado di crescere su terreni argillosi, quindi dalle caratteristiche simili alla liquirizia. Nella casa degli sposi, quindi, faremo predisporre dei centrotavola rustici circolari, di grandi dimensioni: questi conterranno pere dalle sfumature rossastre miste a primule bianche e rosse; mentre in chiesa – o in comune – si decoreranno i banchi con dei lunghi fasci di tulipani bianchi, che saranno legati al loro sostegno mediante dei lacci simili allo spago – per intenderci, dello stesso tipo usato per le partecipazioni di nozze e per tutto il corredo cartaceo – culminanti, infine, in una radice di liquirizia. L’altare cerimoniale sarà ricolmo di strutture in vimini all’interno delle quali verranno elegantemente disposte le primule rosse e bianche insieme alle pere e lo stesso motivo decorativo potrà, poi, essere riproposto anche nella sala ricevimenti. Il bouquet della sposa? Semplice, costituito dai soli tulipani o dalle primule oppure eventualmente arricchito da piccole radici di liquirizia.

Segnaposto, tableau mariage e bomboniere nuziali a tema

liquore alla liquirizia matrimonio a tema, bomboniereIl tableau mariage potrà essere realizzato tridimensionalmente, ponendo in un’ampia boccia di vetro dei pezzi di argilla di medie dimensioni. Ognuno di questi pezzi verrà personalizzato dipingendo su esso, con un pennello rosso, il nome di ciascun tavolo e l’indicazione degli ospiti variamente assegnati. Grande cura dovrà essere riservata al tovagliato, che dovrà richiamare il colore predominante del matrimonio – ovvero il rosso – e dovrà riproporre alcuni tra gli elementi decorativi utilizzati nelle altre sedi dell’evento.
In dono, come segnaposto, gli ospiti troveranno dei sacchetti in organza rossi contenenti piccole caramelle alla liquirizia; l’oggetto del tema, poi, sarà presentato come gusto predominante nei vari piatti presentati durante il buffet di dolci.
La bomboniera, infine, sarà costituita da boccette di liquore alla liquirizia personalizzate, con l’indicazione del nome degli sposi e della data del matrimonio.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: