Matrimonio a tema legumi

Matrimonio a tema legumi – L’autunno è ormai iniziato e questa stagione, più delle altre, ci incita a desiderare la pace delle mura domestiche, la tranquillità casalinga e, con essa, l’amore per la cucina. Forse per questo motivo noi di Matrimonio Creativo oggi vogliamo proporvi un’idea totalmente nuova, particolare e legata alla cucina: il matrimonio a tema legumi, perfetto per chi convolerà a nozze nel mese di ottobre!
matrimonio a tema legumi
Cominciamo con il classificare questa tipologia di nozze come matrimoni in stile country-chic: il matrimonio a tema legumi, difatti, si pone a metà strada tra le nozze ispirate alle spezie e gli eventi nuziali dedicati alla cucina e si differenzia da questi ultimi appena citati proprio per la sua specificità campestre.
I legumi, come frutti della terra, sono posti al centro di tutto: dal corredo cartaceo delle nozze, alle partecipazioni, fino agli addobbi e alle idee per la sala, oltre che come presenza importante nel menu di nozze; fagioli, ceci, lenticchie, piselli… i loro mille colori daranno luce all’evento e la loro originalità di impiego nel contesto nuziale certo lascerà a bocca aperta tutti gli ospiti presenti!

Matrimonio a tema legumi: partecipazioni, inviti e altro…

Come sempre, il primo passo nell’organizzazione di un matrimonio a tema è la scelta del corredo cartaceo delle nozze stesse: partecipazioni e inviti – così come libretti della cerimonia e menu della sala ricevimenti – dovranno richiamare, nei colori e nelle eventuali decorazioni grafiche, il tema proposto.
matrimonio a tema legumi partecipazioni di nozze
Per il matrimonio a tema legumi si dovrà prestare massima attenzione al tipo di cartoncino adoperato per il confezionamento di tutto il corredo cartaceo; la scelta ideale tra tutte risulta essere la carta vegetale o comunque anche un tipo di pergamena che abbia come colore il beige o il marrone, identificabili tipicamente come tonalità della terra – e i legumi sono proprio frutti della terra!

Si potrà abbellire l’invito anche con una lavorazione shabby su filo bianco all’uncinetto predisposta sui lati; alternativamente, gli sposi più estrosi potranno adoperare il classico cartoncino A4 piegato in tre fogli e inserito in una busta all’interno della quale, però, gli stessi avranno cura di inserire anche qualche chicco di soia.

Matrimonio a tema legumi: idee per gli addobbi nuziali

Ovviamente, nel contesto vero e proprio delle nozze i legumi dovranno essere posti al primo piano.
E come? Vi chiederete voi… e noi vi rispondiamo: di certo attraverso il menu nuziale ma… non solo.

I legumi saranno alternati – o lavorati insieme – ai classici addobbi floreali: ceste in vimini colme di questi coloratissimi frutti della terra saranno poste lungo la navata della chiesta o in comune, lungo la passerella che conduce all’altare che vedrà consacrato l’amore degli sposi.

matrimonio a tema legumi addobbi nuziali

A questi simpatici e originali addobbi nuziali verranno affiancati ceste sempre in vimini ma colme del classico fiore matrimoniale che ben si coniuga con la tipologia country-chic – ma anche con altri stili di nozze: la gypsophila, volgarmente detta nebbiolina.

Nella sala ricevimenti, i legumi decoreranno anche il tavolo degli sposi – qui saranno sparsi casualmente senza alcun sostegno, posti accanto a mazzolini di nebbiolina sospesi in verticale – così come i centrotavola destinati agli ospiti.

Matrimonio a tema legumi: il momento del lancio del…?

…riso o piuttosto… della soia?

matrimonio a tema legumi - Photo by Ilenia Caputo
Foto: Ilenia Caputo

Così come da alcuni anticipato con gli inviti nuziali, gli sposi predisporranno i classici coni di riso perché possano essere “investiti” dalla “pioggia” augurale sul sagrato della chiesa o all’uscita dal comune.

Ma i coni di riso in iuta non conterranno riso – non soltanto, perlomeno – bensì saranno colmi di soia – il legume che più di tutti, nella forma, somiglia al classico simbolo nuziale.

Matrimonio a tema legumi: il ricevimento di nozze

Durante il ricevimento, poi, gli sposi potranno dare via libera alla loro creatività e al loro estro: oltre ad un menu di nozze confezionato in modo da privilegiare questi frutti della terra – senza tuttavia accantonare i classici piatti da matrimonio – e insieme ai già citati addobbi per la location, ci saranno diversi altri dettagli che richiameranno il tema scelto.

matrimonio a tema legumi location

Il tableau mariage, ad esempio, sarà ispirato ai tipici piatti della tradizione locale dedicati proprio ai legumi: le foto di queste prelibatezze saranno richiamate sia nel cartellone posto all’ingresso della sala ricevimenti che nel segnatavolo diversamente dedicato.

In dono come segnaposto, poi, gli sposi potranno lasciare dei simpatici fermacarte a forma di fagiolo, un ricordo della piacevole giornata trascorsa festeggiando l’amore.

La torta nuziale dovrà richiamare, nei colori adoperati per le decorazioni, il tema scelto e potrà essere ulteriormente abbellita con legumi appositamente realizzati in pasta di zucchero: ma il top della particolarità risiederà nel buffet di dolci che, oltre ai classici dolciumi, comprenderà tanto altro ispirato al tema – marmellata di fagioli, torta di fagioli neri e così via…

matrimonio a tema legumi dolci nuziali

E la bomboniera nuziale? Un simbolico sacchetto di iuta all’interno del quale saranno posti proprio i semi dei diversi legumi!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: