Matrimonio tema cioccolata

Matrimoni a tema: nozze a tema Cioccolata – Quante volte, con i primi freddi, avvertiamo il profondo desiderio di chiuderci in casa o in un bar, e di sorseggiare – per riscaldare il corpo e ristorare il cuore – una gustosa cioccolata calda? Il cioccolato, cibo amato da tutti e dalle intrinseche proprietà afrodisiache, ben si presta come elemento attorno il quale far ruotare l’organizzazione dell’evento matrimoniale.

Immaginiamo un evento semplice ma elegante, consueto ma non troppo.
matrimonio tema cioccolatoLa cioccolata è un cibo prevalentemente pomeridiano; la scena che abbiamo appena descritto, infatti, è una scena serale: al calar delle luci, vi è la necessità di vivere un breve momento d’estasi gustando un dolce. Un matrimonio tema cioccolata, quindi, potrebbe essere strettamente correlato ad una cerimonia pomeridiana, la cui festa può raggiungere l’apice al giungere della sera, per concludersi poco prima delle nove. Non un classico pranzo, dunque, né una cena, ma un buffet serale con assaggi salati e, soprattutto, la presentazione di tantissime e particolarissime meraviglie al cioccolato.

Partecipazioni di nozze alternative per un matrimonio tema cioccolataa

stampante per il cioccolatoSicuramente non le spose 2012, né le spose 2013… forse le spose 2014 potranno probabilmente usufruire dei servizi della nuova nata stampante per il cioccolato: come riporta una notizia di Punto Informatico di appena qualche giorno fa, infatti, un team di scienziati ha da poco messo a punto una nuova macchina capace di creare facilmente forme di cioccolato di tutti i tipi. Semplice da utilizzare e già in commercio, la stampante sarebbe in grado di far riprodurre qualsiasi forma o scultura si possa immaginare: perchè, dunque, non delle vere e proprio partecipazioni di nozze al cioccolato?
Se ancora è troppo presto di parlare di un’evoluzione in tal senso – per costi ancora troppo elevati della stampante – immaginiamo un futuro prossimo in cui gli sposi potranno distribuire partecipazioni di nozze alternative; nel frattempo, vogliamo consigliare agli sposi a noi contemporanei un ulteriore modo per stupire parenti e amici: consegnare le partecipazioni in una sorta di Uovo di Pasqua “fuori stagione”: ci rivolgeremo, cioè, ad artigiani del cioccolato per far realizzare delle piccole scatole di cioccolato all’interno delle quali inserire, come se fossero una sorpresa da scoprire, le partecipazioni di nozze classiche.

Bouquet e fiori per il matrimonio a tema cioccolata

fiori di cioccolataIl fiori del cioccolato, i theobroma cacao – dai quali viene estratto ciò che noi possiamo gustare – sono delle specie pendule prevalentemente bianche che nascono a piccoli mucchi, direttamente dal tronco della pianta: prendendo come spunto questa loro peculiarità, possiamo creare delle decorazioni floreali a tema con dei fiori simili a quelli della pianta di cioccolato, fiori che faremo, poi, disporre in un’elegante composizione su alcuni tronchi d’albero adagiati nei punti che desideriamo adornare.
bouquet di iris bianchiI colori dominanti saranno, quindi, il bianco – reso proprio mediante i fiori – e il marrone – dato dalle tonalità del tronco e dal tulle che useremo per decorare i piccoli bouquet posti lungo le file dei banchi e nel bouquet della sposa.
Tra le varie specie floreali che si possono suggerire, indichiamo innanzitutto l’iris che, più degli altri fiori, somiglia nella forma e nel colore al theobroma cacao; altra specie, probabilmente meno utilizzata per i bouquet, è il crinum, un bulbo bianco e fucsia molto particolare; meno simili, infine, ma altrettanto belli sono gli hibiscus bianchi. La sposa più estrosa, poi potrà sfoggiare – solo se il clima della giornata lo consente – un bouquet composto oltre che da fiori, anche da piccole decorazioni di cioccolato a forma di bacche.

 

Nozze a tema: suggerimenti per il ricevimento

matrimonio tema cioccolata - locationPoichè anche la cerimonia nuziale pomeridiana prevederà un intrattenimento musicale, la sala – così come accade per i pranzi e per le cene – sarà organizzata in modo da poter assegnare a tutti i nostri ospiti dei posti a sedere: ogni tavolo, abbellito da un tovagliato color cioccolata cui farà da contrasto un servizio di piatti di porcellana bianchi e degli eleganti centrotavola floreali dello stesso colore, non ospiterà più di sei persone e cureremo personalmente il tableau mariage affinché sia tutto a tema.
segnaposto barretta di cioccolatoIl tableau mariage a tema cioccolata sarà realizzato semplicemente disponendo delle eleganti vaschette piene di pezzi di ciocciolata di vari gusti – vaniglia, peperoncino, bianca, al latte, gianduia, ecc – su di un tavolo posto all’ingresso della location: gli invitati potranno, così, non solo individuare agevolmente il posto loro assegnato, ma anche gustare qualche pezzetto di cioccolata al loro ingresso. La stessa tipologia di cioccolata, poi, ognuno la troverà in dono, sotto forma di barretta confezionata ad hoc, magari in una confezione personalizzata, come segnaposto.
Durante il ricevimento, il massimo sarebbe poter presentare delle sculture romantiche realizzate interamente con il cioccolato, una sorta di “antipasto” alla presentazione della torta nuziale che – per lasciar tutti di stucco – sarà totalmente priva di cioccolato. Nella fase finale, infine, gli sposi distribuiranno le bomboniere del matrimonio, cui saranno legati dei sacchettini contenenti confetti con il cuore di cioccolato: un dolce saluto per gli ospiti.

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: