Matrimonio simply chic tema Natura montana

Matrimonio simply chic tema Natura montana – Questo post, ricco di diversi suggerimenti creativi perfetti per i matrimoni invernali nasce grazie ad una fitta corrispondenza scambiata con una nuova fan di Matrimonio Creativo. Lei, amante della gypsophila – la famosissima specie floreale conosciuta come “nebbiolina” – mi chiede come legare il bianco candore di questo fiore al tema naturale…

Matrimonio simply-chic: il libretto…

matrimonio simply-chic, libretto della cerimoniaLa cura dei dettagli è fondamentale per la perfetta riuscita di un matrimonio simply-chic: il tema scelto ci consente di utilizzare proprio gli elementi naturali per la personalizzazione del corredo cartaceo.
Se, però, sceglieremo di non discostarci troppo dalle classiche partecipazioni di nozze in carta avorio o champagne, non dovremmo trascurare l’idea di far realizzare dei libretti da cerimonia particolari: libretti, cioè, dalla copertina completamente avvolta in tulle bianco – magari appuntato proprio mediante una cucitura trasparente – con una semplice e piccola sorpresa al loro interno… un mazzolino di gypsophila posto disordinatamente tra i fogli. Prezioso, a tema ed estramente elegante, vero?

Decorazioni floreali per un matrimonio a tema montano

«Se vuoi legare la natura agli addobbi floreali che hai scelto potresti tenere in considerazione il fatto che

la gypsophila nasce e cresce prevalentemente in zone montane o alpine

e predilige – per il suo sviluppo – i luoghi rupestri…»
matrimonio simply chic, bouquet di nebbiolina e rose biancheMontagne e rocce, dunque, saranno la base tematica che ispirerà l’intero evento matrimoniale; il tema stesso del matrimonio sarà, cioè, proprio la natura, non globalmente intesa bensì contestualizzata. Se montana è la gypsophila, della stessa tipologia – quindi – saranno tutti gli altri fiori che, insieme a questa specie, verranno utilizzati per le decorazioni in chiesa o in comune e nella sala ricevimenti: l’achillea millefoglie e la stella alpina impreziosiranno con particolare eleganza i banchi e l’altare sede della cerimonia e il bouquet della sposa sarà semplicemente composto da nebbiolina mista a piccolissime roselline bianche.

Idee simply-chic per il ricevimento

matrimonio simply-chic, fiori alpini in argento, bomboniereOgni dettaglio presentato durante il ricevimento nuziale dovrà aderire perfettamente al tema: per il tableau mariage potremmo, quindi, considerare l’idea di assegnare ad ogni tavolo i nomi dei fiori che crescono nelle zone montane; tale nomenclatura sarà poi richiamata da dei particolarissimi segnatavolo: dei centrotavola sferici in vetro contenenti eleganti composizioni delle specie variamente assegnate.
I segnaposto saranno dei piccoli sacchetti di tulle bianco all’interno dei quali inseriremo un piccolo ramoscello di nebbiolina unito ad una pergamena con dedica: la scelta del tulle è strettamente connessa proprio alla gypsophila, che viene comunemente definita “velo della sposa”; ogni sacchetto, inoltre, verrà personalizzato da nastrini di seta verde di diverse tonalità.
La torta nuziale potrà essere semplice – ovvero semplicemente decorata con gypsophila – oppure estremamente scenica: in questo ultimo caso, la torta potrebbe rappresentare proprio la montagna oppure potrebbe essere realizzata a forma di roccia impreziosita da floreali macchie di vegetazione. Al termine della cerimonia, infine, gli sposi consegneranno ai loro ospiti delle elegantissimi bomboniere a tema: dei fiori montani realizzati in vetro o in argento.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: