Matrimonio shabby chic all’uncinetto

Matrimonio shabby chic all’uncinetto – Questo articolo è dedicato agli sposi romantici e agli amanti del retrò shabby-chic.

Matrimonio shabby chic: uncinetto per accessori e abito da sposa

ombrello matrimonio all'uncinettoL’uncinetto è un’arte antichissima, che ha conosciuto una diffusione globale sin dai tempi più remoti: sono stati infatti trovati diversi referti archeologici che ne possono testimoniare la presenza sia nella civiltà egizia che nella civiltà cinese. Prescindendo dalla data storica di origine dell’arte, quando pensiamo all’uncinetto molti di noi richiamano comunque, alla propria mente, i tempi di una volta… magari pensiamo alle nostre nonne e le immaginiamo chine su quei piccoli bastoncini di ferro uncinati, a creare con le loro abili mani dei magnifici capolavori dal valore inestimabile, sia per la qualità del prodotto che il tempo dedicato a produrlo. Lavorazioni fatte a mano: anche l’alta moda sposa risponde a questa caratteristica e per questo motivo ha voluto omaggiare l’arte dell’uncinetto nelle diverse collezioni che sono state presentate negli ultimi anni, a partire dal 2008. Una delle prime, maggiori, esponenti di questo stile sposa retrò è stata la stilista Claire Pettibone, che così descrive il suo lavoro:

« When I design a collection I strive to make a woman feel as special as the delicate creation she is wearing; take her to a enchanted time and place where women are princesses and magnificent goddesses. In today’s modern world we need to pause and indulge in beauty. »

Il mondo moderno, dice la Pettibone, ha bisogno di interrompersi per indulgere nella bellezza: lei veste la futura sposa seguendo questo scopo;

uno scopo, poi, che è esattamente lo spirito della sposa romantica e shabby-chic, che sceglie proprio i suoi abiti oppure quelli presentati nella collezione Denver 2012 di Yolan Cris. Anche nelle collezioni sposa 2013 , presentate in anteprime durante queste ultime settimane, non mancano abiti da sposa in seta dai toni pastellati, interamente rivestiti da splendide stoffe lavorate all’uncinetto.

collezione Yolan Cris Denver
Yolan Cris 2012, Denver
sposa Yolan Cris 2012
Yolan Cris 2012, Denver
acconciatura sposa uncinetto
Idee per l’acconciatura
oscar de la renta - abiti da sposa 2013
Oscar de la Renta 2013

Addobbi floreali e decorazioni shabby-chic

decorazioni shabby-chic chiesa matrimonioPer un matrimonio romantico, l’uncinetto è la scelta decorativa ideale per tutti gli ambienti coinvolti. Centrotavola bianchi lavorati a mano impreziosiranno, infatti, i tavoli su cui verrà presentato il buffet di dolci augurale nelle case di entrambi gli sposi: da un capo all’altro delle diverse stanze, poi, verranno sospese delle catenelle bianche su cui verranno appuntanti dei fiorellini dai toni pastello, tutto interamente lavorato all’uncinetto. Lo stesso elemento decorativo – stavolta impreziosito da farfalle oppure cuoricini – verrà poi riproposto in chiesa o nella sala comunale, lungo i banchi e la navata centrale.
Il bouquet della sposa, infine, potrà essere anch’esso interamente prodotto all’uncinetto oppure si potrà optare per una composizione floreale realizzata con un unico giglio bianco – fiore romantico e al contempo austero, un pò come tutte le cose retrò – circondato da piccoli fiorellini realizzati con del filo bianco spesso.

Idee per il ricevimento di matrimonio

campanelle tirabacio uncinettoSe il matrimonio si celebrerà in estate, doneremo ai nostri ospiti un gradito presente: dei particolarissimi ombrellini parasole realizzati all’uncinetto, che acquisteremo e distribuiremo come pensiero speciale per ogni famiglia.
Il tableau mariage, poi, sarà realizzato mediante la presentazione – tridimensionale – di diversi oggetti rielaborati all’uncinetto: fiori di diverso colore oppure animaletti e altri elementi che, sospesi lungo una catenella appesa all’ingresso del locale, daranno il nome al tavolo cui saranno destinati. Come segnaposto predisporremo, per ogni postazione, delle campanelle tirabacio a tema e, prima del dolce vero, stupiremo i nostri ospiti con una torta nuziale d’occasione, non commestibile ma interamente lavorata all’uncinetto: una delizia per gli occhi che sarà subito seguita da quella per il palato…

torta nuziale all'uncinetto

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: