Matrimonio settembrino: idee per il tema

«Il matrimonio dal sapore settembrino mi piacerebbe molto…» V.
matrimonio dal sapore settembrino

Quante gocce di rugiada intorno a me,
cerco il sole ma non c’è…
Dorme ancora la campagna, forse no,
è sveglia, mi guarda, non so.
Già l’odore della terra odor di grano,
sale adagio verso me.
e la vita nel mio petto batte piano,
respira la nebbia, penso a te.
Quanto verde tutto intorno a ancor piú in là,
sembra quasi un mare l’erba,
e leggero il mio pensiero vola e va
ho quasi paura che si perda…
Un cavallo tende il collo verso il prato
resta fermo como me:
faccio un passo, lui mi vede, è già fuggito…
Respiro la nebbia, penso a te.
No, cosa sono adesso non lo so
sono un uomo in cerca di se stesso
no, cosa sono adesso non lo so
sono solo, solo il suono del mio passo……
Ma intanto il sole tra la nebbia filtra già:
il giorno come sempre sarà.
P.F.M.

Matrimonio settembrino: idee per il tema – Questa affezionata lettrice ha le idee chiare sulla data, sul luogo per la cerimonia e sulla location per le sue nozze… ma si è rivolta a noi, di Matrimonio Creativo, affinché la aiutassimo a conferire una connotazione unica al suo evento, originale e legata a quanto ha già scelto. Analizzando i punti di partenza forniti, abbiamo quindi indicato nel mese scelto per le nozze il filo conduttore dell’insieme: settembre…. questo mese che chiude le porte all’estate e volge i suoi passi verso l’autunno… questo mese che il brano della P.F.M. descrive perfettamente… questo mese ben si presta per essere pura poesia e, come tale, esso stesso un tema nuziale.

Matrimonio settembrino country-chic color verde e arancio

partecipazioni e inviti di nozze matrimonio settembrinoIl verde e l’arancio sono i colori ideali per queste nozze dal sapore settembrino: sì, perché il verde è eredità dell’estate che sta per tramontare mentre l’arancio anticipa le tonalità dell’autunno. Insieme, questi due colori richiamano la natura settembrina, quella natura che si avvia al declino ma è ancora florida: i raggi di sole aranciati del tramonto la illuminano e le conferiscono una luce nuova. L’erba baciata dal sole sarà il leitmotiv, il motivo decorativo dell’intero set cartaceo del matrimonio: partecipazioni e inviti nuziali, libretto della cerimonia e menu della sala ricevimenti ne conterranno un’immagine stilizzata oppure una fotografia opportunamente lavorata in modo da apparire come elemento stilistico di rilievo; inoltre, fili d’erba veri saranno riposti all’interno delle buste contenenti gli inviti e tra le pagine del libretto della cerimonia: in questo modo si potrà parlare di vero “sapore” settembrino, ovvero di una percezione tattile e olfattiva della bellezza della Natura.

Natura e moda sposa

acconciatura sposa con treccia, country chic stylePer queste nozze country chic, anche gli sposi dovranno “indossare” la Natura: così i fili d’erba saranno la boutonniere dello sposo e dei testimoni di nozze e serviranno a conferire all’acconciatura della sposa un tocco di estrosità; i capelli della sposa saranno, infatti, raccolti in una morbida treccia che lascerà intravedere fili d’erba misti a piccoli fiori da campo e a nastrini color verde e arancio; sulla sommità del capo, la sposa potrà aggiungere una gerbera arancione che avrà la funzione di reggere, su un solo lato, un velo corto.
L’abito da sposa ideale? Romantico ma un po’ country, ricco di merletti e pizzi e dalla linea morbida: perfetta, tra tutte, è la collezione Boho Girl di Yolan Cris 2014.

collezione YolanCris Boho Girls 2014 Tivoli, abito di sposa country-chic
YolanCris Boho Girls 2014 Tivoli
collezione YolanCris Boho Girls 2014 San Diego, abito di sposa country-chic
YolanCris Boho Girls 2014 San Diego

 

Decorazioni floreali settembrine

bouquet di gerbere e nebbiolinaPer decorare gli ambienti delle nozze, ci ispireremo proprio al brano musicale sopra riportato: ci rivolgeremo, quindi, ad esperti flower designer per ricreare, in chiesa, l’effetto di un ambiente esterno immerso nella natura. Lungo la navata, quindi, faremo predisporre dei contenitori mimetici colmi di fili d’erba bagnata: su alcuni banchi – mascosti da mazzolini di gerbera color arancio e bianca – metteremo dei faretti che illumineranno di una tenue luce arancione questo particolare corridoio verde; gli ospiti dovranno avere la sensazione di trovarsi dinanzi ad un “mare d’erba”, come quello descritto nella canzone, bagnato dalla rugiada illuminata dalla tenue luce simile a quella dell’alba.
Sull’altare, gypsophila e gerbere color arancio e bianche completeranno l’insieme.

 

Ricevimento dal tema settembrino

segnaposto a tema settembrinoLa sala ricevimenti della nostra lettrice è perfetta per il tema scelto: alle spalle, un vasto agrumeto rende l’ambiente country e dal sapore settembrino. Le arance, miste ai fiori scelti per decorare le nozze, serviranno ad abbellire i centrotavola rendendo il tutto particolare ed elegante – ricordiamo, infatti, che già nel 2011 Ginevra di Montezemolo inaugurava lo stile utilizzando, per prima, gli agrumi al fine di decorare gli ambienti delle sue nozze.
Il tableau mariage sarà ispirato al mese tema dell’evento: una freccia di cartone, posta all’ingresso della sala, riporterà la frase “Settembre è mese di…” e, a seguire, appese al soffitto, vi saranno le immagini della vendemmia, dell’inizio dell’anno scolastico, del rientro dalle vacanze, delle gite fuoriporta e così via, tutti i “momenti” tipici del mese di settembre; sotto ogni foto, accanto alla didascalia, sarà posto un cartoncino con i nomi degli ospiti assegnati a ciascun tavolo.
centrotavola con agrumi per matrimonioIn dono come segnaposto gli sposi lasceranno dei piccoli coni ricolmi di erba, un ricordo del “sapore settembrino” dell’evento stesso; anche il menu delle nozze sarà studiato in modo da valorizzare al massimo i “sapori” del mese: ortaggi e verdura di stagione saranno cioè presentati sotto forma di elaboratissime ricette.
La torta nuziale, a più piani, presenterà sulla vetta un simpatico cake topper che rappresenta due sposini sdraiati su un tappeto d’erba. Infine, come bomboniera di nozze, gli sposi consegneranno ai loro ospiti un elegante cesto di primizie tipiche del periodo: un dono alimentare, originale e a tema.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: