Matrimonio natalizio a tema tradizione napoletana

Matrimonio natalizio a tema tradizione napoletana – Stiamo per lasciarci alle spalle il gelido inverno: è iniziato così il nostro countdown all’avvento della primavera e ci lasciamo trasportare dai ricordi della sensazioni che il tiepido sole genera illuminando il nostro viso.
matrimonio natalizio a tema tradizioni napoletane - Liliana e Alessandro
Prima di abbandonarci a queste antiche ma sempre nuove emozioni, vogliamo “emozionarvi” noi ancora una volta, facendo però un passo indietro: ritorniamo al mese di dicembre, all’avvento della stagione fredda e ad un tepore che ha un sapore più dolce di quello primaverile… il tepore del Natale.

Matrimonio natalizio a tema tradizione napoletana: partecipazioni di nozze

Tra le nostre pagine oggi ospitiamo il matrimonio di Liliana e Alessandro, due novelli sposi che hanno voluto omaggiare, nel loro evento, sia le atmosfere magiche del periodo scelto per le nozze che le loro origini. Il matrimonio di Liliana e Alessandro è un matrimonio country-chic natalizio a tema tradizione napoletana.
Tutto è curato sin nei più piccoli dettagli e ogni elemento scelto con cura e coordinato in modo da risultare come unico insieme, coerente con la scelta del tema.
matrimonio natalizio - bouquet nuziale
Come il set cartaceo delle nozze, ad esempio: le partecipazioni di nozze, pieghevoli e senza busta esterna, sono in candido color avorio e riportano le iniziali degli sposi in una grafia dorata; la scelta di questo colore si rivela azzeccatissima: non dimentichiamoci, infatti, che l’oro è stato uno dei colori più trendy del 2014 ed inoltre questa è tra le tonalità principali delle feste natalizie. Nei libretti per la cerimonia – in carta lucida bianca a righe tono su tono – ritroviamo poi le loro stesse iniziali, stavolta in rosso – pure colore tipico del Natale.

Matrimonio natalizio a tema tradizione napoletana: chiesa, tra tradizione e natura

Il Natale è una festa religiosa, al contempo intima e sociale.
In un contesto magico come quello natalizio, si colloca l’evento nuziale di Liliana e Alessandro: una festa pure intima e sociale al contempo, un elogio all’amore di coppia che si consacra eternamente e – insieme – un momento da condividere con gioia con la compagnia dei parenti e degli amici più cari.


Proprio queste considerazioni hanno spinto gli sposi a valorizzare, durante la celebrazione nuziale, i tratti salienti della tradizione religiosa napoletana. Hanno, pertanto, ingaggiato un coro classico composto da ben trenta elementi, cui hanno affiancato un organista, un violinista e un clarinettista: nel repertorio musicale, oltre ai classici brani sacri per matrimonio, non è mancato un coinvolgente medley natalizio corale.
Massima attenzione è stata poi riservata agli allestimenti floreali, curati dal fiorista Paolo Andreia Semonella: un elegante e creativo mix di elementi tipicamente invernali e natalizi, con tonalità che variano dal bianco candido tipico dell’inverno al rosso e oro del Natale.
Già all’esterno della chiesa gli ospiti possono mirare delle particolarissime decorazioni realizzate in tubi di plexiglass con pigne, verde e bacche rosse; all’ingresso, poi, delle strutture in legno naturale simili ad alberi stilizzati riportano delle candele appese e richiamano la Natura invernale mentre a terra ancora altre candele sono poste in ampolle di vetro trasparente e contornate di rametti di abete e pigne.

 

 


Un tappeto bianco attraversa la navata principale della chiesa, come un percorso di ghiaccio in un suggestivo bosco invernale e sull’altare dei vasi lucidi bianchi contenenti delle rigogliose stelle di Natale completano con estrema grazia ed eleganza l’insieme.
Particolarissimo anche il bouquet della sposa: un unico piccolo richiamo alle gemme di primavera, composto da roselline bianche attorniate da piccoli boccioli verdi.

 

 

 

Matrimonio natalizio a tema tradizione napoletana: ricevimento di nozze

Terminata la celebrazione religiosa, Liliana e Alessandro, insieme ai loro ospiti, si dirigono verso la location, Villa Samuel: totalmente immerso nella Natura, è questo il luogo perfetto per lasciare per sempre impresso, nella mente dei presenti, l’evento. I giochi di luce presenti in sala, la maestosità insieme rustica ed elegante degli interni ben si sposano, infatti, con le atmosfere del periodo scelto per le nozze: all’interno tutto è gioia, è festa, è tripudio di colori e di musica.
matrimonio natalizio - location Villa Samuel
La musica stessa fa da padrona in questi istanti magici: tutto grazie all’opera dei grandi professionisti di Domus Artis Music&Entertainment, che diligentemente curano questo importantissimo aspetto della festa.
Così, durante l’aperitivo sorseggiato in sala, un gruppo composto da voce maschile e femminile accompagnato da chitarra e mandolino intona canzoni classiche della tradizione napoletana. Successivamente, è un coro gospel – i cui membri per l’occasione sono abbigliati con una tunica dorata e un cappellino rosso – a intrattenere gli ospiti donando cappelli natalizi ed cantando temi natalizi tra i più famosi in tutto il mondo.
matrimonio natalizio - segnaposto
Oltre alla musica, immancabile è l’attenzione data dagli sposi ai dettagli della festa – ovviamente a tema: come i centrotavola, realizzati con stelle di Natale circondate da rami di sempreverde profumatissimi; o i segnaposto, dei piccoli mazzolini di agrifoglio e sempreverde. La sala stessa è un tumulto di colori: ricca di fuoriporta in bacche rosse, essa presenta un enorme caminetto acceso cui sono appese delle particolarissime decorazioni natalizie; accanto al calore del fuoco vivo, il calore emotivo trasmesso da un altissimo albero di Natale.
L’allegria è un sentimento travolgente: dai sorrisi luminosi degli sposi innamorati, agli occhi dei parenti e degli amici che brillano di contentezza… tra balli, canti e leccornie, giunge in un attimo il momento del taglio della torta nuziale. Per celebrare l’amore di Liliana e Alessandro c’è un gustoso millefoglie crema e amarena a tre piani color bianco panna, circondato da un fiocco rosso realizzato in pasta di zucchero: la forma è un vero e proprio rimando ai pacchi regalo tipicamente natalizi, un omaggio all’amore che in questa giornata di festa si celebra e si rinnova.
matrimonio natalizio - torta nuziale
Durante il taglio del dolce, due zampognari allietano il momento intonando un sottofondo di melodie natalizie; in un attimo, la festa volge al termine ed è il momento delle bomboniere: un portacandela con stella di Natale realizzato nella famosa porcellana di Capodimonte e ramo di agrifoglio portafortuna sempre in porcellana di Capodimonte.


Liliana e Alessandro salutano parenti e amici: il Natale sta per affacciarsi nelle loro vite e per la prima volta lo vivranno insieme, da marito e moglie, e saluteranno così il nuovo anno, brindando alla loro nuova ed emozionante vita a due.
Auguri ragazzi!
matrimonio a tema tradizione napoletana - zampognari

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *