Matrimonio low cost … alcuni spunti!

Matrimonio low cost … alcuni spunti! – E’ possibile organizzare un matrimonio low cost che risulti curato nei dettagli ed elegante? Sì!

Matrimonio low cost: stupire con l’originalità

matrimonio low cost ideeL’organizzazione di un matrimonio low cost richiede inventiva e cura dei dettagli: è importante, infatti, stupire ospiti e amici con originalità – senza, però, esagerare. Gli sposi che intendono organizzare un matrimonio low cost devono, innanzitutto, accettare consapevolmente che ogni singolo aspetto della cerimonia sarà a loro carico: dalla scelta dei fornitori, alla realizzazione creativa di alcuni elementi tipici dell’evento.
Partendo da questo assunto fondamentale, quindi, gli sposi che intendano organizzare un matrimonio d’effetto senza spendere troppo, dovranno innanzitutto chiedersi: “Cosa possiamo fare in autonomia? Cosa sappiamo fare?”
Ci sarà, quindi, la sposina abile nel ricamo, che saprà sapientemente confezionare le bomboniere; oppure lo sposo grafico, in grado di realizzare da sé le partecipazioni, i menu e i libretti della cerimonia… oppure ci sarà chi non è abile in nessuna attività particolare legata al matrimonio, ma vuole ed ha il tempo di imparare; per quest’ultima categoria, consigliamo un bel giro in rete: Internet pullula di tutorial sul matrimonio e anche i meno esperti, con un pò di pazienza e tanta volontà, saranno presto in grado di realizzare in autonomia dei simpatici coni di riso, degli eleganti libretti per la cerimonia nuziale, il guestbook per matrimonio e altri elementi decorativi di varia natura.

Matrimonio low cost: le wedding camera nell’era del digitale

matrimonio low cost fotografieQualche anno fa, era di moda posare su ogni tavolo della location scelta come sede della festa nuziale, una o più macchine fotografiche usa e getta per consentire agli ospiti di scattare delle “foto-ricordo” in automia. Gli sposi, poi, al termine della cerimonia, prelevavano i diversi rullini e portavano in stampa il resoconto della giornata; questa procedura, oggi, non è più attuabile: è finita, infatti, l’era dei rullini, sostituita completamente dall’era del digitale e dell’istantaneo… oltretutto, questa usanza non è consigliabile a tutti quegli sposi che intendono risparmiare sulle spese del matrimonio: il costo del fotografo verrebbe, infatti, sostituito dal costo della stampa di innumerevoli fotografie, fotografie che probabilmente non avrebbero sempre come soggetto gli sposi.
Come interpretare, dunque, il fenomeno delle wedding camera nell’era del digitale, più specificatamente nel contesto di un matrimonio low cost? La risposta più semplice è: rivolgendosi ad un caro amico con una buona reflex ultramoderna e facendosi immortalare nel momento di vita più indimenticabile. Se non abbiamo, però, un amico con una reflex ultramoderna disposto a dedicarci la sua preziosa abilità in quel fantastico giorno… una soluzione comunque c’è!
animazione matrimonio low costLa soluzione di chiama: “Calendario Sposi dell’anno!”… Chiederemo, infatti, ai nostri ospiti di partecipare ad un innovativo gioco delle fotografie! Innanzitutto invieremo inviti informali, inconsueti, in cui – oltre alla “gradita conferma” – scriveremo loro, in modo giocoso: “… oltre alla conferma… è gradita anche la vostra macchinetta fotografica! Vi invitiamo, a partecipare al Contest Wedding Book degli sposi dell’anno!”… creeremo, così, un effetto sorpresa che spingerà i più curiosi a viaggiare con la propria digitale fino al nostro ricevimento! Durante la cerimonia, poi, inviteremo, appunto, gli ospiti muniti di macchinetta fotografica a prender effettivamente parte al gioco “Calendario Sposi”… li coinvolgeremo – magari, se siamo timidi, con l’aiuto di un amico e di un parente un pò più disinibito – cioè a gareggiare nel fotografarci nelle pose più belle… prometteremo, poi, di scegliere un vincitore: egli riceverà, come compenso e regalo per il lavoro svolto, il calendario dell’anno successivo a quello del matrimonio, composto proprio dalle foto da lui realizzate durante la cerimonia. Il costo del calendario? Irrisorio, solo se verrà stampato dopo l’evento e se ci si rivolgerà ad una tipografia specializzata economica.

 

Matrimonio low cost: scelta del vestito, della location e degli addobbi

bouquet di margherite matrimonio low costUn matrimonio low cost è tipicamente un matrimonio estivo: la location perfetta è rustica, un matrimonio estremamente country festeggiato in una sede agrituristica oppure in un giardino di una casa di campagna di proprietà, all’aperto. Il bouquet della sposa sarà composto da splendidi fiori di campo e margherite: questa scelta floreale enfatizzerà la semplicità di un sentimento profondo ed eterno, quello che unisce i due innamorati che vogliono condividere con parenti e amici il momento topico di questo passo. Gli stessi fiori di campo decoreranno la chiesa o il comune e la casa degli sposi: il consiglio è di rivolgersi comunque a fioristi specializzati, con la consapevolezza che i fiori di campo, se di stagione, non possono certo richiedere una spesa esagerata.
E i costosissimi abiti per gli sposi? Saranno molto meno costosi se acquistati online, su siti specializzati statunitensi!

Matrimonio low cost: le bomboniere

bomboniere matrimonio low costBomboniere nuziali economiche sono quelle confezionate artigianalmente – possibilmente in casa – dalla sposa o da parenti affini. Coloro i quali non potessero optare per questa soluzione, potranno salutare parenti e amici con dei sacchetti portaconfetti floreali, con scatoline in carta riciclata abbellite da fiori di campo oppure con mini sposini portafoto. I generosi, infine, potranno optare per una donazione e donare agli ospiti una pergamena ricordo in memoria del bel giorno e dello splendido gesto.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: