Matrimonio intimo, perle e suggestioni…

«Salve! …ho le idee abbastanza chiare. Sarà una cerimonia civile, ricevimento nel giardino della nostra casa con pochi invitati. Decorerò i tavoli con candele e perle – che adoro – e tra gli alberi metterò lanterne e torce… però ancora non riusco a decidere potrebbe essere il tema del matrimonio… Sareste così gentili da suggerirne qualcuno?» M.

Matrimonio intimo: location suggestiva all’aperto e decorazioni con perle

M. ha le idee molto chiare su come si svolgeranno le sue nozze: suggestive, intime, calde e accoglienti, esse già racchiudono nella loro peculiarità l’essenza del tema. Un matrimonio intimo: questo il leitmotiv dell’intero evento, che ha sfumature shabby-chic.

matrimonio intimo in giardino

L’intimità ricercata dagli sposi è tipica anche dell’oggetto decorativo scelto per le nozze: le perle; questo gioiello prezioso è racchiuso nel suo scrigno, l’ostrica, che è impenetrabile; lo scrigno è metafora del mondo nel giorno sublime del “sì” di M.: uno spazio, un momento riservato solo alla coppia e condiviso con le persone più care. Il tema del matrimonio, dunque, sarà proprio l’intimità e la massima espressione di intimità d’amore è proprio la famiglia, quella che nascerà suggellando l’unione con il matrimonio.

L’intimità, le perle e le partecipazioni e inviti di nozze

ostriche portafedi nuzialiSe perle sono sinonimo di intimità, le stesse potranno essere richiamate nelle partecipazioni di nozze: queste saranno semplici e verranno realizzate nelle sfumature di colore scelte per l’evento; l’unica peculiarità sarà data dalla loro forma: verranno, infatti, ritagliate in modo da ricordare il guscio di un’ostrica. Si potrà ulteriormente impreziosire il tutto inserendo delle piccole perline come sigillo dell’invito di nozze.
Le perline verranno, poi, adoperate per decorare anche il libretto della cerimonia civile e il menu per il buffet all’aperto.

 

Idee per un ricevimento di matrimonio intimo

tableau mariage con bauleL’essenza del matrimonio verrà resa palpabile mediante alcune chicche adoperate per impreziosire e decorare il ricevimento di nozze. Per esempio, come tableau mariage immagino un vecchio baule pieno di oggetti personali, ricordi della coppia che portano alla mente momenti intimi vissuti insieme: accanto ad ogni oggetto gli sposi avranno cura di riporre una piccola pergamena con indicato il significato specifico dell’oggetto stesso. Così, ad esempio, le racchette da beach volley diventeranno la “Gita a Rimini, 6 maggio 2012” e così via: ad ogni “intimo ricordo” verranno associati i nomi degli ospiti. La presenza di un tableau mariage in una festa intima in giardino trasmetterà agli ospiti l’importanza data alla cura dei dettagli.
buffet di dolci particolare in giardinoSu ogni tavolo, poi, verrà posta – come segnatavolo – una foto ricordo del momento intimo condiviso con gli ospiti,per l’occasione resa nella tonalità seppia.
In dono come segnaposto, gli ospiti troveranno un miscolo sacchettino rosa di tulle ripieno di confetti rotondi dai gusti più disparati – questi confetti sono definiti “perle” – mentre come bomboniera verrà donata una miniatura – di swarovski o argento – che possa rappresentare proprio l’ostrica contenente una perla: accanto all’oggetto, un biglietto con dedica “Il frutto prezioso di questo scrigno come il nostro amore. Nome Sposo e nome Sposa, Data di Nozze”.
Infine, il taglio della torta nuziale: semplice e decorata con i fiori scelti per le nozze, presenterà un suggestivo cake topper, ovvero ritrarrà i due sposi immersi nell’ambiente intimo sede delle nozze accanto ai loro amici più cari.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: