Matrimonio in verde: inverno e speranza…

matrimonio in verde a tema speranza
Matrimonio in verde: inverno e speranza… – Sta per giungere la stagione fredda: l’autunno è ormai alle porte e fa da preludio al gelido inverno. Chi ha deciso di sposarsi nei mesi freddi potrà giocare con i contrasti tematici organizzando un matrimonio in verde a tema speranza.

Matrimonio in verde: partecipazioni di nozze, inviti e libretto

matrimonio in verde, partecipazioni di nozze in verdeCome da premessa, il colore principale delle nozze invernali sarà il verde: una tonalità antitetica rispetto a quelle offerte dai paesaggi e dagli scenari naturali e, proprio per questo, di grande impatto nello specifico contesto dell’evento nuziale.
Il verde, poi, anticipa il tema: la speranza. Il tema della speranza fa riferimento al rinnovamento, all’attesa della nuova primavera e alla nascita di una nuova vita: una vita a due rinnovata dallo scambio delle promesse nuziali. Sulle sfumature del verde, quindi, verrà realizzato l’intero set cartaceo delle nozze: le partecipazioni e inviti nuziali, il libretto della cerimonia e i menu per la sala ricevimenti avranno copertina, bordi e decorazioni di questo colore.
Nelle partecipazioni di nozze, il tema potrà essere richiamato ulteriormente mediante un aforisma o una breve strofa di poesia dedicata, come questa indicata di seguito:
«La speranza ha a che fare con la gioia di vivere. Suppone un futuro da attendere, da preparare, da desiderare.»
Allo stesso modo, si potranno scegliere – sia per il rito civile che per quello religioso – brani e letture che possano ispirarsi all’argomento.

Speranza, tema e simbolo nelle decorazioni floreali

decorazioni in chiesa per matrimonio con anthurium biancoAnche le decorazioni floreali dovranno richiamare il tema scelto: grazie all’aiuto di un esperto fiorista, gli sposi sapranno selezionare piante dalla foglia verde dall’aspetto altamente decorativo; tra le varie, quella più adatta al periodo e al contesto matrimoniale è sicuramente l’anthurium, che presenta un fogliame generoso e fiori bianchi a forma di cuore dallo stelo lunghissimo. L’anthurium è simbolo di amore: nell’antichità si riteneva che i suoi fiori fossero, in realtà, le frecce di cupido; quale scelta migliore, dunque, per ornare gli ambienti durante il giorno delle proprie nozze?
Il bouquet della sposa, invece, sarà una piccola sfera di biancospini misti a bucaneve: sceglieremo questi fiori perché oltre ad essere adatti alla stagione essi sono sinonimo di speranza.

Matrimonio tema speranza: idee per il ricevimento nuziale

origami come segnaposto in verde matrimonioLa sala ricevimenti sede del pranzo nuziale sarà caratterizzata da un elegante tovagliato verde e dalla presenza di rigogliose piante ornamentali con foglie della stessa tonalità di colore come centrotavola. Come segnaposto, un assaggio di primavera: degli origami ritagliati in modo da ricordare una primula, fiore che implicitamente richiama il tema delle nozze perché ne è simbolo.
Dei minuscoli aeroplani di carta dalle diverse tonalità di verde saranno appesi al soffitto, all’ingresso della sala: ad essi sarà attaccato un piccolo cartoncino contenente i nomi degli ospiti, accompagnati da un aforisma dedicato alla speranza e richiamato anche nella cornice verde segnatavolo; questo tableau mariage shabby-chic riporta alla mente il periodo dell’infanzia, per tutti un periodo “verde” perché al contempo acerbo ma pieno di sogni dedicati al futuro.
Infine, dopo il taglio della torta nuziale in verde, gli sposi saluteranno parenti e amici donando loro una bomboniera carica di significato simbolico:

una penna, espressione della libertà di espressione individuale e – in quanto tale – segno di speranza;

accanto al dono, un biglietto contenente una breve dedica a tema: “Speriamo nel futuro, perché siamo in grado di scriverlo e di colorarlo con l’amore e la fantasia. Nome Sposo e Nome Sposa, Data di Nozze”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *