Matrimonio in inverno: sì! Ecco 5 buoni motivi

Matrimonio in inverno: sì! Ecco 5 buoni motivi – L’inverno è ormai alle porte… no, non di certo il “the winter is coming” della famosa saga fantasy che spopola tra gli amanti del genere 🙂 …. ci riferiamo alla stagione fredda vera e propria che sta per fare capolino nella nostra quotidianità e durante i giorni più freddi dell’anno ci saranno alcune coppie che realizzeranno il loro sogno insieme convolando a nozze.

location matrimoni in inverno - Foto di Styl36°
Foto di Styl36°

Fino a qualche decennio fa, l’inverno era considerata la stagione perfetta per i matrimoni. Da wedding blogger non saprei darvi una spiegazione per questo fenomeno: so solo che la generazione dei nostri genitori spesso prediligeva i mesi freddi a fronte di quelli più tipicamente estivi.
Il matrimonio invernale era un must, almeno fino agli anni Settanta / Ottanta del secolo scorso; oggi non è più così: il matrimonio in estate è la scelta più gettonata mentre mesi come gennaio, febbraio e marzo sono una valida alternativa per pochi.

Noi di Matrimonio Creativo pensiamo – e voi che ci leggete lo sapete bene perché sapete quanto è piena zeppa di idee la nostra tag cloud con temi per matrimonio per ogni mese dell’anno – che ogni periodo abbia un suo valore.
Emotivo, anzitutto. La scelta del mese delle nozze, infatti, spesso – come tutto ciò che riguarda il matrimonio – non segue logiche lineari e razionali ma è legata all’istinto.

Matrimonio in inverno: 5 buoni motivi per scegliere la stagione fredda

Beh… cari futuri sposi invernali che nella scelta di questa particolare stagione vi siete affidati al vostro lato emotivo e irrazionale, oggi vogliamo darvi in questo articolo 5 buoni ragioni per non avere più dubbi su perché il matrimonio in inverno può essere considerata la scelta giusta!

matrimonio in inverno idee

Eccoli elencati uno per uno di seguito…

1: il matrimonio in inverno costa meno!

Sì, il matrimonio in inverno costa meno – e n.d.r. da sposa autunnale posso confermarvi che è così anche nella stagione autunnale inoltrata. Perché? Perché questo periodo dell’anno è meno gettonato, appunto, e le location farebbero a gara pur di avervi come clienti per “riempire”, con il vostro evento nuziale, un periodo che altrimenti sarebbe poco produttivo dal punto di vista economico.
Ricordate, dunque, che quando andrete a discutere il prezzo della sala voi sposi avrete il pugno di ferro e potrete tirare sul prezzo per otterrete consistenti sconti.

matrimonio in inverno - sposa invernale
Ecco… voi potreste giustamente obiettare ora che ciò che non spenderete di ricevimento potreste spenderlo in abbigliamento. No, non è assolutamente così: la pelliccia per la sposa o il cappotto di panno elegante per lo sposo non devono essere necessariamente acquistati, infatti, ma potranno essere affittati giusto per essere adoperati nel giorno delle nozze. La pelliccia in ecopelle, poi, può essere una soluzione valida sia dal punto di vista economico e sia, soprattutto, in termini di ecosostenibilità ambientale. La sposa civile può considerare, inoltre, l’idea di indossare anche lei un cappotto di panno bianco o color pastello – specie se indosserà, come abito da sposa, un tubino corto o un tailleur gonna o pantalone…

2: in inverno il meteo è sempre… prevedibile!

Cosa voglio dire con questo? Voglio dire che in inverno la norma è data dal maltempo e dal clima freddo… e che se, dunque, arriva una giornata riscaldata da un sole tiepido sarà più che benvenuta e ci renderà oltremodo felici. Diversamente, chi sposa in estate non accetterà di buon grado neanche un solo giorno di maltempo. Quindi… chi è più “fortunato”? Fortunati sono certo tutti gli sposi che stanno per coronare il loro sogno d’amore ma… chi sposa in inverno ha una marcia in più!
E’ forse per questo che ancora ricorre quell’antico detto “sposa bagnata, sposa fortunata”? Perché una volta, forse, che ci si sposava in inverno più che in estate i matrimoni erano certo di lunga durata quindi…. il maltempo probabilmente sarà di buon auspicio!

Potreste obiettare che in inverno fare un buffet di benvenuto o una sweet table all’aperto è impossibile.
La vostra considerazione è giusta e per questo motivo vi invito a tornare al punto 1: in inverno non spenderete mai quanto in estate perché il servizio sarà ugualmente elegante ma più classico, meno articolato in alternative dispendiose.

3 – il viaggio di nozze può essere un break dalla stagione!

Non è detto che debba necessariamente essere così perché la scelta della meta del viaggio di nozze è legata ai gusti della coppia ma… spesso chi sposa in inverno poi stacca dalla routine scegliendo una meta dell’emisfero australe, così da potersi rilassare su di una spiaggia soleggiata, nel clou di una caldissima estate.

sposarsi in inverno: viaggio di nozze nell'emisfero australe

Tornare abbronzati a gennaio, febbraio o marzo… ammettetelo: ha il suo fascino!

4 – è bello festeggiare l’anniversario in inverno

“E’ bello festeggiare un anniversario di nozze in inverno”: detta così sembra una frase fatta, una scemenza qualsiasi. Pensateci bene, invece: è bello avere una ricorrenza da festeggiare con il cuore nel lunghissimo periodo invernale. Direte voi: ma come lungo, se ha la stessa durata di tutte le altre stagioni!?

matrimonio in inverno - ispirazioni - foto di Style36°
Foto di Style36°

Vero: tuttavia le giornate fredde – e spesso piovose se non nevose – sono lente a passare chiusi dentro casa se non si ha un buon motivo per… che so… andarsi a rilassare in una spa o semplicemente andare a cenare fuori a lume di candela come quando si era fidanzati.
Vi ho convinto, vero?

5 – i temi per matrimoni sono tantissimi e particolari!

Ed eccoci a noi: parliamo ora del nostro “tema” preferito… i temi per matrimonio!
In inverno c’è davvero l’imbarazzo della scelta e ve ne possiamo citare in questa sede alcuni tra i più belli…. il romantico matrimonio a tema luna, ad esempio, è perfetto per le fredde e lunghe notti di Gennaio: ve lo ricordate?

matrimonio tema luna
Foto di J.C. Crafford

O le particolarissime nozze di carta, ispirate ai coriandoli di Carnevale – ideali per chi sposa in Febbraio – così come i matrimoni a tema lana? E come non citare, infine, il real wedding di S. e E. per i futuri sposi di marzo?

C’è davvero l’imbarazzo della scelta: fatevi un giro sul sito e lasciatevi ispirare da mille altre idee… e non dimenticate, poi, di ritornare per raccontarci del vostro matrimonio invernale!!!

 

Credits

Flower Designer: Styl36°

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: