Matrimonio hippie chic e new age

matrimonio a tema hippy
Matrimonio hippie chic e new age – La grande rivoluzione socio-culturale dell’Occidente, avviata dalla generazione di giovani degli Anni Sessanta, è ancor oggi viva nel modo di vivere e di sentire di ognuno di noi: i figli dei fiori, i famosi “hippy”, sono stati i primi portavoce di una filosofia di vita che in modo più o meno ampio ognuno di noi, ancora oggi nel proprio quotidiano, abbraccia e fa sua.
Questo articolo è dedicato a tutte le coppie di sposi amanti della libertà e dell’amore: un matrimonio a tema hippy e new age, ispirato cioé alle due più importanti e rivoluzionarie correnti di pensiero nate negli ultimi decenni del Novecento.

Mi ispiro contemporaneamente a due diverse filosofie di vita perché, seppur distinte, esse rivelano nell’amore per il prossimo e nella difesa della libertà individuale un importante punto di contatto.

Hippy e new ager possono essere accomunati dalla loro insita e profonda sete di sapere, una sete che li spinge ad andare sempre oltre le verità conosciute e a superare i limiti imposti dalle istituzioni.

Il matrimonio hippy e new age si rivela, così, un evento ispirato all’esaltazione dell’amore – quello degli sposi – e del sentimento dell’amicizia – che spinge parenti e conoscenti ad essere accanto alla coppia nel momento del dolce scambio delle promesse: una libera scelta, dei due, di appartenersi eternamente l’un l’altro.
matrimonio tema hippy e new age

Colori per un matrimonio hippie chic e new age

I figli dei fiori, si sa, sono amanti dei colori vivaci – quasi psichedelici; l’evento, tuttavia, sarà costruito sulla base del colore che più ispira la comunità New Age: l’indaco, come l’aura che circonda le nuove generazioni di bambini che, secondo questa corrente di pensiero, cambieranno il destino dell’umanità portandola a realizzare obiettivi atti a rendere migliore il nostro futuro.
Questa tonalità naturale, a metà tra il viola e l’azzurro, verrà accostata al bianco e sarà la base di tutti i dettagli e le decorazioni realizzati per le nozze.

 

Partecipazioni e inviti di nozze hippy e new age

partecipazioni di nozze indacoLe partecipazioni e gli inviti di nozze – così come i libretti della cerimonia e il menu del pranzo o della cena nuziale – richiameranno i colori scelti come base del matrimonio e esalteranno il concetto della potenza dell’immaginazione. In ogni elemento del set cartaceo sarà riportato il noto aforisma «You create your own reality», in inglese oppure in italiano: «Tu crei la tua realtà», visivamente reso anche grazie alla potenza dell’immagine. Basterà, infatti, inserire degli elementi naturali maestosi – come le nuvole, che spiccano bianche in contrasto con il colore indaco del cielo – per offrire agli occhi del lettore una fortissima carica di energia.

La sposa e lo sposo hippy e new age

Lo stile della sposa e dello sposo hippy e new age è totalmente casual: lei, capelli lunghi sciolti sulle spalle tenuti scostati dal viso grazie ad una bandana bianca e indaco, sfoggerà un look naturale, sul suo viso pochissimo trucco; lui non indosserà la giacca e la sua tenuta, comunque elegante, sembrerà quasi quotidiana.
Per l’occasione, sposo e sposa potranno persino pensare rispolverare gli abiti di nozze dei loro antenati: un ricordo reso nuovamente vivo durante un’occasione speciale, personalizzato dalle abili mani di un’esperta sarta.

trucco per la sposa hippy e new age
Stile sposa hippie
acconciatura e accessori per spose hippy e new age
Stile sposa hippie

Cerimonia nuziale: rito civile, musica e decorazioni

matrimonio hippie chic, bouquet di nozze hippyGli sposi hippy e new age molto probabilmente opteranno per il rito civile: organizzeranno, quindi, una cerimonia suggestiva e intima che sarà celebrata in un luogo immerso nella selvaggia natura. Nessuna decorazioni floreale, quindi, per chi nel profondo ha un animo ecologista e odia i fiori recisi: solo veli e stoffe color indaco e bianche serviranno a decorare e contribuiranno ad arricchire lo scenario, conferendogli una dimensione unica, isolata dal resto. La sposa sfoggerà un bouquet fatto di bottoni, oppure di altri oggetti e gingilli recuperati dalla vita quotidiana: un ricordo imperituro, realizzato a mano e migliore rispetto al classico mazzolino di fiori sia per la sua durata che per la sua originalità.
Durante lo scambio delle promesse, infine, un quartetto d’archi improvviserà brani new age melodici.

 

Ricevimento di nozze in stile hippy&new age!

artisti di strada per matrimonio
Il ricevimento di nozze si svolgerà in un luogo poco distante dal luogo di celebrazione, in una location elegante ma semplice, decorata sullo stesso stile della sede del rito nuziale.
Gli sposi raggiungeranno la sala a bordo di una monovolume d’epoca, una sorta di scuolabus reso vivace dai colori accesi dei graffiti urbani: amici e parenti seguiranno il corteo a piedi, intrattenuti dalla presenza di giocolieri e altri artisti di strada, ingaggiati per l’occasione.
All’ingresso della sala ricevimenti, il tableau mariage ispirato ai fiori indicherà agli ospiti i diversi posti a sedere: il pranzo – o la cena nuziale – prevederà un menu totalmente vegetariano, in linea con l’etica hippy; accanto ad ogni piatto, gli ospiti troveranno in dono un particolarissimo segnaposto: il simbolo della pace appeso ad una collana in caucciù.
La torta nuziale a tema si ispirerà all’oggetto simbolo della vita hippy: lo zaino, compagno di viaggio e di avventura, nel contesto specifico del matrimonio compagno di questo nuovo viaggio in due. Infine, gli sposi saluteranno parenti e amici donando loro una bomboniera ispirata all’ideologia new age: gli angeli protettori, della collezione Willow Tree.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: