Matrimonio e battesimo: il real wedding di Francesco e Ilaria

Matrimonio e battesimo: il real wedding di Francesco e Ilaria – Abbiamo l’onore di ospitare, tra le nostre pagine, un particolarissimo real wedding che unisce insieme matrimonio e battesimo… ma per capire meglio la successiva carrellata di immagini che ci farà ritrovare come per magia in questo splendido evento, scopriamo qualcosa in più attraverso le parole degli sposi…

Matrimonio e battesimo - Rito religioso - Sposo

Matrimonio e battesimo - Rito religioso - Sposa

«Tutto è iniziato in un autunno carico di colori e profumi autunnali che hanno fatto da cornice alle nostre chiacchierate su skype. Fin da subito in nostri cuori hanno capito che avevamo di fronte l’anima gemella e così è stato.
Quale giorno più magico per incontrarsi se non San Valentino, quello fu il nostro primo incontro di una lunga serie che hanno segnato i nostri passi verso la vita insieme.

Matrimonio e battesimo - Rito religioso - Francesco, Ilaria e Mario

Siamo Ilaria la “piemontese” e Francesco il “calabrese” che nel capoluogo piemontese si incontrano per la prima volta e decidono di unire il loro amore in matrimonio.
Unire nord e sud non è stato semplice ed infatti abbiamo organizzato 2 matrimoni per festeggiare insieme alle 2 grandi famiglie.

Matrimonio e battesimo - sposi

I fili conduttori di entrambi i matrimoni sono stati: la scelta dei colori nello champagne e verde, i monumenti che ci hanno emozionato nei nostri primi incontri ed i protagonisti… Ilaria, Francesco e Mario.»

Il matrimonio civile in Piemonte

«Il 27 giugno 2015 ci siamo uniti in matrimonio con Mario nella pancia di Ilaria al sesto mese.
Il momento pieno di emozioni che solo un matrimonio può regalare era corredato dall’emozione di Mario che nella pancia scalciava felice.»

Matrimonio e battesimo - Torino

Quanto sentimento traspare nelle parole di questa coppia di sposi che prima ancora di essere sposi sono una madre e un padre in divenire: Mario è nel grembo di Ilaria e tutto ruota intorno a questa attesa che è attesa d’amore.

Come – ad esempio – la scelta dell’abito da sposa

«Tra i tanti atelier visitati ed i vestiti provati, “lui” di colore champagne mi ha fatto emozionare.
Nei nostri progetti c’era la gravidanza che unita al lungo periodo che intercorreva tra i due matrimoni, hanno fatto sì che la scelta ricadesse su un vestito su misura che le sapienti mani delle sarte hanno confezionato.»

La scelta di Ilaria è quindi ricaduta su un abito da sposa di raso con corpetto, corredato da una lunga e preziosa coda in pizzo; un modello che ha colpito l’attenzione della sposa perchè

«univa la bellezza e l’eleganza ai cambiamenti della gravidanza.»

Matrimonio e battesimo - sposi

Così Francesco e Ilaria si sono uniti in matrimonio in un palazzo comunale seicentesco: in quella sala imponente ogni aspetto era finemente curato nei dettagli. I fiori, dalle tonalità champagne contornati dal rigoglioso verde delle foglie, dominavano l’ambiente: candide calle unite a roselline bianche e more verdi – fiori, questi, che componevano anche il bouquet nuziale – erano posti accuratamente vicini e ogni addobbo risaltava elegante in uno stile simply chic.

Al termine della cerimonia, una scintillante auto d’epoca attendeva gli sposi per guidarli verso la loro bellissima location: l’Hermitage,

«una location che sembrava un castello, con sfondo il lago di Avigliana»

Matrimonio e battesimo - sposi

Particolarissimo il tridimensionale tableau mariage

Matrimonio e battesimo - tableau mariage

Matrimonio e battesimo - tableau mariage

Matrimonio e battesimo - tableau mariage

Matrimonio e battesimo - tableau mariage

«Il tableau mostrava su un’antica mappa della città di Torino i suoi monumenti più famosi che ci hanno regalato emozioni: Palazzo Madama, Gran Madre di Dio, Borgo Medievale, la Basilica di Superga sono solo alcuni dei segnatavoli che hanno guidato i nostri ospiti in questo meraviglioso viaggio insieme…»

Nella sala ricevimenti gli addobbi floreali scelti richiamavano pure il bouquet ma tutto era impreziosito dalla presenza di palline trasparenti ricolme di acqua. Sui tavoli destinati agli ospiti, un’elegante confezione di confetti dalle varie tonalità del verde costituiva il segnaposto lasciato in dono.

Matrimonio e battesimo - segnaposti

Matrimonio e battesimo - tavolo sposi

La giornata trascorre velocemente all’insegna del divertimento e dell’allegria: gli sposi sono chiamati al taglio della torta nuziale, un favoloso dolce ad un solo piano in stile simply-chic, dalla forma di un romantico libro accanto al quale è posto un cake topper stilizzato che rappresenta due romantici sposini su un aeroplano.

La festa è finita ed è arrivato il momento di consegnare le bomboniere, curate personalmente dagli sposi: una svuota tasche in madreperla bianca con dipinto un fiore verde e champagne, confezionata in un’elegantissima scatola chiusa con un doppio nastro e impreziosita da un fiore di magnolia.

Matrimonio e battesimo - bomboniere

Matrimonio e battesimo in Calabria

«Abbiamo vissuto il secondo matrimonio con un atteggiamento di spensieratezza, libero da quelle tensioni che solo il primo matrimonio può dare e quindi abbiamo vissuto ogni momento con semplicità.»

Matrimonio e battesimo - Rito religioso - Addobbi chiesa

Matrimonio e battesimo - Rito religioso - Libretto Cerimonia

Stavolta non più in due “e mezzo”, ma in tre: a unirsi in preghiera insieme ad amici e parenti per consacrare davanti a Dio l’amore coniugale e a battezzare il frutto di quell’amore.

«Ai piedi della Sila, nel vecchio comune di residenza di Francesco, il 5 agosto del 2016 abbiamo celebrato il nostro matrimonio religioso unito al battesimo di nostro figlio Mario che ormai aveva 9 mesi.
Il sole della Calabria e la bellezza della chiesa di San Michele Arcangelo hanno dipinto di mille colori quel giorno…»

Matrimonio e battesimo - Rito religioso - Buffet di benvenuto

Matrimonio e battesimo - Rito religioso - Preparazione sposa

Matrimonio e battesimo - Rito religioso - Coni di riso

La rosa bianca è la protagonista indiscussa degli addobbi floreali in chiesa: unita a calle, orchidee e rigoglioso di verde questo fiore riempie ogni spazio nell’ambiente e spicca con la sua delicata eleganza. Lo stile del secondo evento nuziale è shabby chic: lo dimostra la presenza di nastri di tulle che ricoprono i bordi delle panche in chiesa e decorano, come soffici nuvole color champagne e verde, il cestino in vimini per i coni di riso; shabby sono poi anche le lanterne che illuminano gli angoli della Sala Ricevimenti Falcone, location in cui mamma, papà e Mario brindano al loro emozionante giorno insieme con amici e parenti.

Matrimonio e battesimo - Rito religioso - Lancio del riso

Matrimonio e battesimo - Rito religioso - Sposi

Matrimonio e battesimo - Rito religioso - Decorazioni

Il tableau mariage richiama – elaborandolo al meglio – quello del matrimonio civile.

Matrimonio e battesimo - Rito religioso - Segnatavolo

«Una mappa dell’Italia con i monumenti/luoghi piemontesi e calabresi.
Il titolo è “I nostri luoghi”, ovvero tutte le tappe dei nostri primi incontri: il Santuario di San Francesco di Paola, il castello di Pizzo Calabro, il museo all’aperto di Cosenza e tanto altro ancora…»

Matrimonio e battesimo - Rito religioso - Torta nuziale

E’ grande festa e stavolta protagonista è anche il piccolo Mario che con i suoi primi passi impacciati, i suoi sorrisi sdentati e la sua gioia fanciullesca riempie di tenerezza e amore gli sguardi dei genitori e di tutti i presenti. Al taglio della torta nuziale – gigantesca, a più piani circondati da nastro di raso verde e impreziosita da rose in pasta di zucchero e disegni di cuori – è presente anche lui per qualche scatto ricordo.

Matrimonio e battesimo - Rito religioso - Bomboniere

La bomboniera, infine, è in realtà un doppio regalo: un segnaposto bimbo su un motorino – differenziato per ape, motorino o vespa – con foto della famiglia come ricordo del battesimo e un centrino fatto a mano all’uncinetto – un delicato portaconfetti color verde e champagne – come ricordo del matrimonio.

«L’organizzazione di due matrimoni con tanto tempo e tanta distanza geografica e una gravidanza… e poi la nascita di nostro figlio Mario… ci hanno regalato mille emozioni e tanti piccoli imprevisti, ma tutto è stato davvero incredibilmente meraviglioso!»

 


Credits:

Fotografia: matrimonio in Piemonte Padovan; matrimonio in Calabria Studio Fotografico Just Married – Location: Hermitage (TO), Sala Ricevimenti Falcone (CS)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: