Matrimonio con tema Napoli…

Matrimonio con tema Napoli – Chi vive nella meravigliosa terra di Campania, probabilmente, non vorrebbe celebrare le proprie nozze in nessun altro luogo al mondo: troppe ed immensamente romantiche sono, infatti, le location che potranno degnamente fare da sfondo ad un ricevimento da favola, magari – ma non necessariamente – con splendida vista sul mare.
matrimonio con tema Napoli suggerimenti e ideeUn tema che forse noi di Matrimonio Creativo avremmo già dovuto trattare e che ora più che mai – con l’estate che è ormai quasi un ricordo – non potevamo permetterci di ignorare. Perché qui si parla di calore, allegria, sole, ottima cucina e… di quella gioia di vivere che solo chi ha il privilegio di conoscere Napoli, le isole del golfo o la splendida costiera amalfitana – ma non solo – può comprendere.

Matrimonio con tema Napoli: mare o no?

Questa, per come chiarito in premessa, è la prima domanda da porsi?
Nell’entroterra campano vi sono delle strutture ricettive da sogno e borghi di una bellezza estrema. Allo stesso modo, a puro titolo esemplificativo – o forse perché ci è rimasta nel cuore? – Amalfi offre strabilianti bellezze naturalistiche, tradizioni uniche, paesaggi e scorci tali da imprimersi per sempre nella mente di tanti e tanti individui, al punto talvolta da rendere la costiera – nell’immaginario collettivo dei tanti turisti stranieri – come uno dei principali simboli dell’Italia.
matrimonio a tema Napoli, idee per la location

Sala ricevimenti Villa Regina

Ad ogni modo, qualunque sia la scelta degli sposi e sia che si tratti di cerimonia civile che religiosa, sarà facile individuare nelle immediate vicinanze – parliamo di un matrimonio primaverile o estivo, nel quale potrebbe ritenersi non opportuno chiedere agli invitati lunghi spostamenti in auto – una sala ricevimenti immersa in qualche paesaggio mozzafiato, degna cornice del “giorno più bello”. Inviti e partecipazioni di nozze mostreranno agli invitati, in un bianco e nero da cartolina d’altri tempi, proprio qualche meraviglioso scorcio del comune che li ospiterà.

 

Addobbi e scelte floreali: l’importanza della semplicità

La semplicità, la generosità, il calore: doti care alla gente di Napoli. Doti presenti anche in natura e che non mancheranno in questo ricevimento dove tutto dovrà essere spontaneo, armonioso, luminoso, naturale, abbondante. Gli addobbi floreali dovranno essere tanti e variopinti. Numerose le soluzioni possibili: immancabili le margherite di campagna, i girasoli, i ciclamini e qualsiasi altro fiore cresca sulle terre campane, inondandole di colore.
matrimonio a tema Napoli idee per le decorazioni florealiLo stesso abito da sposa sarà all’insegna della semplicità, spontaneo, solare: qui la sposa potrà osare e sfoggiare un abito corto ma dalla marcata semplicità, dotato poi di qualche dettaglio che faccia “da collante” con il circostante. Immancabile un bouquet di fiori di campo o che comunque richiami la policromia degli addobbi, presenti in abbondanza.

Matrimonio con tema Napoli: idee per ricevimento di nozze

La sala ricevimenti dovrà essere semplice e non eccessivamente elegante o rigorosa. Si tratta, infatti, di un matrimonio che vuole essere un saluto al sole ed alla vita: il ricevimento sarà celebrato pertanto di giorno, magari con un ricco buffet all’aperto ed accompagnato sin da subito da musica dal vivo, così che l’invitato possa essere immediatamente coinvolto con musica, canti e danze.
Potrà sembrare banale e forse retorico, ma canzoni come Malafemmena, Tu vuo’ fa’ l’Americano o ‘A sonnambula mettono subito grande allegria e suonano, anche e forse principalmente a chi viene “da fuori”, come un grosso e caloroso benvenuto. Lo stesso tableau mariage richiamerà il concetto di spontaneità e leggerezza: colorato, solare, allegro: associare i tavoli con volti noti della tradizione cinematografica e musicale napoletana, ad esempio? Sarebbe perfetto! matrimonio a tema Napoli allestimenti buffetL’intero banchetto dovrà, poi, prevedere un alternarsi costante di “mari e monti”, offrendo agli estasiati palati degli invitati i piaceri del mare ma senza privarli di… una buona mozzarella di bufala campana! Pezzi immancabili, durante il buffet saranno, inoltre, il casatiello e la classica pizza napoletana così come, tra i dolci, la irresistibile pastiera.

Ceramica di Capodimonte: quando la tradizione si coniuga con l’eleganza

Gli sposi chiuderanno il banchetto con il taglio della torta, sormontata da un cake topper in porcellana di Capodimonte – zona collinare di Napoli dove tale famosa porcellana viene prodotta dalla metà del Settecento.
matrimonio a tema Napoli idee per bomboniereDi medesima realizzazione le bomboniere salvo che non si voglia donare agli invitati delle bottigliette – ne esistono di graziosissime e originalissime – di limoncello: in entrambi i casi i doni, certamente, faranno la gioia di chi li riceverà!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: