L’incontro tra due anime: matrimonio calabro brasiliano

Nel cuore del centro storico di Cetraro, ridente paesino affacciato sul versante tirrenico, un matrimonio calabro brasiliano: l’incontro tra due anime…

Amo scrivere di matrimoni in Calabria: è la mia terra e la conosco bene; non benissimo, sia chiaro, non ho avuto nemmeno io il tempo di esaminarla tutta, in lungo e in largo… ma i matrimoni che hanno luogo nella mia provincia di origine spesso toccano posti che conosco in modo approfondito, tanto che in alcuni ci ho lasciato il cuore.

Come questo real wedding a cura della wedding planner Rossella Arlia, che ha avuto luogo nel centro storico di Cetraro, un paese suggestivo a strapiombo sul mare, che si affaccia sulla costa tirrenica cosentina e che è, per parte materna, anche il paese di origine della mia dolce metà.

matrimonio calabro brasiliano - la Wedding Planner Rossella Arlia al lavoro sulla scenografia floreale
Wedding Planner: Rossella Arlia

Matrimonio calabro brasiliano: identità culturali in un evento nuziale

Ho scritto questo lungo incipit perché mi preme sottolineare, in questo articolo e in generale, quanto possa essere importante il senso di appartenenza al luogo; già, perché il real wedding di oggi fonda la sua specificità proprio sulle identità culturali.

Si tratta, infatti, di un matrimonio calabro brasiliano: un incontro tra due anime le cui differenze geografiche si annullano grazie ad una lingua universale… l’amore. Proprio sull’incontro tra due diversi mondi, due diversi modi di concepire la vita, la wedding planner ha inteso costruire il tema del matrimonio.

matrimonio calabro brasiliano - logo del matrimonio
Wedding Planner: Rossella Arlia

Così il logo delle nozze è un cerchio su sfondo lilla sfumato che racchiude i nomi dei due sposi – Francesco e Louise – messi accanto al disegno di un cuore stilizzato.

Il cerchio rappresenta il mondo e intorno al mondo – sul cui sfondo vediamo comparire in trasparenza proprio le terre di origine dei due sposi – compare in duplice lingua (ovvero in portoghese e in italiano) la scritta di benvenuto dedicata agli ospiti. La doppia lingua è ciò che in effetti caratterizza il matrimonio calabro brasiliano ed è – oltre che un segno distintivo – anche un modo per mettere ogni dettaglio a portata degli ospiti (ovviamente ognuno di loro non necessariamente a conoscenza dell’uno o dell’altro idioma); due piccoli mazzolini di ortensia di duplice colore – bianco e lilla – completano il quadro.

matrimonio calabro brasiliano - ventagli, salviettine rinfrescanti, bustine con il riso
Wedding Planner: Rossella Arlia

Massima è quindi l’attenzione data agli ospiti in questo evento nuziale: le wedding bag poste sulle panche della chiesa, ad esempio, sono un dono realizzato appositamente per loro.

matrimonio calabro brasiliano - wedding bag con pensieri per gli ospiti, in chiesa
Wedding Planner: Rossella Arlia

Da riporre nella wedding bag troviamo dei particolarissimi ventagli personalizzati, così come una bustina di salviettine rinfrescanti, la bustina con il riso da lanciare e un simpatico biglietto che funge da “passaporto” per questo evento nuziale internazionale – il tutto assolutamente coordinato tanto nel colore quanto nella presenza del logo identificativo delle nozze.

Dettagli floreali shabby chic dai toni lilla

Il lilla è il colore guida del matrimonio calabro brasiliano che oggi ospitiamo tra i nostri real wedding: un colore perfetto per le nozze di giugno, una nuances delicata che si coniuga allo stile shabby chic dato all’evento.

Le stesse tonalità pastello sono riprese nel bouquet della sposa: piccolo ma d’impatto, a corredo del prezioso abito da sposa a sirena già estremamente ricco nei dettagli e prezioso con il suo pizzo tattoo che circonda il décolleté.

La wedding planner ha gestito in toto gli aspetti della cerimonia religiosa: dall’organizzazione della funzione alla musica e a tutti i dettagli del rito.

matrimonio calabro brasiliano - gli sposi
Wedding Planner: Rossella Arlia

Accanto al sagrato, due installazioni verticali ricoperte da candida seta e arricchite da mazzolini di fiori bianchi e rosa riportano, sempre in duplice lingua, un ringraziamento degli sposi per gli ospiti. «Grazie! Con amore»«Obrigada! Con carinho» con sotto le iniziali degli sposi sono una dedica sentita per la partecipazione al rito nuziale, al solenne momento di preghiera.

Le installazioni – oltre ad essere esteticamente perfette – sono funzionali: su di esse sono riposte delle eleganti scatole all’interno delle quali sono ordinatamente conservati altri sacchetti pieni di riso da lanciare e un altro dettaglio a tema. Oltre al riso, ritroviamo un dono per gli ospiti: dei sacchetti colmi di spezie brasiliane sull’installazione identificata dalla scritta di ringraziamento in italiano, quindi destinate agli ospiti di origine italiana; viceversa, dei sacchetti colmi di peperoncino sono conservati all’interno della scatola posta sull’installazione identificata dalla scritta in portoghese, dono per gli ospiti brasiliani… una chicca particolarissima.

matrimonio calabro brasiliano - dettagli allestimenti esterni
Wedding Planner: Rossella Arlia

Il cielo azzurro limpido dell’estate imminente ha fatto da sfondo a questa giornata di festa: il mare è stata la scenografia del ricevimento di nozze…

La Calabria, terra in cui da millenni culture diverse tra loro si incontrano si arricchiscono reciprocamente, ha celebrato l’amore tra due anime diverse tra loro eppure simili, perché unite dal progetto comune più bello che possa esistere nella vita: l’amore familiare.

matrimonio calabro brasiliano - sfondo scenografico delle nozze
Wedding Planner: Rossella Arlia

 

Credits

Wedding Planner: Rossella Arlia; Flower Designer: Le Jardin;

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: