Matrimonio bohémien in stile hipster

Matrimonio bohémien in stile hipster – Se state cercando un tema per matrimonio che possa essere reso in stile boho-chic la moda hipster è la risposta che fa per voi…

 

Prima di tutto: cosa significa hipster?

E’ giusto rispondere a questa domanda prima di parlare di un matrimonio a tema hipster.

Cosa intendiamo effettivamente con questo termine? Il movimento hipster nasce nei paesi anglosassoni, e più precisamente negli Stati Uniti d’America, intorno agli anni Quaranta del secolo scorso e faceva riferimento ai ragazzi bianchi amanti del jazz che emulavano lo stile afroamericano nel loro modo di vivere; con il passare degli anni il mood hipster in qualche modo si è fuso con il più noto stile hippie, pur mantenendo la sua specificità.
matrimonio bohémien stile hipster: ragazze dal look hipster
I due movimenti, infatti, condividevano l’anticonformismo come filosofia di vita ma mentre gli hippie contestavano il capitalismo e si rifacevano ad un modo di vivere comunista e marxista, gli hipster si sono imposti come look e conseguentemente hanno fatto dell’anticonformismo stesso una moda… alternativa!

Quindi gli hipster sono tutti i giovani alternativi, che si distinguono dalla massa e con il loro “sapersi distinguere” fanno moda. Come? Beh… avete presente i pantaloni con il risvoltino? Ecco, quelli sono hipster! O le ragazze con i capelli colorati? Anche quelle sono hipster….
matrimonio bohémien in stile hipster - uomo dal look hipster
Il loro modo di vivere bohémien e dandy certo potrà ispirare, quindi, le nostre nozze in stile boho-chic, andiamo a scoprire come…

Partecipazioni di nozze per un matrimonio bohémien in stile hipster

Lo stile che abbiamo scelto come tema delle nozze sarà il nostro leitmotiv, la nostra linea guida da cui non dovremo assolutamente scostarci: il nostro obiettivo è dare nell’occhio e fare tendenza. La moda siamo noi, perché NOI siamo alternativi: gli sposi più alternativi che esistano al mondo!

stile per partecipazioni di nozze hipster

Quindi, il primo passo da compiere è: scegliere un corredo cartaceo per le nozze che possa ispirarsi proprio al look hipster. Sapete che esistono dei veri e propri font, reperibili sul web, che si ispirano a questa tendenza?
Li trovate –  ad esempio – qui

esempio grafica partecipazioni nozze hipster

Ma, poiché siamo creativi e la creatività da sempre si sposa con la moda, siamo assolutamente liberi di creare per il nostro matrimonio un corredo cartaceo dallo stile unico semplicemente prendendo come riferimento alcuni simboli tipici del movimento.

Quali? Ad esempio i mustache, ovvero i grandi baffi modello Ottocentesco, o gli occhiali giganteschi. E i colori? Assolutamente “consumati”: vanno bene il beige delle cartoline retrò o il blu tendente all’indaco. È perfetta, dunque, ad esempio una caricatura degli sposi in stile hipster con le indicazioni scritte in caratteri da vecchio poster pubblicitario dei primi decenni del secolo scorso 🙂

Sono hipster e mi sposo

Sono hipster e mi sposo: questo sarà il nostro mantra quando andremo a determinare quale sarà il nostro look nel giorno delle nozze.

Foto di sposi hipster di K. Lenox Photography
Foto di K. Lenox Photography

Per lo sposo andranno bene i pantaloni a sigaretta con il risvoltino e ai piedi il mocassino elegante. Il completo scelto dovrà avere una tonalità vivace, non troppo classica: una camicia dai colori accesi – rosa, arancio o qualsiasi altra tonalità possa star bene al vostro incarnato – andrà bene per “spezzare” e per sembrare degli sposi alternativi! Un must immancabile: una barba particolare e ben curata!

Acconciature sposa 2018 - LV Parrucchieri - Colore

La sposa, invece, indosserà un cappello di paglia al posto del classico velo e degli occhiali da sole retrò. I capelli? Magari coloratissimi come quelli proposti dal nostro team di professional hairstylist LV Parrucchieri in questo articolo. E l’abito? In denim, sulla falsa riga del Calipso di Atelier Emé che potete vedere nella nostra gallery di abiti da sposa colorati 2018 oppure bianco e semplice – preferibilmente eco-friendly o di seconda mano – che possa far risaltare i nostri tatuaggi più significativi.

Matrimonio bohémien in stile hipster: i dettagli

Dopo aver individuato insieme i punti chiave per la scelta del look e dello stile del corredo cartaceo delle nozze – partecipazioni e inviti per matrimonio, menu della sala ricevimenti e libretto della cerimonia – andiamo insieme a vedere come realizzare tutti gli altri dettagli di questo matrimonio bohémien a tema.

Matrimonio bohémien stile hipster gli sposi

Quanto alla scelta dei fiori: gli hipster sono notoriamente amici dell’ambiente per cui non ci sogneremo mai di adoperare per le nostre nozze dei fiori recisi; sceglieremo piuttosto soluzioni alternative: come i fiori di stoffa per il bouquet, una stoffa che sia assolutamente hipster magari ricavata da una camicia vintage beige a quadroni blu. Decorazioni alternative dovranno essere adoperate anche in chiesa: enormi balloon in vimini sempre beige decoreranno con semplicità l’ambiente e faranno da scenografia sia per l’altare che per le panche – i balloon dovranno essere posti in modo da ricordarci le naturali balle di fieno, tipicamente estive proprio come questo matrimonio bohémien a tema.

Al posto del riso verranno lanciati coriandoli di carta –  ritagli di giornale a forma di cuore – come augurio per gli sposi.

Piatti per matrimonio bohémien e hipster - presentazione di insalata

La location sarà country ma assolutamente chic: gli sposi hipster sono modaioli, appartenenti alla classe agiata o medio borghese e se le loro nozze saranno certamente un inno alla naturalezza, ciò non toglie che lo stile della sala ricevimenti non debba essere estremamente elegante e caratterizzato da pochi elementi simply-chic.

Le masserie, ad esempio, sono proprio il genere di location adatte a questa tipologia di matrimoni a tema: caratterizzate da portate biologiche a km zero e dall’aspetto scenografico cool.

Come tableau mariage faremo allestire una libreria in vimini su cui avremo cura di posare esclusivamente le opere dello scrittore hipster per eccellenza: Charles Bukowski; su ogni libro apporremo un cartoncino – caratterizzato dalla grafica sempre coordinata  – con l’indicazione del nome degli ospiti assegnati all’abbinamento opera/tavolo; il segnatavolo conterrà una citazione dell’opera relativa.

Piatti per matrimonio bohémien e hipster - presentazione di formaggi

La festa sarà allietata da musica jazz – che certo incontrerà i gusti di tutti gli ospiti – e un artista caricaturista farà divertire i nostri ospiti realizzando velocemente per loro dei particolari ritratti in stile hipster.

La torta nuziale sarà a più piani, beige ma decorata con lecca-lecca vintage color arcobaleno: sulla sommità un cake topper a tema completerà il dolce. E le bomboniere? Dei prodotti di gastronomia locale non gacilmente deteriorabili, elegantemente confezionati.

 

 

Credits
Hairstyle: LV Parrucchieri – Photo: by Freepik or K Lenox Photo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: