Matrimonio blu e argento a Natale: idee…

Matrimonio blu e argento a Natale: idee… – Lo staff di Matrimonio Creativo è talmente rapito dall’atmosfera natalizia che non può esimersi dall’affrontare un nuovo post sui matrimoni a tema di dicembre. Se pochi giorni fa, quindi, abbiamo trattato dei matrimoni natalizi a tema oro, oggi vi diamo dei suggerimenti su come organizzare le nozze di Natale in argento e blu.

matrimonio natalizio blu e argento

Mike Reed Photo

Dal caldo al freddo, dal giorno alla notte: i colori scelti per questo matrimonio sono quelli del terso cielo stellato che, nelle notti d’inverno, è possibile ammirare semplicemente volgendo il nostro sguardo in su, quando le nubi ne lasciano intravedere un romantico scorcio. Ispirati da questa naturale poesia, sapremo reinterpretare gli elementi naturali in un’ottica shabby-chic e stupiremo parenti e amici con i nostri dettagli eleganti e originali.

Matrimonio blu e argento: partecipazioni e inviti di nozze natalizi e shabby-chic

matrimonio blu e argento, inviti di nozze blu a tema natalizioIl primo passo da compiere nell’organizzazione di un matrimonio shabby-chic a tema natalizio è quello che riguarda la scelta del set cartaceo delle nozze: partecipazioni di nozze, inviti, libretti della cerimonia e menu della sala ricevimenti dovranno essere realizzati secondo uno stile unico, che sappia fornire – a chi li riceverà – indicazioni su quello che poi sarà, effettivamente, il tema delle nozze. I colori da utilizzare saranno, ovviamente, quelli guida del matrimonio: tuttavia, il tipo di carta e il taglio scelti saranno quelli tipici dei poster pubblicitari vintage… carta invecchiata o in fibra naturale faranno al caso nostro. Il modello delle buste contenenti le partecipazioni di nozze e gli inviti dovrà, infine, richiamare – nella forma – i pacchetti natalizi… l’annuncio delle nozze sarà metaforicamente un “regalo da scartare”, un dono inatteso, una gioia di un desiderio comune che sta per esaudirsi.

Shabby chic … da indossare!

Organizzare un matrimonio shabby chic implica avere cura dei dettagli, anche dei dettagli che si “indossano”: la sposa e lo sposo shabby non potranno, quindi, non sfoggiare sui loro classici abiti da sposi elementi dei colori scelti per le nozze.

veletta sposa in argento

Lo sposo porterà una boutonniere di fiori natalizi color argento e bianco mentre la sposa indosserà delle scarpette delicate blu tempestate da piccoli e luminosissimi swarovski… e non solo: invece del classico velo e seguendo le tendenze nozze dell’ultimo anno, la sposa porrà sulla sua acconciatura un cappellino con veletta in argento, una vera e propria chicca che renderà la sua figura vintage e particolare.

Addobbi floreali shabby chic per le nozze di Natale

decorazioni floreali per un matrimonio di nataleUn matrimonio shabby-chic è, notoriamente, corredato da una romantica esplosione floreale: per decorare i diversi ambienti delle nozze adopereremo, quindi, tutte le specie di fiori tipicamente invernali; bucaneve, biancospini, ranuncoli e ciclamini verranno lavorati in particolari composizioni dal tocco vintage e impreziositi da elementi natalizi color argento.
Nella casa degli sposi verranno poste delle

cornucopie di vimini bianco rivestite di organza blu

e, al loro interno, verranno elegantemente adagiati i fiori sopra citati misti a piccole palline natalizie color argento. In chiesa – o nella sala comunale sede della cerimonia nuziale – un lungo tappeto color argento accompagnerà i passi degli sposi verso l’altare: ai fianchi delle panche disposte lungo la navata principale saranno appesi dei piccoli coni in argento ai quali saranno attaccati – con fili in organza blu – palline natalizie argento e blu staccabili, contenenti il riso da lanciare al termine della cerimonia; all’interno dei coni sarà invece riposta una singola rosa bianca circondata da rami di sempreverde trattati, in alcuni punti, con dello spray color argento.
Il cestino portafedi sarà un piccolo pacchetto regalo delle tonalità scelte come colori guida del matrimonio: blu e argento saranno, infine, reciprocamente i colori degli abiti del paggetto e della damigella.

 

Location per matrimoni shabby-chic di Natale

palline natalizie decorative per location delle nozzeLe location ideali per i matrimoni shabby chic sono circondate da rigogliosi giardini: degli eleganti casolari siti in luoghi periferici immersi nella più selvaggia natura. Ci preoccuperemo, quindi, di individuare una sala ricevimenti che faccia al caso nostro e, per il periodo scelto come data delle nozze, prediligeremo – fra i tanti – i luoghi montani ricchi di vegetazione sempreverde.
Concorderemo con i gestori della sala ogni dettaglio: faremo, cioé, predisporre decorazioni natalizie shabby chic color argento e blu tra le siepi e su tutta la vegetazione posta fuori dal locale. Nella sala vera e propria, invece, un grande camino riscalderà l’ambiente, reso ancor più luminoso e accogliente dalla presenza delle luci soffuse di candele blu e argento. Lungo tutto il soffitto saranno appese delle palline di natale di grandi dimensioni sulle quali sarà riportato – scritto con un pennarello argentato indelebile – un augurio di Natale a firma degli sposi; il tovagliato, argento e blu, sarà impreziosito da centrotavola floreali colmi di ranuncoli bianchi e rose blu.
Il tableau mariage sarà la mappa delle costellazioni e in dono come segnaposto gli sposi porranno proprio delle stelle d’argento.
Dopo il taglio della torta nuziale a tema, infine, la festa si concluderà con la consegna delle bomboniere: un set di palline natalizie argento e blu, da appendere all’albero come ricordo delle nozze!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: