Matrimonio anni 50 idee e consigli per eventi vintage di tendenza

Matrimonio anni 50 idee e consigli in foto per organizzare un evento vintage raffinato e romantico…

Lo sapete bene: io sono già sposata e proprio grazie alle mie nozze è nato Matrimonio Creativo, nel lontano novembre 2011… eppure, anche se sono già sposata, non smetto mai di innamorarmi di un dettaglio delle nozze, piuttosto che di un particolare allestimento… o di un abito da sposa.

matrimonio anni 50 idee sul look sposa in base ai colori di tendenza per il 2018

Ecco… questo articolo nasce perché sono rimasta incantata di un abito da sposa che ho recensito non più di una settimana fa: un Blumarine della collezione sposa 2018.

Adoro gli abiti da sposa corti: io stessa avrei scelto per me un abito da sposa corto se mio marito non mi avesse espressamente richiesto di indossare un abito da sposa tradizionale (e ogni tanto i mariti vanno accontentati, giusto??).

Quindi… siccome non sono più certo una futura sposa ma resto comunque sempre una creativa, permettetemi di ispirarvi, di sognare con voi: in questo articolo vi darò qualche suggerimento in foto per nozze vintage in stile anni 50, partendo proprio dall’abito da sposa anni 50 di Bellantuono Bridal Group…

Matrimonio anni 50 idee per i dettagli delle nozze

Le nuances su cui intendo lavorare per costruire una scenografia nuziale eccellente sono quelli proposte da Pantone.com per la primavera/estate 2018.

Più specificatamente, sto parlando dei colori Almost Mauve – ovvero un rosa molto delicato che tende al malva – il Pink Lavender – pure un rosa ma dalle sfumature color lavanda – e infine il verde Nile Green.
Sono tre colori, questi, molto classici e perfetti per un evento nuziale il cui perno fondamentale è il romanticismo: abbiamo già spiegato in Atelier Creativo che l’abito Blumarine 2018 ispira romanticismo, quindi proprio il romanticismo dovrà guidarci nella selezione dei dettagli per le nozze.
matrimonio anni 50 idee sui dettagli e sulle partecipazioni nozze in base ai colori di tendenza per il 2018
E cosa c’è di più romantico dei pizzi e merletti?
Centrotavola vintage realizzati all’uncinetto, dalle tonalità del rosa, potranno decorare i vari ambienti in cui avrà luogo il matrimonio: dalla casa degli sposi, alle decorazioni per la chiesa o la sala comunale, fino agli allestimenti della location. 

Pizzi e merletti saranno la scelta perfetta anche per le partecipazioni di nozze: intagliati su carta con la tecnica del laser cut – tanto in voga per i matrimoni 2018 – o ancor meglio presenti come applicazione in stoffa.
matrimonio anni 50 idee sugli allestimenti e sulla scenografia floreale delle nozze in base ai colori di tendenza per il 2018

La specie floreale perfetta per un matrimonio anni 50 dal gusto romantico è, ovviamente, la rosa – da sempre regina indiscussa di tutti i fiori; quella che più si avvicina alle nuances su cui stiamo lavorando per realizzare il nostro evento nuziale è la rosa rokoko, la cui colorazione è tenue proprio come l’Almost Mauve. Accanto a lei, la classica bouvardia, il fiore tipico delle nozze.

Per gli allestimenti utili a creare una scenografia quanto più possibile vintage si potrà valutare l’idea di decorare gli ambienti con candele e dare un tocco classico al tutto adoperando candelabri, libri antichi e gingilli in argento. All’opposto, si potranno utilizzare ceste di vimini e voliere decorative in legno, oggettistica cioè più tipicamente bohémien: in questo caso, lo stesso bouquet di nozze potrà essere contenuto all’interno di una cesta di vimini.

Matrimonio anni 50 idee per la scelta del mezzo di trasporto

Per un matrimonio anni 50 è proprio vero che l’auto fa il matrimonio: vi invito un attimo a rimbalzare qui, nell’articolo in cui parliamo dell’acconciatura sposa romantica con il nostro team di esperti LV Parrucchieri.

Anche in quel caso si era optato per la valorizzazione degli aspetti romantici – oltre che vintage – delle nozze a tema anni 50 e la scelta del mezzo di trasporto era ricaduta su una vecchia Fiat 500.
matrimonio anni 50 idee per l'auto sposi

Oltre alla classica Fiat 500 sono state icone di quegli anni la Alfa Romeo Giulietta del 56 e la Lancia Appia.
E per gli amanti delle moto? La mondial 125 monoalbero sarà la scelta ideale!

Matrimonio anni 50 idee per tableau, segnaposti e bomboniere

Per un matrimonio anni 50 io ci vedo benissimo – un momento prima di inaugurare lo sweet table – un angolo di degustazione del tè: a tal fine, segnaposti gastronomici di biscotti in pasta di zucchero a forma di tazzine o teiere vintage – dai colori scelti per le nozze – andranno benissimo per i nostri ospiti.

E per chi vuole rimanga delle nozze un ricordo utile? La nostra risposta è preparare delle saponette homemade e confezionarle in scatoline vintage ispirate proprio agli anni 50 – un’idea perfetta, questa, per le bomboniere.

Per il tableau mariage andranno benissimo delle cornici appese al muro – se riuscissimo ad accordarci per un angolo della sala da poter ornare con carta da parati antica… beh: sarebbe di grande effetto! matrimonio anni 50 idee per segnaposti, bomboniere e altra oggettistica per nozze vintage a tema

Qualsiasi oggetto antico – nello stile o nell’uso – farà al caso nostro: da fogli di spartiti o di libri antichizzati che potranno contenere essenze profumate piuttosto che fungere da coni di riso, fino ai ventagli in legno personalizzati con i nomi degli sposi e la data delle nozze.

Persino una tazza da tè potrà essere trasformata da oggetto funzionale a complemento di arredo scenografico!

Allora, cosa ne pensate: vi piace?

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: