Matrimonio a tema vette

«Vorrei sposarmi con il tema delle vette che spesso andiamo ad ammirare…» S.

matrimonio a tema vette
Matrimonio a tema vette – La vetta di una montagna rapresenta la fase finale di un lungo percorso: chi ama mirare gli apici di questa meastosa e imponente opera della Natura non ha paura di affrontare le sfide e vive con temerarietà ogni occasione che gli si pone innanzi; nel contesto matrimoniale, la coppia che sceglie di porre al centro dell’evento le cime dei monti è la coppia che guarda con gioia e speranza al futuro: questa tensione verso l’alto spinge l’uomo e la donna a camminare insieme, fianco a fianco, per raggiungere aspirazioni sempre più elevate.

Matrimonio a tema vette: stagione e location

location matrimonio a tema vetteIl primo passo da compiere per organizzare un matrimonio country-chic a tema vette è, indubbiamente, quello della scelta della data e – conseguentemente – della location: questo è, infatti, un evento tipicamente invernale o estivo; estate e inverno: due stagioni agli antipodi che permettono però entrambe di sfruttare e cogliere pienamente quanto di più bello la montagna stessa offre. Partendo da questo presupposto è facile intuire che la sede della location dovrà essere necessariamente la montagna stessa: gli sposi si adopereranno, quindi, per individuare un’antica cascina in legno, completamente ristrutturata, posta quanto più vicino possibile alla vetta del monte. Chi avrà scelto di sposarsi in inverno potrà organizzare un servizio di trasporto per gli ospiti: prenderà contatti con una ditta privata che possa offrire un servizio bus ad hoc, risparmiando, così, a parenti e amici la difficoltà della risalita in mezzo alla neve; in estate, invece, si potranno sfruttare gli spazi all’aperto per organizzare un buffet di benvenuto, con finger food e delizie tipiche del luogo. Sia in estate che in inverno, all’interno della location un camino acceso riscalderà l’ambiente e renderà l’interno spazio caldo e accogliente.

Partecipazioni e inviti di nozze per il matrimonio a tema vette

partecipazioni di nozze con aghi di pinoPer le nozze a tema vette adopereremo i colori che la Natura stessa offre: le partecipazioni di nozze saranno decorate con cornici decorative verdi e marroni che richiameranno, in modo stilizzato, la vegetazione dei monti. All’interno della busta contenente l’invito verranno, poi, posti degli aghi di pino: una chicca in più che renderà il tutto maggiormente caratteristico. Proprio l’immagine del pino sigillerà l’invito. Gli stessi elementi decorativi utilizzati per partecipazioni e inviti saranno ripresi nel libretto della cerimonia e nel menu di nozze. Gli sposi, poi, potranno predisporre un guestbook di nozze all’interno del quale inseriranno tutte le foto scattate insieme negli anni sulle vette dei monti.

Aghi di pino e fiori di montagna per decorare

bouquet di fiori di montagnaIl marrone e il verde saranno i colori guida del matrimonio: la chiesa – o la sala comunale – richiameranno, con le decorazioni floreali, proprio questi colori. Lungo le panche riservate agli ospiti saranno appese delle ghirlande realizzate con aghi di pino misti a piccoli fiori dei boschi e un lungo tappeto marrone su cui saranno sparsi tantissimi petali di margherita bianca accompagnerà i passi degli sposi verso l’altare.

Il bouquet della sposa, sferico, sarà realizzato da tanti piccoli e coloratissimi fiori di montagna, quelli che rendono affascinante il folto tappeto dei boschi.

Gli stessi fiori verranno adoperati per decorare il manico di un piccolo cesto in vimini, alla cui base un letto di aghi di pino ospiterà il cuscino delle fedi nuziali. Per le nozze invernali, oltre ai classici coni di riso, gli sposi forniranno a parenti e amici bombolette di neve spray finta: così che al termine della celebrazione potranno essere inondati da questa simpatica e suggestiva tempesta augurale.

Idee per il ricevimento di nozze a tema

torta nuziale a tema vetteLa cascina di montagna che ospiterà le nozze richiamerà, nel tovagliato, i colori scelti per l’evento. Il tableau mariage verrà posto proprio accanto all’ingresso e sarà realizzato con tante piccole targhe in legno su cui saranno dipinti a mano i nomi dei tavoli, una loro rappresentazione simbolica grafica e i nomi degli ospiti: il tema del tableau mariage sarà ispirato proprio alla simbologia della vetta, ovvero indicherà le diverse aspirazioni, i desideri futuri, della coppia.
In dono come segnaposto saranno poste delle caratteristiche pigne – frutto tipico delle alte quote – e poco prima del taglio della torta – sia in estate che in inverno – i testimoni insieme agli amici più cari degli sposi organizzeranno una caratteristica fiaccolata intorno alla cascina. La torta nuziale richiamerà il tema scelto, disegnata con cura dalle abili mani di un esperto cake designer: in cima alla vetta, il cake topper di due sposini che indossano gli sci completerà il tutto.
E la bomboniera? Una cornice che richiama i colori delle nozze e ospita la foto del suggestivo luogo in cui si è svolto il ricevimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *