Matrimonio a tema Vasco Rossi, boho-chic e rock!

Matrimonio a tema Vasco Rossi, boho-chic e rock! – Con questo articolo voglio inaugurare un argomento che interesserà certamente molte coppie di sposi: le nozze ispirate ad un musicista contemporaneo o anche, perché no, semplicemente ad una canzone.

Il matrimonio di cui vi parlerò oggi fa parte dello stile boho-chic e si ispira al Re del rock italiano: il famoso cantautore emiliano Vasco Rossi, il cui stile di vita bohémien e i brani taglienti e significativi ci daranno tantissime idee per il nostro matrimonio a tema.

Matrimonio a tema Vasco Rossi: “tinte forti”

Inizio col dirvi che se avete scelto di realizzare un matrimonio a tema Vasco Rossi i colori guida delle vostre nozze certo non potranno essere romantici. Escludete dalla vostra scelta, quindi, tutte le tonalità pastello e delicate e passate al vaglio, invece, le “tinte forti”.

Partecipazione di nozze rossa e nera rock e dark per matrimonio a tema Vasco Rossi - Paperlace Boutique via Pinterest
Paperlace & Lace Boutique via Pinterest

Mi viene in mente il rosso, come il rosso dell’alba citata nel suo brano più famoso – Albachiara… ma solo il rosso non rende l’idea di quel matrimonio particolare, anticonformista che vogliamo andare a costruire. Questa tonalità dovrà infatti essere accostata ad una – o più d’una – che possa fare da contrastro: nero e/o blu faranno al caso nostro – guardacaso entrambi colori simbolo della squadra di calcio preferita da Vasco – l’Inter.

Se sapientemente accostati, questi colori sapranno dare un tocco speciale all’evento: un esempio sono queste partecipazioni di nozze in stile dark e rock che abbiamo scovato su Pinterest….

Partecipazione di nozze rossa e nera con cera lacca, a cura di Penn & Paperie, via Pinterest
Penn & Paperie, via Pinterest

Ribelli: sempre e comunque

Ribelli sempre e comunque: proprio come quando Vasco era Blasco e il suo atteggiamento ostile nei confronti di tutto ciò che era “normale” per un artista del panorama musicale italiano destava scalpore.

Abito da sposa corto in bianco e nero di D.va. va Couture per matrimoni a tema Vasco Rossi
D.va Couture 2018

Così anche gli sposi dovranno essere ribelli nel look che sfoggeranno nel giorno del loro sì… in fondo lo sposo bohémien è un “filosofo incompreso”, un artista dei pensieri e delle emozioni. E per questo Baudelaire contemporaneo vanno certo bene abiti dal tocco vintage e particolare: per la sposa, ad esempio, va benissimo la creazione in black&white di D.va Couture, l’abito da sposa corto dal taglio sbarazzino e sensuale, riccamente elaborato nei dettagli.

E per l’uomo? Un abito informale, casual e non troppo ordinario andrà bene per dare quel tocco rock perfetto per queste nozze a tema.

Matrimonio… civile! E addobbi floreali

Vasco Rossi è sempre stato estremista e ha sempre manifestato una particolare avversione nei confronti del credo religioso. Se siamo fan accaniti e proprio come lui tendenzialmente atei, dunque, sceglieremo per il nostro matrimonio il rito civile. In questo caso potremmo valutare l’idea di celebrare le nozze in un luogo non comune – una chiesa sconsacrata, ad esempio, potrebbe fare al caso nostro.

Scenografia floreale di Jerifloral, con rose rosse su tovagliato nero
Flower designer: Jerifloral
Photo by Zev Fisher

Civile o religioso che sia il rito, grande attenzione dovra essere data alla scenografia floreale: gli addobbi dovranno richiamare i colori del matrimonio e dovranno essere estremamente rigogliosi, tanto da risultare spettacolari. Le rose rosse andranno piu che bene come fiore principe delle nozze: adorneranno il bouquet della sposa e saranno il fiore dominante di ogni decorazione.

Matrimonio a tema Vasco Rossi: idee per la location

Come in ogni matrimonio a tema che si rispetti, se tutto ciò che precede la festa fa da lancio del leitmotiv delle nozze – in modo piu o meno esplicito – sarà però durante la festa che il tema vero e proprio verrà reso.

Bomboniere matrimonio personalizzate con vinile - The brides Cafe via Pinterest
Pinterest

Il tableau mariage, ad esempio, potrà essere realizzato ponendo dei cartoncini rossi e neri su una chitarra: a ciascun cartoncino verrà dato il nome di un diverso album di Vasco, e ad ogni album/tavolo saranno assegnati gli specifici ospiti. Come segnatavolo verrà utilizzato il vinile dell’album relativo mentre in dono come segnaposto saranno lasciati dei plettri neri o rossi personalizzati con la data del matrimonio.

Durante il pranzo (o la cena) una band rock – preferibilmente proprio una cover band di Vasco Rossi – animerà la festa.

La torta nuziale sarà a più piani, rossa e nera e bordata da rose rosse e blu e al posto del classico cake topper sulla sommità verrà posto un vinile.

La bomboniera nuziale, infine, sarà atipica: una iTunes card, un dono perfetto per gli amanti della musica!

 

Credits

Inviti e partecipazioni nozze: Paperlace Boutique | Penn & Paperie; Flower Designer: Jerifloral | Moda sposa: Atelier D.va Couture

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: