Matrimonio a tema tango … al sabor argentino

Il Gusto della Musica – Tango per matrimoni

Matrimonio a tema tango – Sognate delle nozze dallo stile simply-chic caratterizzate da un unico filo conduttore, elegante e delicato? Se sì, il matrimonio a tema tango fa per voi: in questo articolo vi forniremo una serie di consigli utili per organizzare questo tipo di evento al meglio…

Matrimonio a tema tango: scelta dei colori

Il matrimonio a tema tango è, tra tutti, un tema molto particolare: diversamente dalle altre nozze a tema ispirate al ballo di cui abbiamo già trattato in precedenza, esso dovrà essere in qualche modo permeato da un senso di passionale drammaticità in ogni suo elemento, così da restare coerente con lo stile musicale cui fa riferimento.
matrimonio a tema tango
Per comprendere pienamente l’importanza del concetto appena espresso, occorre un attimo fermarsi ad osservare la disciplina artistica dal punto di vista storico e sociologico. Quando e perché nasce il tango? Di cosa è espressione?

“Il tango è un pensiero triste che si balla”

Questa frase ha un significato profondo: i primi compositori di questa struggente melodia furono, infatti, gli italiani emigrati in Argentina, che attraverso la musica in qualche modo esternavano una situazione di disagio sociale. L’amore, la passione, l’arte erano – sono – l’unico modo per sfuggire alla banalità quotidiana: nell’avvolgente abbraccio della coppia l’anima trova rifugio e si sente libera. Così il tango è espressione di quella libertà che tante volte l’esistenza ci nega e la passione di cui si fa principale portavoce ne è prova tangibile.
Se il tango è un pensiero struggente, allora dovremo poter render questa sensazione percepibile soprattutto attraverso i colori scelti per le nostre nozze: prediligeremo, quindi, colori freddi. Tra tutti, quello che più si intona con il tema scelto è, indubbiamente il lilla: tonalità femminile e, al contempo, delicata – proprio come la grazia dei passi mossi dai milongueros sulla pista da ballo – essa sarà adoperata in tutti i dettagli – floreali e non – predisposti per l’evento.

Matrimonio a tema tango: partecipazioni di nozze semplici ma…

Il set cartaceo di un matrimonio a tema tango dovrà essere curato, essenziale e ispirato ai colori del lilla.
Lo stile, semplice, ispirerà estrema eleganza e rigore – proprio come le pose dei ballerini impegnati nella pista da ballo – ma questa “austerità” sarà interrotta dall'”improvvisazione”, un vero e proprio richiamo al genere musicale.
Sarà nostra cura, infatti, far inserire – in bella calligrafia (una versione digitale dell’umano scrivere) – un aforisma, una dedica, una frase dedicata al tango. Per citarne uno: «Nel tango, ci si conosce attraverso l’abbraccio» di M. Ángel Zotto…

Matrimonio a tema tango: sposa, sposo e… fiori!

Scegliere un matrimonio a tema tango implica scegliere uno stile: questo significa che sia lo sposo che la sposa dovranno adottare delle scelte che possano coerenti con il tema scelto. Così l’abito da sposa, l’acconciatura, il completo sposo e i fiori scelti per decorare la cerimonia non dovranno discostarsi dalle origini di questo genere musicale.
L’abito da sposa, ad esempio, avrà un taglio dritto e sarà simile ad un elegante abito da sera: pochissimi gli inserti preziosi perché il suo estremo valore sarà dato dalla pregiatezza del tessuto usato per il confezionamento, come la seta o il morbido e delicato chiffon… Per l’acconciatura sposa, ancora, si prediligerà un morbido chignon che, scoprendo collo e spalle, renderà la figura femminile sensuale e vibrante di passione.


Lo sposo sarà impeccabile nel suo classico completo scuro e porterà, come fiore all’occhiello, il ceibo, la specie floreale che è emblema della patria del tango – l’Argentina.
Come alternativa al ceibo, le decorazioni floreali e il bouquet della sposa saranno invece composti da soli anthurium di colori tenui, bianchi e verdi – fiori simbolo, questi, dell’Amore per la loro forma simile alle frecce di Cupido

 

 

 

Matrimonio a tema tango: wedding party, idee

Il matrimonio a tema tango è un evento estivo, da festeggiare all’aperto e di sera. L’intero spazio adibito al ricevimento di nozze verrà organizzato in modo da ricordare una milonga a cielo aperto: tutt’intorno alla pista saranno posti i tavolini – decorati con tovagliato bianco e lilla, impreziosito da centrotavola floreali contenenti anthurium bianchi e, al centro, un solo fiore di ceibo rosso.

matrimonio a tema tango - decorazioni
Centrotavola – Mood Flowers

Ad un lato della pista, i musicisti improvviseranno pezzi dal vivo: durante la cena, una coppia di ballerini professionisti intratterrà, con un tango show parenti e amici.
La location non predisporrà il tableau mariage: il menu – costituito quasi esclusivamente da particolarissimi finger food ispirati anche alla tradizione argentina – sarà servito a buffet. Parenti e amici saranno liberi di cambiare posto, di alzarsi e di ballare… l’improvvisazione – cui si accompagnerà il servizio impeccabile della sala ricevimenti – sarà alla base di tutto.
Al termine della festa/spettacolo, dopo il taglio della torta nuziale, gli sposi distribuiranno ai loro ospiti delle bomboniere come ricordo della giornata: cornici contenenti fotografie vintage dei milongueros più famosi nel panorama internazionale, immortalati durante un sensuale passo di danza.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: