Matrimonio a tema storico: coppie famose!

Matrimonio a tema storico: coppie famose! – Quante di voi, davanti allo schermo, si sono emozionate seguendo la storia della vita della principessa Sissi? Quante ancora, appassionate di lettura, adorano spulciare nelle pagine dei libri che raccontano le biografie di quelle coppie che hanno lasciato un segno nel tempo, con le loro gesta e il loro amore? Per voi, care lettrici appassionate di storia, ecco alcune idee per un matrimonio a tema coppie famose dell’antichità
matrimonio a tema coppie famose della storia

Matrimonio Vintage: consigli per i primi step

Il matrimonio a tema coppie famose della Storia è un matrimonio vintage: tutti i dettagli delle nozze, quindi, dovranno essere studiati in modo da rendere netto, in chi vivrà l’evento, il distacco tra vita presente e vita passata.
Partendo dalla selezione della location per il matrimonio, essa dovrà essere scelta tenendo conto del senso di profonda storicità che dovrà ispirare negli invitati; inutile dire che la sede ideale per un matrimonio che abbia questo tema è una dimora storica: scendiamo, però, ulteriomente nel dettaglio consigliandovi di preferire – tra le varie – un Castello costruito in un’epoca non troppo lontana nel tempo; perché il Castello e non, per citarne uno a caso, un palazzo nobiliare? Perché quasi tutti gli esempi di vita di coppia giunti sino a noi riguardano principalmente sovrani, principi e principesse. Lo sposo e la sposa che sceglieranno il tema di cui questo articolo tratta saranno, nel giorno più bello della loro vita, un po’ come loro: e a loro, nei modi e nei costumi, si ispireranno cercando il maggior numero di affinità e rendendole visibili a tutti i presenti.
damigelle d'onore per matrimonio a tema coppie nella storiaPremesso questo, anche gli abiti che verranno indossati nel giorno delle nozze avranno motivi decorativi e stoffe ispirati alla moda del passato. La sposa prediligerà vestiti dalla gonna ampia e impreziositi da pizzo e ricami in rilievo su corpetto:

ideali sono gli abiti delle collezioni Aimée e Emé di Emé,

già più volte citati negli articoli storici precedentemente trattati. Lo sposo, dal canto suo, sfoggerà una boutonniere e indosserà un cappello a cilindro: elementi, questi, che contribuiranno a rendere la sua figura più particolare, storica e principesca. Grande attenzione, infine, dovrà essere riservata agli abiti dei testimoni: questi, infatti, avranno un ruolo più simile a quello americano e dovranno indossare abiti e applicazioni simili a quelli degli sposi – diversi solo nei colori.

Matrimonio a tema storico: inviti e partecipazioni di nozze realizzati a mano

matrimonio a tema storico, inviti di nozze realizzati a mano su carta pergamenaL’invito di nozze sarà redatto su carta pergamena e verrà consegnato rigorosamente a mano, poiché presentato senza alcuna busta, semplicemente arrotolato e chiuso con un nastro color avorio. La stessa carta verrà adoperata per realizzare i libretti della cerimonia e i menu delle nozze, il tutto redatto con un elegantissimo corsivo antichizzato. Per rendere ancora più vivido il senso di storicità ispirato dalle nozze, gli sposi sceglieranno per la celebrazione nuziale dei canti in latino – o, nel caso di una cerimonia civile, musica strumentale da camera.
Al termine della cerimonia, una carrozza trainata da un cocchiere in frac attenderà gli sposi, per trasportarli nella sala ricevimenti in un’atmosfera da favola…

 

Le coppie famose della Storia e… il ricevimento di nozze!

fazzoletti ricamati come segnaposto vintageMa è durante la festa vera e propria che il tema verrà reso noto ed evidenziato nei vari dettagli: il tableau mariage sarà l’elemento introduttivo, realizzato su una particolare stoffa sulla quale saranno stampate le immagini delle coppie della storia e, in corsivo, i nomi e il periodo storico della loro vita; accanto ad ogni immagine, verrà cucito un cartoncino sul quale saranno indicati i nomi dei gli invitati associati a ciascun tavolo/coppia famosa. Così vi sarà il tavolo dedicato alla travagliata storia d’amore – ben nota a tutti – della Principessa Elisabetta di Baviera (Sissi) e Francesco Giuseppe e quello dedicato alla storia dei coniugi Marie e Pierre Curie, legati dalla comune passione e amore per la scienza. Ancora, sarà citata la coppia composta dal celebre Alessandro Manzoni e Enrichetta Blondel – la donna che lo spinse alla conversione di fede e che fu premurosa moglie e madre; e come non citare, poi, la coppia che fece l’unità d’Italia: Anita e Giuseppe Garibaldi? Per passare, ancora, al mondo della musica, raccontando la storia del celebre compositore Richard Strauss e del soprano Pauline de Ahna, da lui definita “donna complessa”, profondamente diversa in ogni sfaccettatura del carattere e a cui, per amore, dedicò una composizione. Passando successivamente in rassegna una civiltà ormai lontanissima nel tempo, si citeranno Teodora e Giustiniano, la coppia che – grazie alla comunione di intenti – seppe reggere con abilità l’Impero Romano e si tornerà, infine, a parlare di secoli a noi più vicini raccontando la vita di Alexander Graham Bell e della moglie Mabel Hubbard – la donna cui dobbiamo l’invenzione dell’apparecchio più utilizzato al giorno d’oggi, il telefono. Ovviamente, numerosi altri esempi la storia ci pone davanti agli occhi e potremo scegliere tantissime altre coppie di sposi famose nei secoli; nell’insieme, il tableau dovrà comunque apparire come un antico arazzo e dovrà incrementare, così, l’atmosfera vintage dell’intero evento.
I segnatavolo richiameranno le immagini delle coppie presenti sul tableau mariage mentree in dono come segnaposto gli ospiti riceveranno dei candidi fazzoletti di lino su cui saranno ricamate le iniziali degli sposi. La torta nuziale, principesca e a più piani, anticiperà le fasi finali dell’evento: congedandosi da parenti e amici, gli sposi consegneranno la bomboniera, un piccolo scrigno in argento contenente due fedi nuziali, simbolo principale dell’amore coniugale sin dai tempi degli antichi Egizi.

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: