Matrimonio a tema Sicilia

Matrimonio a tema Sicilia – Il matrimonio a tema Sicilia è la scelta ideale per tutte le future coppie di sposi che intendono dare ai matrimoni a tema mare una connotazione specifica, diversa. La Sicilia, splendida isola del Sud Italia, ben si presta con le sue peculiarità a conferire all’evento una dimensione unica, originale e colorata. Andiamo a scoprire, quindi, insieme come personalizzare ogni aspetto…

Matrimonio a tema Sicilia: partecipazioni di nozze… o cartoline!

matrimonio a tema Sicilia, matrimonio tema mare
I colori principali del matrimonio a tema Sicilia saranno l’azzurro – colore di tendenza per le nozze 2014 – e il grigio antracite, tendente al nero, che ricorda la maestosità della pietra lavica.
L’intero set cartaceo delle nozze, quindi, sarà elaborato sulla base di queste due tonalità: per rendere ancor più originale e particolare il tutto, sceglieremo di inviare delle partecipazioni di nozze che abbiano la veste grafica di una cartolina. Sul retro della partecipazione – o dell’invito – avremo cura, cioè, di far stampare immagini di paesaggi siciliani mozzafiato e contestualizzeremo il tema con una frase introduttiva simile a questa: «Ti annunciamo l’inizio di un viaggio stupendo…»

 

Decorazioni floreali per un matrimonio a tema Sicilia

Il tema scelto ci offre numerose ispirazioni per abbellire ogni angolo del ricevimento, dalla casa degli sposi, alla sala della celebrazione nuziale – sia essa il comune o la chiesa – fino alla location che ospiterà il ricevimento.
bouquet di fiori d'arancioOgni luogo sarà caratterizzato in modo unico e il filo conduttore che unirà le diverse decorazioni floreali – e non – sarà proprio la terra di Sicilia, notoriamente variopinta e ricca di milioni di sfaccettature; nella casa degli sposi, quindi, verrà esaltato il sentimento che ispira l’importante momento: per questa ragione, qui faranno da padrone delicatissimi steli fioriti di mandorlo posti in alti vasi di vetro, eleganti e particolari. Per l’occasione, poi, sposo e sposa allestiranno un rinfresco tematico per gli ospiti: granite, brioches, latte di mandorla e orzata – prodotti tipici siciliani – saranno offerti agli amici e ai parenti che non vorranno perdersi gli ultimi preparativi prima del sì.

In chiesa – o nella sala comunale – verranno, invece omaggiati i frutti di Sicilia: gli agrumi e le arance costituiranno l’unico addobbo, anch’essi posti in alti vasi di vetro.

Nella location sede della festa, infine, verrà omaggiato il mare: centrotavola sferici di vetro riempiti con conchiglie, sabbia e minuscole pietre colorate saranno posati su tavole addobbate con un elegante tovagliato azzurro dai dettagli grigio antracite.
E per il bouquet della sposa? La zagara, genericamente definita fiore d’arancio, fiore simbolo del matrimonio e tipico del territorio siciliano.

decorazioni floreali matrimonio con limoni
Decorazioni con agrumi
angolo rinfresco matrimonio con granite siciliane
Rinfresco con granite siciliane

Idee per un ricevimento di matrimonio a tema Sicilia

carretto siciliano per matrimoniPer raggiungere la location del ricevimento nuziale, gli sposi adopereranno un mezzo di trasporto speciale: il famoso carretto siciliano trainato da cavalli, particolare per le sue variopinte decorazioni.
All’ingresso della sala ricevimenti verrà posto un particolarissimo tableau de mariage, costituito da un vaso contenente un albero di limoni pieno di frutti cui saranno appesi dei cartoncini con i nomi degli ospiti assegnati a ciascun tavolo, cartoncini ispirati alle più note località turistiche siciliane. In dono come segnaposto, amici e parenti troveranno i magneti delle famose maschere siciliane: un auguro di fortuna e felicità.
Massima attenzione sarà riservata, poi, alle portate del pranzo – o della cena – nuziale: il menu presenterà solo ricette rigorosamente siciliane, ispirate alle tradizione di questa cucina mediterranea ricca di prelibate leccornie. Così non mancheranno antipasti a base di arancini, di crocché, di pane con la milza e di panelle né sarà dimenticata la nota pasta alla norma condita con pomodoro, melanzane, basilico e ricotta salata. Ma la massima espressione del gusto sarà raggiunta durante la presentazione del buffet di dolci: qui saranno offerte cassate, cannoli, assaggi di miele di montagna etneo ai fiori d’arancio, al castagno e al limone e frutta di martorana, il tutto accompagnato da sorsi di Marsala, Moscato e Malvasia. La torta nuziale stessa, infine, sarà un’enorme cassata abbellita da un cake topper a tema.
Nella fase finale della cerimonia, gli sposi saluteranno parenti e amici donando, infine, loro un oggetto di ceramica d’arte siciliana.

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: