Matrimonio a tema serenità – Angolo della Posta

«La mia migliore amica vorrebbe avere come tema la serenità…» F.

matrimonio a tema serenità
Matrimonio a tema serenità – Angolo della Posta – Come rendere simbolicamente il concetto di serenità nel contesto matrimoniale? E’ una domanda che mi pongo da giorni, spinta dalla richiesta di una delle nostre lettrici che mi chiede come si possa organizzare un matrimonio simply-chic che abbia questo tema…

Matrimonio a tema serenità: colori

matrimonio a tema serenità, inviti di nozze a tema serenitàLa serenità è simbolicamente rappresentata dai colori freddi: nello specifico, l’azzurro e le tonalità pastello del blu sono tonalità associate a questo sentimento; questo avviene perché ammirare un qualsiasi elemento in cui prevalga questo tono ispira nella mente dell’osservatore un senso di fiducia tale da ingenerare un inconsapevole senso di relax e tranquillità. L’azzurro e il blu, nelle varie gradazioni di colore che dall’uno arrivano all’altro, saranno i colori delle nozze.
Il corredo cartaceo richiamerà lo splendore del cielo terso primaverile: nell’angolo superiore destro delle partecipazioni di nozze, la profondità dell’azzurro verrà spezzata da un fascio bianco luminoso, che simbolicamente rappresenterà la luce solare; questo elemento, unico disegno presente all’interno degli inviti, servirà a potenziare il messaggio simbolico delle nozze.

Il sole che splende nel cielo azzurro: il sole, stella che guida il cammino dei futuri sposi e li accompagna lungo un sentiero luminoso, ricco di gioia e di serenità.

Sulla stessa base grafica verranno, poi, realizzati il menu delle nozze e il libretto della cerimonia.

Libretto della cerimonia: preghiera di serenità

Nel libretto della cerimonia – sia che si sia optato per una cerimonia religiosa e sia che si sia optato per una cerimonia civile – gli sposi potranno inserire – e recitare ad alta voce – il toccante brano del teologo Reinhold Niebuhr, che riporto di seguito:

Che Dio mi conceda la serenità
di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare quelle che posso cambiare,
e la saggezza di distinguere tra le due.

Vivere giorno per giorno,
godersi un momento per volta,
accettare le avversità come una via verso la pace,
prendere, come Lui fece,
questo mondo corrotto
per quello che è, non per quello che vorrei,
confidare che Lui sistemerà tutto
se mi abbandonerò alla Sua volontà.
Che io possa essere
ragionevolmente felice in questa vita
e sommamente felice accanto a Lui
nella prossima e per sempre.

brano per cerimonia nuziale a tema serenità
E’, questo, un atto di fede nel futuro che entrambi gli sposi esprimono ad alta voce: i due si propongono di superare insieme le avversità e di ricercare e sperare nella serenità nonostante tutto.

Fiori nuziali: decorare… il soffitto!

bouquet di orchidee bianche e bluAbbiamo scelto i colori freddi e ci siamo ispirati al cielo per esprimere al meglio il tema delle nozze: ora, con l’aiuto di un valido team di esperti fioristi, renderemo mediante i fiori questi simboli e stupiremo parenti e amici con innovative e originali decorazioni floreali sospese.
In chiesa – o nella sala comunale – verranno poste delle installazioni verticali di plexiglass trasparente, per l’occasione impreziosito da minuscoli adesivi swarovski posti l’uno accanto all’altro in modo da formare dei disegni floreali: alla sommità di questi particolarissimi pilastri, una ricca cascata di bianchissime orchidee, mentre alla base sfere di profumatissima ortensia azzurra. I pilastri saranno posti lungo l’intera navata – o lungo il corridoio principale lungo il quale si muoveranno gli sposi nella sala comunale; altri pilastri, ulteriormente addobbati con preziosi veli di seta bianchi e azzurri, saranno accanto all’altare della cerimonia.
Il bouquet della sposa richiamerà questa particolarissima composizione floreale poiché lo stesso sarà composto da una cascata di orchidee bianche e azzurre. Al termine della cerimonia i testimoni di nozze porgeranno agli sposi un fascio di palloncini azzurri e bianchi a forma di cuore: marito e moglie spezzeranno i fili e li libereranno in cielo, richiamando nuovamente con il loro gesto il tema scelto per il matrimonio.

Dettagli a tema per il ricevimento di nozze

infusi come bomboniere nuziali a tema serenitàDurante il ricevimento di nozze il tema della serenità verrà reso mediante i diversi elementi decorativi: il tableau mariage, ad esempio, verrà realizzato con palloncini a forma di nuvoletta legati al pavimento con un nastro di organza color azzurro; su ogni palloncino verrà attaccato un cartoncino con su indicato il nome degli ospiti associato ad un aforisma o un breve pensiero sul sentimento oggetto del matrimonio a tema.
Il tovagliato richiamerà i colori scelti per le nozze e come centrotavola verranno adoperate delle sfere di ortensia alla cui sommità sarà posta una piccola bandierina segnatavolo con su stampato l’aforisma – o il pensiero – dedicato. In dono come segnaposto, invece, gli sposi lasceranno dei cd con brani di musica classica, da sempre in grado di ispirare in tutti un profondo senso di tranquillità.
La torta nuziale richiamerà l’azzurro del cielo e, in cima, il cake topper rappresenterà due sposi sognanti su un tappeto volante. Infine, marito e moglie si congederanno da parenti e amici consegnando loro la bomboniera nuziale: degli infusi di tisane alle erbe aromatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *