Matrimonio a tema scacchi: eleganti geometrie decorative

Matrimonio a tema scacchi: eleganti geometrie decorative – Non sono una giocatrice di scacchi: devo ammettere, però, che questo gioco mi ha sempre affascinato; ho sempre ritenuto, infatti, che la scacchiera fosse una perfetta metafora dell’esistenza degli individui, con le pedine – ovvero le nostre scelte, che come i singoli pezzi possono avere un peso diverso e assumere varia rilevanza all’interno del gioco – in grado di cambiare il senso della storia con una semplice mossa. Questa mia visione filosofica ispira l’articolo che state per leggere, all’interno del quale troverete tutti i consigli e i suggerimenti necessari per organizzare un elegante matrimonio a tema scacchi.
matrimonio simply chic tema scacchi

Matrimonio a tema scacchi: vestito da sposa e location.

Il matrimonio tema scacchi rientra nella categoria dei matrimoni simply-chic: eventi, cioè, di pura eleganza, semplici nella forma e nella scelta dei dettagli. Nel caso specifico, il tema scelto aiuta a valorizzare questo aspetto del matrimonio: gli scacchi sono, infatti, da sempre appannaggio degli intellettuali, un gioco di strategia e di intelligenza cui può dedicarsi prevalentamente la persona paziente e riflessiva.
matrimonio simply-chic location e tovagliato a tema scacchiIl matrimonio a tema scacchi dovrà avere proprio la stessa impronta: a partire dalla selezione della location e dalla scelta dell’abito da sposa, tutto dovrà essere perfettamente coerente nello stile e nella forma, in parole povere formale ed essenziale. La sala ricevimenti, quindi, presenterà un mix perfetto di design moderno e classico, con il rovere scuro – o , più generalmente,legno – nei dettagli delle pareti o nella pavimentazione; il tovagliato e le decorazioni floreali – e, laddove possibile, la presenza di fonti luminose dirette – bilanceranno l’insieme creando eleganti chiaroscuri, proprio come sulla scacchiera. Il vestito da sposa, poi, dovrà avere una linea semplice: dal taglio dritto, scivolato o leggermente svasato, geometrico come i modelli Titolata e Turbinosa della Galvan, collezione sposa 2013, dovrà essere in grado di ispirare un senso di maestosa regalità. L’acconciatura da sposa, per lo stesso motivo, dovrà essere raccolta, il collo scoperto darà un maggiore eleganza alla figura femminile.

abiti da sposa Galvan 2013 Titolata
Galvan 2013 – Titolata
abiti da sposa 2013 galvan turbinosa
Galvan 2013 – Turbinosa

Scelta dei colori, dettagli cartacei e decorazioni floreali

decorazioni con fiori bianchi e corteccia
Come abbiamo potuto intuire dai consigli dati finora, i colori guida del matrimonio saranno il bianco e il rovere moro, sostanzialmente i colori delle scacchiere da torneo.
Proprio la scacchiera sarà il leitmotiv degli inviti di nozze, dei libretti della cerimonia e dei menu per la sala ricevimenti: farà da elegante cornice alle copertine, un disegno sfumato su carta perlata.
Le peonie bianche, invece, verranno adottate per tutte le composizioni floreali: miste a corteccia e poste in vasi da terra di legno scuro, geometricamente simili alle caselle nere delle scacchiere. La peonia è il fiore perfetto per un matrimonio simply-chic: è quello che simbolicamente, più di altri, rappresenta l’unione coniugale, l’amore e la fedeltà. Come gli scacchi – poi – ha origini orientali: per i fiori la Cina e per il gioco l’India, due territori ugualmente ricchi di fascino e di magia.

 

Matrimoni a tema: idee per il ricevimento

torta nuziale a tema scacchiIl ricevimento dovrà conferire all’evento quel tocco in più, quell’effetto sorpresa attraverso il quale gli sposi potranno essere in grado di stupire gli invitati, così che il loro matrimonio possa rimanere per sempre uno splendido ricordo indelebile nella mente e nel cuore di tutti.
Ecco, quindi, alcune idee per il ricevimento di nozze: una scacchiera di grandi dimensioni – per intenderci, abbastanza grande da ricoprire un tavolo quadrato – farà da tableau mariage; su di essa, ogni pezzo – o solo alcuni – mostrerà un cartoncino sul quale verrà riportato il nome di un’apertura famosa e, poco più in basso, gli ospiti ad essa assegnati. I pedoni bianchi, poi, saranno il segnaposto lasciato in dono ai presenti.
Per conferire grazia ed eleganza all’insieme decorativo, verrà inoltre utilizzato un tovagliato a tema impreziosito dalla presenza di centrotavola in vetro pieni di peonie bianche. Nella fase finale del ricevimento, dopo la presentazione di una torta nuziale a tema, gli sposi saluteranno parenti e amici donando loro una bomboniera chic: una preziosa scacchiera di vetro e legno in miniatura.

pezzi scacchi segnaposto
Pezzi scacchi segnaposto
bomboniera scacchiera matrimonio
Bomboniera a tema

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: