Matrimonio a tema: nozze in arancio a tema inverno…

Matrimonio a tema: nozze in arancio a tema inverno… – E se gli sposi che scelgono di dare risalto al colore arancio hanno scelto una data invernale per il giorno delle loro nozze? Anche in questo caso non mancano le risposte creative da suggerire!

A nozze con gli agrumi

decorazioni tappeto d'arance matrimoni all'apertoQual’è il frutto tipico della stagione invernale? Sicuramente l’arancia! E poichè l’arancia prende il suo stesso nome proprio dal colore che si è scelto come tema nuziale, perchè non imitare un pò Ginevra di Montezemolo e non utilizzarla nel contesto decorativo del matrimonio??
Un consiglio: seppur questo frutto sia facilmente reperibile poichè di stagione, è preferibile accordarsi sempre con un bravo fiorista in grado di poter accogliere l’idea e poterla lavorare al meglio, in modo da sfruttare tutte le potenzialità offerte dal suo colore: mani abili, infatti, sapranno rendere l’agrume ancora più luminoso di quanto sia già!

Effetto sorpresa!

decorazioni nuziali con arancia: casa sposaLa scelta dell’arancia come tema nuziale è tipica di sposi particolarmente estrosi, gli anticonvenzionali, che amano sfidare le regole e stupire: per questo motivo essi dovranno sfruttare l’effetto sorpresa; i loro ospiti non dovranno, cioè, assolutamente intuire il tema del matrimonio: in questo modo, i particolari dei vari interni decorati sapientemente con gli agrumi attireranno così tanto la loro attenzione che difficilmente dimenticheranno l’evento!
Così, oltre ai simpatici centrotavola colmi di frutti, si potranno vedere le arance abbellire una decorazione circolare, appesa alle mura e alle porte delle case degli sposi; questi agrumi, poi, sapientemente divisi a metà – con gli spicchi dal color bouquet sposa con arancearancio acceso, quasi tendente al rosso, in bella mostra – potranno essere posti in lunghi vasi da terra in vetro per decorare gli ingressi della chiesa o l’altare.
E il bouquet della sposa? Ma che domande… ovvio: anche questo è da realizzarsi con le arance e con dei piccoli mandarini posizionati qui e lì tra i fiori scelti per la composizione – tipicamente bianchi – per creare un effetto di contrasto.

Bouquet invernale sposa con aranceMatrimonio a tema arancio – Idee per il bouquet Ciotola nuziale con arance per altare chiesaMatrimonio a tema arancio – Ciotola con arance per altare
composizione sferiche arancio per banchi chiesaMatrimonio a tema arancio – Composizione floreali sferiche centrotavola in vetro con aranceMatrimonio a tema arancio- Centrotavola in vetro

 

Idee e consigli per la location

Il tema ed il colore scelti per questo matrimonio country-chic potranno essere esaltati sicuramente dalla presenza degli agrumi sia nella realizzazione del tableau mariage, sia nella realizzazione dei segnaposto e sia, infine, nei colori e sapori dei confetti scelti per le bomboniere nuziali.
candele nuziali realizzate con arancePartendo dal tableau mariage, questo potrà essere creato, ad esempio, disponendo gli agrumi in fila oppure all’interno di un cesto: in ciascuna arancia verrà infilata una lunga molletta in fil di ferro e ad essa si appenderanno dei fogliettini colorati contenenti i nomi dei tavoli. Le arance, o anche i mandarini, poi, potranno essere decorati con un elegante fazzoletto di cotone ed utilizzati come segnaposto: segnaposto con mandarini e aranceal centro del tavolo, una grande ciotola in vetro conterrà degli spicchi di arance sapientemente sistemate con la cera e utilizzate come candela; gli ospiti saranno stupiti della capacità di rendere un frutto così accessibile un vero e proprio elemento decorativo degno di nota.

 

Arance e i dolci pensieri…

buffet di dolci matrimonioLa scelta di un agrume come elemento in grado di risaltare il colore nuziale predominante offre agli sposi la possibilità di modellare il menù in funzione di una maggiore personalizzazione: si potrà, infatti, optare per la presenza di qualche pietanza agrodolce e nel buffet di dolci non potranno, certamente, mancare i famosi canditi con cioccolata e arance, dolcetti ottimi tipicamente siciliani!
Un dolce pensiero per gli ospiti, per richiamare il tema anche dopo l’evento, sarà inserire, nel sacchetto dei confetti legato alla bomboniera, anche un paio di confetti color arancia.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: