Matrimonio a tema mare…. d’inverno!

matrimonio a tema mare d'inverno

Matrimonio a tema mare…. d’inverno! – Alcuni giorni fa il tempo ci ha concesso di assaporare i primi assaggi della stagione fredda: io mi trovavo a trascorre il weekend al mare e i colori, nonché l’ambiente che mi circondava, hanno contribuito a far nascere in me la voglia di scrivere un articolo su matrimonio dedicato al tema mare per chi sposa in inverno.

Un po’ come la nota canzone di Loredana Bertè, ci serviremo delle suggestioni offerte dal paesaggio:

l’immensità del selvaggio spettacolo naturale, così maestoso eppure solitario, verrà omaggiata durante le nozze

che sfrutteranno proprio questo connubio unico di intimità e imponenza.

Matrimonio a tema mare in inverno e scelta della location

location per matrimoni in inverno con vista mare
La location ideale per un ricevimento di nozze a tema mare in inverno è una sala minimal chic con affacciata sul mare: l’intero spazio dedicato al ricevimento dovrà essere circondato da ampie vetrate con vista sull’azzurra distesa. Le nuvole cariche di pioggia si confonderanno con l’acqua scura e gli ospiti saranno affascinati dallo spettacolo offerto: questa opera d’arte della Natura posta dinanzi ai loro occhi sarà qualcosa di totalmente nuovo e sorprendente ed esso consentirà a tutti di apprezzare sfumature e colori fino ad allora quasi sconosciuti.
Proprio accanto alle vetrate, gli sposi avranno cura di far allestire un buffet di benvenuto ricco di gustosi finger food a base di pesce e di altre leccornie di stagione.

finger food a base di pesce
Finger food a base di pesce
buffet di benvenuto con finger food a base di pesce
Finger food a base di pesce

Decorazioni floreali e colore del matrimonio

composizioni floreali per matrimoni invernali con crochi e pietreQuando l’ampia distesa marina è circondata da nubi cariche di pioggia e il temporale fa capolino all’orizzonte, le acque assumono una tonalità di blu molto particolare: il blu fiordaliso. Questo colore sarà il principale tono del matrimonio invernale a tema mare mentre il fiordaliso – fiore primaverile da cui prende il nome – da solo ornerà il bouquet della sposa.
Le decorazioni in chiesa e nella sala ricevimenti, invece, saranno composte da crochi color ghiaccio – minuscoli fiorellini tipicamente invernali – posti in eleganti vasi di vetro contenenti pietre marine e cristalli.

Ricevimento di nozze invernale a tema mare

matrimoni a tema mare, pietre di vetro come segnaposto per nozze invernaliGli sposi avranno cura di richiamare il tema scelto per le nozze nei diversi dettagli del ricevimento. Il tableau mariage, ad esempio, sarà ispirato alla vita in mare: all’ingresso in sala un angolo ospiterà una rete da pesca sulla quale saranno posate enormi conchiglie e coralli decorativi; accanto ad essi, tanti cartoncini riporteranno l’immagine di dipinti ispirato alla pesca, il nome delle diverse opere e gli ospiti a ciascuna assegnati. La stampa dello specifico dipinto farà da segnatavolo; come segnaposto gli ospiti troveranno, invece, delle piccole pietre di vetro variopinte, su cui gli sposi avranno riportato, scrivendo con inchiostro indelebile, la data del matrimonio.
Infine, la torta nuziale, ispirata nei colori e nelle decorazioni al tema scelto.
E la bomboniera? Un piccolo opuscolo di poesie di epoca Romantica: così come gli artisti di quel periodo storico, infatti, gli sposi avranno saputo omaggiare, con il tema delle loro nozze, l’immensità e la vastità della più selvaggia Natura.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: