Matrimonio a tema libertà

Matrimonio a tema libertà – Dopo tanto tempo, torno oggi a scrivere di un argomento astratto: abbiamo parlato di sentimenti, di emozioni, di sensazioni… oggi no, oggi parliamo di un concetto molto importante per l’uomo, tanto importante che merita di essere annoverato tra i potenziali temi per i matrimoni: la libertà.

matrimonio a tema libertà

“Don Pablo, posso farvi una domanda?” “Certo, dimmi.” “Ma il mondo, il mare, il cielo, le stelle, ecc ecc.. è tutto una metafora di qualcosa?” Il Postino

Per capire come organizzare al meglio questo evento nuziale a tema, dobbiamo innanzitutto soffermarci su una domanda fondamentale: cos’è effettivamente la libertà? Rispondere non è semplice… sì, perché esprimere in poche, semplici parole un concetto così ampio può risultare arduo; in nostro soccorso, tuttavia, intervengono le metafore, le similitudini. Quando penso alla libertà, quindi… penso al vento, che corre libero tra le fronde degli alberi e rende agevole il volo degli uccelli… penso ai colori e alle loro innumerevoli e infinite sfumature, a come una tonalità possa apparire diversa in base alla luce e al punto di vista di chi la osserva… penso alle potenzialità dell’uomo, espresse nelle diverse forme culturali nel corso dei tempi… Mille idee attraversano la mente: un fermo immagine su alcune di esse ci aiuterà ad individuare i giusti elementi per queste nozze a tema.

 

Matrimonio a tema libertà: partecipazioni e inviti di nozze

La tavolozza dei colori è lo strumento che rende libero il pittore di dipingere il suo mondo interiore: proprio la tavolozza, quindi, sarà richiamata stilisticamente nelle partecipazioni e negli inviti di nozze, le sfere delle diverse tonalità riportate a mo’ di cornice. Lo stile linguistico dell’invito, poi, potrà essere originale, “libero”:

gli sposi potranno scegliere di spezzare la classica etichetta che impone una rigida struttura predefinita e proporre un messaggio alternativo,

informale e giovanile oppure un qualcosa di estremamente poetico… insomma: spazio alla libertà! Sulla falsa riga di ciò che avremo scelto realizzeremo, poi, anche il libretto della cerimonia e il menu della sala.

partecipazioni matrimonio a tema libertà
Inviti di nozze a tema | Peas & Thank You’s
inviti matrimonio a tema libertà
Inviti di nozze a tema

Rose gialle, mimose e malvarose per le nozze a tema libertà

bouquet borsetta sposaLe specie floreali che simbolicamente esprimono il tema del matrimonio oggetto di questo post sono le rose gialle, le mimose e la malvarosa: insieme, esse verranno adoperate per il confezionamento di addobbi floreali particolari, dalle forme stravaganti e originali. Lungo entrambe le fila delle panche confinanti con la navata della chiesa – o corridoio principale della sala comunale – faremo predisporre una decorazione effetto wind: una sorta di rampicante articiale su cui verranno disposte mimose e rose gialle; questo stesso leitmotiv potrà essere riproposto per la decorazione dell’altare nuziale.
Massima libertà di espressione anche per il bouquet della sposa: come? Semplicemente mettendo al bando il solito mazzolino e dicendo di sì ad una vera e propria borsetta floreale multiuso.

Libertà e idee per il ricevimento

Sarà durante il ricevimento, tuttavia, che gli sposi potranno dare libero sfogo alla loro fantasia: appunto la fantasia – figlia diretta e legittima della libertà – guiderà il creativo nella realizzazione del tableau mariage. Quest’ultimo – così come le decorazioni floreali utilizzate per il rito nuziale – dovrà ispirare il senso del vento e sarà realizzato ricoprendo di numerose piume bianche un enorme cartellone; al di sopra delle piume, verranno appuntati dei cartoncini multicolore, ciascuno dei quali riporterà un aforisma dedicato al concetto di libertà e gli ospiti variamente assegnati ad ogni tavolo.
In dono come segnaposto gli ospiti riceveranno un pennello: come centrotavola, una tavolozza di colori consentirà loro di lasciare agli sposi un ricordo indelebile di disegni, frasi e dediche che potranno essere incise su un coprimacchia di plastica bianca posto per l’occasione sul tovagliato multicolore. Durante il ricevimento saranno presentate pietanze etniche: un omaggio, queste, alla cultura culinaria internazionale, espressione delle capacità creative dell’uomo.

La torta nuziale, a più piani, avrà la forma di una scala: il cake topper personalizzato degli sposi sarà posto a metà strada rispetto alla cima: un sinonimo, questo, delle potenzialità della mente, della capacità espressiva insita in ognuno di noi e del peso – rappresentanto, appunto, dalla salita – che spesso la libertà ha.
Al termine della cerimonia, infine, gli sposi distribuiranno ad amici e parenti una bomboniera nuziale a tema: una rondine in cristalli swarovski.

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: