Matrimonio a tema ispirato alla saga di Cthulhu

«Siamo appassionati di giochi di ruolo, soprattutto, del richiamo di Cthulhu… so che sembra bizzarro, ma credi sia un tema possibile per un matrimonio?» A.

Matrimonio a tema ispirato alla saga di Cthulhu – Carissima lettrice, innanzitutto grazie per averci contattato – il nostro principale stimolo creativo sono, infatti, soprattutto le vostre idee… – e poi perdonami se non ho fornito una risposta immediata alla tua domanda ma, conoscendo altre opere di Lovecraft e non specificatamente quella di Cthulhu, ho dovuto prima “studiare” bene l’argomento.

matrimonio a tema ispirato alla saga di Cthulhu

Giardino all’inglese, Jane Sanders

Mi chiedi se è bizzarro scegliere questo tema, piuttosto che altri, per le vostre nozze: io ti rispondo che nulla è bizzarro se viene presentato in modo creativo e originale. Certo non ti nego che io stessa, prima di analizzare a fondo questa tipologia di evento, son stata tentata di virare su un più generico matrimonio a tema letteratura horror del Diciannovesimo/Ventesimo secolo o su delle nozze a tema giochi di ruolo … poi, però, ho pensato che centrare l’argomento sarebbe stato molto più particolare ed entusiasmante e … beh… eccomi qui: spero possa piacerti!

Sposi e idee vintage per le nozze a tema ispirate alla saga di Cthulhu

L’organizzazione di un evento nuziale a tema Cthulhu non può prescindere da un fondamentale presupposto: non dobbiamo, cioè, dimenticare che, così come me, anche i tuoi ospiti potrebbero non conoscere la saga di Cthulhu – o almeno non tutti – e che non è neanche detto apprezzino i romanzi horror o di fantascienza.
Il nostro sforzo sarà, quindi, quello di individuare degli elementi identificativi che possano contemporaneamente richiamare il tema ed essere apprezzati da tutti.
La saga di Cthulhu è stata scritta da Lovecraft a metà degli anni Venti del secolo scorso: questo particolare ci servirà per definire lo stile del matrimonio. Potrai, infatti, richiamare i ruggenti anni d’oro del Novecento semplicemente indossando uno speciale abito da sposa YolanCris 2014 della collezione Romantic Vintage e facendo indossare allo sposo uno smoking dal taglio datato.

abito da sposa 2014 YolanCris Argentina stile vintage
YolanCris 2014, Argentina
abito da sposa vintage YolanCris 2014, Isola
YolanCris 2014, Isola

Anche l’auto degli sposi potrà essere scelta tra i modelli d’epoca americani e inglesi dei primi decenni del secolo scorso: America e Regno Unito, come sedi di produzione automobilistiche, serviranno a contestualizzare il tema scelto, perché richiameranno i luoghi in cui Lovecraft ha vissuto e operato.

Cthulhu e decorazioni floreali a tema

Ma come rendere il tema scelto per le nozze nelle decorazioni floreali? Semplice: affidandoti ad un team di esperti fioristi che sapranno realizzare per te decorazioni e addobbi “tentacolari”, ovvero simili alle fattezze dello stesso Cthulhu; e cosa c’è di più tentacolare della specie floreale più antica che esiste al mondo? La felce – che viene adoperata spesso nel contesto nuziale – sarà qui resa in modo da rendere concreto il tema scelto.
Come fiori – sia per le installazioni in chiesa, o nella sala comunale, che per il bouquet della sposa – potrai adoperare della elegantissima ortensia bianca e verde: adatta ai luoghi ombreggiati – e quindi in linea con il romanzo posto al centro delle nozze – è simbolo della fuga e, conseguentemente, può essere una metafora della fuga dell’uomo da una pericolosa conoscenza superiore.
Nondimeno, per decorare gli altri ambienti coinvolti – la casa degli sposi, ad esempio – potrai scegliere di utilizzare più esemplari di una fiorita e splendida Calathea, pianta dell’ombra.

decorazioni floreali a tema con felce
Decorazioni con felce, Opalia Flowers
decorazioni con candelabri per matrimonio a tema
Idee per la sala, Clicking Through Life

 

Tema di nozze e partecipazioni

Una volta stabilito che i nostri “tentacoli” saranno le lunghe fronde delle verdi felci, riporteremo questo simbolo anche nel set cartaceo delle nozze: partecipazioni, inviti, libretto della cerimonia e menu per la sala ricevimenti saranno realizzati su carta bianca incorniciata dal disegno della pianta che abbiamo ribattezzato come Cthulhuliana.

inviti di nozze con felce

Gli sposi potranno, inoltre, riportare sull’invito nuziale un aforisma dello stesso Lovecraft o un breve estratto – preferibilmente non troppo “oscuro” – del romanzo stesso.

Matrimonio a tema Cthulhu: location e suggestioni

La scelta della location è, per questo tema nuziale, fondamentale: tra le tante, prediligerete un antico casale sito in un posto isolato e circondato da un rigoglioso giardino all’inglese.
La cena verrà servita a lume di candela e sul candido tovagliato bianco verranno posti, come centrotavola, dei candelabri in argento circondati dai lunghi tentacoli verdi delle felci.

 

Idee per il ricevimento nuziale a tema Cthulhu

torta nuziale a tema Cthulhu

Kerry’s Custom Cakes

E’ durante il ricevimento, comunque, che potrai dare libero sfogo alla tua fantasia…
Il tableau mariage, ad esempio, potrà essere realizzato con frammenti del Diario del protagonista del racconto – che magari potrai redigere tu stessa in bella calligrafia adoperando una stilografica, così da rendere il tutto più vero e vissuto: ad ogni frammento – possibilmente non troppo “pauroso”, ricorda che stai festeggiando il tuo matrimonio!!! – corrisponderà uno specifico tavolo e gli ospiti assegnati.
Una valida alternativa a quest’idea potrebbe essere quella di realizzare il tableau richiamando i frammenti delle tavole fumettistiche famose in cui viene menzionato il ciclo di Cthulhu: Wikipedia riporta Batman, Dylan Dog, Métal Hurlant, Martin Mystère, Soul Eater, Djustine e Zagor e il manga di Masamune Shirow Orion… tu sarai certamente più esperta di me sull’argomento e potrai reperire più agevolmente il tutto.
Ancora, un suggerimento originale e creativo per il guestbook di nozze: potrai predisporre, su ciascun tavolo, un elegante taccuino vintage – un oggetto, questo, che ha fatto parte del vissuto quotidiano di Lovecraft – sul quale apporrai un invito agli ospiti, affinché possano lasciare impresse in esso dediche destinate a voi sposi; lascerai quindi in dono, come segnaposto, una stilografica per ciascun invitato.
Il sottofondo musicale sarà costituito dalle ballate dei gruppi Metal che hanno omaggiato la saga di Cthulhu: dai Metallica ai Cradle of Filth, dai Rage ai Black Sabbath, dai Mercyful Fate agli Iron Maiden e agli GWAR…. avrai solo l’imbarazzo della scelta!
Infine, dopo la torta nuziale con simpatico cake topper a tema – ovvero la miniatura di voi sposi e, alle vostre spalle, il mostro tentacolare – consegnerete ai vostri ospiti in dono, come bomboniera, il romanzo di Cthulhu – o preferibilmente un’altra opera di Lovecraft – così da consentire a posteriori a tutti la reale comprensione del tema nuziale.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: