Matrimonio a tema: “I sapori di un tempo”

matrimonio a tema sapori di un tempo
Matrimonio a tema: “I sapori di un tempo” – Sembra il titolo di un libro di antropologia, uno di quei volumi dalla copertina ingiallita per lo scorrere inesorabile degli anni: il matrimonio a tema I Sapori di un Tempo in effetti è proprio così, come un libro un po’ vintage e country-chic.

Seppur i documenti storici parlano di pochi nomi e di grandi fatti, la storia vera la fa il popolo: uomini e donne che vivono la loro quotidianità giorno dopo giorno, costruendo il loro presente mediante arti e abilità. La vera storia, dunque, è contadina: è dall’arte contadina che ha origine tutto, è dalla capacità di far fiorire e maturare i frutti della terra che l’uomo da cacciatore nomade è diventato stanziale ed ha potuto, così, costruire la propria “casa sulla roccia”. Della tradizione contadina di un tempo oggi, tuttavia, non rimangono che poche tracce: tra queste, sicuramente l’arte culinaria ci permette tuttora di tuffarci nel passato e di saggiare i sapori di un tempo, quelli che omaggeremo dedicando loro un matrimonio a tema.

Matrimonio a tema “Sapori di un tempo”: scelta dell’abito da sposa

abito da sposa vintage yolan crisL’abito da sposa ideale per un matrimonio dal tema Sapori di un tempo ha una linea dritta, quasi a sirena: semplice ed elaborato al contempo, è impreziosito da inserti di pizzo che lo rendono elegante e, soprattutto, estremamente vintage. Tra le grandi firme internazionali, quella che più consigliamo per un matrimonio dallo stile antico e country chic è Yolan Cris, che immancabilmente propone dei favolosi modelli old-style in ogni nuova collezione.

Decorazioni… non floreali per un matrimonio country-chic

bouquet originale country chicLe decorazioni floreali per il tema matrimoniale scelto… non sono floreali! Ebbene sì: non fiori ma frutti, quelli della terra che costituiscono, appunto, i “sapori” di un tempo. Così ortaggi e frutta di stagione – preferibilmente estiva – saranno utilizzati per decorare ogni angolo della casa degli sposi, della sala della celebrazione nuziale e della sala ricevimenti. Avremo, quindi, ceste di vimini contenenti fagioli, cornucopie piene di grano, simbolo di ricchezza, centrotavola golosi ripieni di glassa di marmellata e biscotti…

la fantasia farà da padrona e con buongusto ed originalità, grazie all’aiuto di un esperto fiorista, sapremo dare al matrimonio un tocco di classe unico.

decorazioni con ortaggi, centrotavola matrimonio
Centrotavola country-chic
decorazioni vegetali per matrimonio
Decorazioni con ortaggi

Traino, ricettario e altre idee country-chic

torta nuziale country chic con frutta di stagioneDopo essere stati travolti da una pioggia di riso e confetti – forniti agli ospiti in particolari portaconfetti in vimini – gli sposi giungeranno nella sala ricevimenti utilizzando come mezzo di trasporto matrimoniale il caratteristico traino, per l’occasione decorato con nastri e veli bianchi.
Il tableau mariage, un cartone ritagliato in modo da ricordare – nelle forme – la pagina di un ricettario, conterrà le varie ricette tipiche della cultura contadina: su ogni tavolo, in dono come segnaposto, gli sposi lasceranno proprio un quaderno di ricette e durante la festa l’atmosfera sarà allietata da musica country suonata dal vivo.
L’intero pranzo – o cena – sarà a base di piatti semplici, con prodotti locali e di stagione: la location ideale per questo tipo di ricevimento è, quindi, l’agriturismo. Anche il buffet di dolci sarà tematico: crostate ripiene di marmellata di frutta e una torta nuziale decorata a tema. E la bomboniera? Un dolce pensiero: biscotti personalizzati ed elegantemente confezionati.

biscotti bomboniera matrimonio
Biscotti come bomboniera
biscotti personalizzati bomboniera matrimonio
Confezioni di biscotti nuziali

 

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: